Carta da lettera

In collaborazione con Shutterstock-logo
kalender

Crea online

Selezionare il prodotto da realizzare gratuitamente online. Accedi a 20 milioni di motivi ad alta risoluzione della banca dati Shutterstock per creare design personalizzati (senza costi aggiuntivi).

STAMPA DI CARTA INTESTATA PER IL LAVORO DI TUTTI I GIORNI

Nonostante il crescente numero di e-mail in arrivo e in uscita, le lettere continuano ad essere una parte integrante della nostra vita, sia lavorativa che privata. Ogni giorno vengono spedite fatture, comunicazioni ai clienti, mailing e altri messaggi che attirano la nostra attenzione. Per distinguersi in questo mare di posta, è quindi fondamentale puntare su buste particolari. Ciò non toglie comunque che il vero protagonista resta sempre il contenuto. Ecco perché è bene scegliere una carta da lettere convincente sotto ogni punto di vista: dal design, al formato, alla grammatura e alla finitura! Ti mostriamo come fare.

È INCONFONDIBILE LA NOSTRA CARTA DA LETTERE ESCLUSIVA

Nel mondo del lavoro utilizziamo carta da lettere per inviare comunicazioni particolarmente importanti. Perché? Vogliamo dare il giusto risalto alle nostre notizie, senza correre il rischio di equipararle alle e-mail che si inviano nel giro di pochi minuti. Proprio per questa ragione è bene optare per una carta intestata, al tempo stesso unica e inconfondibile. Come ad esempio le carte esclusive, quali cartone di lino strutturato, carta naturale Bio Top (sbiancata con ossigeno e prodotta in modo sostenibile) o carta Vergé beige di Gmund 100 % cotone. Tutti i tipi di carta sono compatibili con le stampanti inkjet e adatti al normale invio della corrispondenza, quindi utilizzabili quotidianamente!
Consiglio: nel nostro campionario puoi trovare la gamma completa di carte e tecniche di finitura. Scegliere il materiale giusto diventa così un gioco da ragazzi!

COMUNICAZIONE DUFFICIO CLASSICA CON CARTA OFFSET INTESTATA

La carta intestata può avere un aspetto professionale, pur non essendo particolarmente pregiata. Quella comunemente usata negli uffici è la carta offset da 80 g/m² o 90 g/m². Il vantaggio? Può essere stampata con una stampante laser e vi si può facilmente scrivere e apporre timbri. La nostra carta intestata può essere stampata solo fronte e/o fronte-retro a uno, due o quattro colori. Un bel modo per dare un tocco personale alla propria carta da lettere.

FAQ INERENTI IL PRODOTTO "Carta da lettera"

Sono disponibili formati speciali, ad es. con taglio quadrato?

La carta da lettera personalizzata può essere stampata in vari formati. I più apprezzati sono senza dubbio i formati A4 e A5. Nel nostro negozio online sono disponibili anche i formati A6, DL e 1/6 DIN. Questultimo, nelle dimensioni 21,0 x 20,0 cm, presenta un taglio pressoché quadrato.

Posso ricevere la carta da lettera con colori base, modelli o stili particolari ad es. crema, simil legno o Art Nouveau?

Le nostre carte da lettera esclusive sono piuttosto particolari. Le carte Onlineprinters Art Classics di Gmund colpiscono fin dal primo sguardo. Con strutture fini e tonalità delicate dal grigio chiaro al giallino, dal rosa tenue al sobrio bianco freddo può dare un tocco di classe alla sua dotazione da ufficio, sia sotto il profilo estetico che tattile. Queste carte sono indicate anche per la stampa di attestati.

Su Onlineprinters posso stampare anche carta da lettera vintage?

Crei unintestazione personalizzata e ci affidi la stampa della Sua carta da lettera vintage. Per un look esclusivo, consigliamo la nostra carta di lino. Lelegante struttura superficiale opaca non è solo esteticamente bella, ma anche davvero piacevole al tatto. La struttura di lino fa in modo che i colori vengano riprodotti opachi e con una migliore copertura rispetto alle carte lisce. Trattandosi di una carta non patinata, è facilmente scrivibile o timbrabile.

Quali regole di layout valgono per la carta da lettera?

Da un lato, il design della carta da lettera dovrebbe adattarsi al resto della dotazione e contenere quindi logo e colori aziendali. Questo aspetto garantisce un effetto di riconoscibilità per partner commerciali e clienti. Dallaltro lato, gli elementi creativi e i contenuti importanti, come mittente, contatti, oggetto, ecc. dovrebbero trovarsi nella posizione corretta, come previsto dalla norma DIN 5008. Questa norma rappresenta lo standard di riferimento per la comunicazione (scritta) e mira a ridurre gli errori formali. Nella nostra rivista Le mostriamo come creare un design personalizzato a norma DIN 5008 per la carta da lettera su InDesign. Utilizzi inoltre il nostro modello di lettera commerciale per le Sue prossime comunicazioni ai clienti.

Quali sono i contenuti che non devono mancare sulla carta da lettera aziendale, ad es. di una società a responsabilità limitata?

Tra i dati che devono comparire sulla carta da lettera di una società a responsabilità limitata (S.r.l.) ci sono il nome completo dellazienda, la forma giuridica, la sede, lUfficio Registro Imprese e il relativo numero. Devono essere inoltre menzionati il nome degli amministratori o del presidente del Consiglio di Amministrazione. I dati obbligatori possono variare a seconda del tipo di azienda. Per maggiori informazioni al riguardo, rivolgersi alla Camera di Commercio.

Il logo aziendale deve essere inserito sul lato destro o sinistro?

Considerato che per prassi il destinatario e il mittente vengono inseriti in alto a sinistra, è bene posizionare il logo altrove. Si ricordi poi che sulle buste la finestra si trova a sinistra. È quindi meglio il lato destro o a seconda dellaltezza e delle dimensioni del logo la parte sopra la zona supplementare destinata alle note.