Il leader scandinavo per la stampa online entra a far parte del gruppo Onlineprinters

Una partnership transnazionale per una crescita dinamica

LaserTryk, il principale attore nel mercato della stampa online in Scandinavia, si unisce al gruppo Onlineprinters, una delle più grandi stamperie online B2B in Europa. Questo gruppo internazionale distribuisce prodotti di stampa a più di 800.000 clienti in 30 paesi. La partnership appena annunciata consentirà a LasterTryk e al gruppo Onlineprinters di rafforzare ulteriormente la crescita dinamica vissuta dalle due aziende negli ultimi anni. Determinanti in questo senso saranno la realizzazione di economie di scala, un impegno condiviso e l'integrazione di nuovi prodotti e servizi per i clienti.
LaserTryk è stata fondata nel 1999 e negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa. L'azienda è leader di mercato in Scandinavia e dà lavoro a circa 300 dipendenti. I fondatori di LaserTryk, Esben Mols Kabell e Anders Grønborg, continueranno a dirigere l'azienda e diverranno membri del gruppo Onlineprinters.
Il gruppo Onlineprinters è una delle stamperie online più importanti d'Europa e, con più di 1.300 dipendenti, lo scorso anno ha prodotto oltre 2,5 miliardi di stampe.

I fondatori di LaserTryks Esben Mols Kabell (sx) e Anders Grønborg

Strategia di crescita

Dopo la fusione con il leader di mercato britannico Solopress nel marzo del 2017, questo è il secondo grande passo compiuto da Onlineprinters per assicurarsi una posizione di vertice in importanti segmenti di mercato europei. Nel 2016 Bregal Unternehmerkapital è divenuta il nuovo principale azionista di Onlineprinters nell'intento di avviare una nuova fase di crescita, in collaborazione con Project A e il fondatore di Onlineprinters Walter Meyer. Grazie alla collaborazione con LaserTryk, il gruppo Onlineprinters intende consolidare la propria posizione di leader di mercato nel settore di E-Business-Print, con una prospettiva di fatturato nel 2017 di circa 200 milioni di Euro.

Partnership

"In Onlineprinters abbiamo trovato un partner tra i più importanti e internazionalmente attivi nel settore della stampa online in Europa“, afferma il co-fondatore di LaserTryk Esben Mols Kabell.
Il mercato tipografico scandinavo sta attraversando un periodo fiorente grazie alla crescente domanda di prodotti stampati online. Il CEO di Onlineprinters, Dott. Michael Fries, commenta: "LaserTryk è leader di mercato in Scandinavia con un marchio ormai consolidato, un'ampia base clienti, soluzioni IT intelligenti e un eccellente know-how per quanto concerne la produzione. L'esperienza dei fondatori Esben Mols Kabell e Anders Grønborg contribuirà allo sviluppo della nostra attività in Scandinavia e sarà un utile strumento per rafforzare ulteriormente la posizione, peraltro già forte, di Onlineprinters e LaserTryk come leader europei nel settore della stampa online“.

I punti di forza del Gruppo

LaserTryk offre soluzioni di vendita online, come Whitelabel-Shop e Dropshipping, per aziende, distributori e rivenditori. L'azienda scandinava si concentra, in particolare, su attività mirate a creare profitto per i suoi partner B2B.
La britannica Solopress può contare su un'invidiabile storia di successi nell'assistenza clienti con più di 12.000 valutazioni su Trustpilot e un punteggio medio di 9,3. Solopress è specializzata nella produzione veloce: oltre l'85 % degli ordini, infatti, viene realizzato in meno di 24 ore.
Onlineprinters vanta una produzione industriale altamente standardizzata e pienamente integrata ed è la più grande stamperia offset in Europa per la stampa di fogli da 70 x 100 cm (formato 3b).