L’ora della bella scrittura: font calligrafici gratuiti da scaricare

Per poster, inviti, biglietti di auguri, mailing e altre tipologie di stampa: i “font calligrafici” sono classici, personali e danno risalto anche ai design più semplici. Con la nostra selezione di font, basteranno pochi clic per realizzare gratuitamente una grafia davvero elegante. Un’ottima soluzione per design di grande impatto!

InDesign: aggiunta, formattazione e gestione degli indicatori di numero di pagina – Tutorial di base

Il programma Adobe InDesign è uno dei software più usati per impostare e modificare i layout. Se con InDesign si aggiungono numeri di pagina per cataloghi o riviste, bastano pochi clic per ordinare e formattare tutte le pagine. Nel nostro tutorial di base su InDesign illustreremo quindi come utilizzare queste funzioni e a cosa prestare attenzione durante la creazione del file dei dati per la stampa.

Come scontornare i capelli con Photoshop: Tutorial di base

Scontornare i capelli al vento o una chioma crespa con Photoshop è un’operazione che a volte richiede molta pazienza, nonché una certa attenzione nello scegliere la tecnica di scontorno più adatta in base all’oggetto, alla risoluzione dell’immagine e al contrasto dei colori. In questo tutorial illustreremo tutti i passaggi necessari per scontornare i capelli nel modo più preciso ed efficace possibile usando il canale di colore di Photoshop. Spiegheremo inoltre quali sono i criteri che un’immagine deve soddisfare per evitare di perdere tempo dietro a inutili modifiche.

Creazione di vignettatura in Photoshop – Tutorial de base

vignette in photoshop

Quello che in molte foto viene spesso considerato un difetto dell’obiettivo, può essere generato artificialmente con programmi di elaborazione per conferire all’immagine un aspetto completamente nuovo. Stiamo parlando della vignettatura in Photoshop. I bordi ombreggiati risvegliano spesso un senso di nostalgia in quanto ricordano le foto di tempi passati. In questo tutorial illustreremo come creare in modo semplice e veloce vignette con Photoshop e quali effetti è possibile ottenere con questo programma.

Tutorial per InDesign: come creare un pieghevole a sei pagine in formato DIN lungo

come creare un pieghevole a sei pagine

Disponibili in diverse varianti, forme e formati, i pieghevoli sono il mezzo di comunicazione ideale per trasmettere le informazioni in modo chiaro e ordinato. In questo tutorial verranno descritti i procedimenti necessari per creare un pieghevole in formato verticale con design orizzontale, con l’aggiunta di suggerimenti utili per una perfetta realizzazione.

Progettazione di banner pubblicitari per AHOJ! Souvenirmanufaktur

I banner pubblicitari in PVC sono un mezzo sorprendente per presentare in modo vistoso il proprio marchio. Nei padiglioni fieristici, sulle recinzioni o in prossimità di impianti sportivi, i modelli classici catturano subito lo sguardo. Di recente abbiamo offerto ai nostri fan su Facebook la possibilità di constatare di persona le qualità di questo tipo di supporto pubblicitario. Al termine del nostro gioco a premi con banner in palio, AHOJ! Souvenirmanufaktur di Berlino sono rimasti soddisfatti della creazione di un banner professionale e della relativa stampa. Abbiamo così colto l’occasione per girare un tutorial durante la fase di creazione!

Progettazione di loghi: creare un logo è facile

Un logo gioca un ruolo fondamentale, in fondo ha il compito di presentare un’azienda o un determinato prodotto. Un aspetto di notevole importanza, di cui tener conto durante la progettazione.

La progettazione di loghi è un’arte. Fondamentalmente un logo ha il compito di rappresentare un’azienda o un determinato prodotto. Affinché sia adatto all’impresa o al prodotto da commercializzare, è necessario tuttavia tenere conto di alcuni aspetti. L’esempio fittizio di “STARMUSIC – La tua casa della musica” ci permetterà di illustrare la procedura di creazione di un logo e di spiegare da cosa dipende la riuscita di un buon logo.

Come incorporare font con InDesign, Photoshop e Illustrator

Oggi come oggi esistono moltissimi caratteri di scrittura diversi, che vanno dal font di sistema come Arial, supportato di serie da qualsiasi computer, a una delle famiglie di caratteri più apprezzate in tipografia come Helvetica. Affinché i caratteri di scrittura selezionati durante la fase di creazione dei dati per la stampa possano essere riprodotti fedelmente sul prodotto stampato, sarà necessario effettuare un’incorporazione dei font. Questo tutorial illustrerà tutti i passaggi fondamentali per incorporare correttamente i font, spiegando al tempo stesso l’importanza di tale processo.

Creazione, caricamento e uso delle azioni in Photoshop

Ti suona familiare? Vorresti migliorare l’aspetto delle immagini e finisci col ripetere in continuazione sempre le stesse fasi di elaborazione? Le azioni in Photoshop lo fanno al posto tuo con un semplice clic! Grazie ad esse, infatti, è possibile creare o installare processi di elaborazione automatici e usarli di conseguenza. Nel nostro tutorial mostreremo le possibilità offerte dalle azioni in Photoshop e come usare al meglio questo strumento.

Tutorial per Photoshop: Google Nik Collection

A marzo del 2016 la Google Nik Collection è diventata gratuita per tutti i professionisti e gli appassionati di fotografia, riscuotendo un enorme successo da parte del pubblico. L’intento di Google era quello di permettere a chiunque di usufruire di questo plugin di Adobe per Photoshop, Lightroom e Aperture in modo da creare le foto che hanno sempre sognato. Con l’aiuto di tre immagini fotografiche a scopo puramente esemplificativo, illustreremo le potenzialità di questo eccezionale strumento.