Tutorial InDesign

Partito come un semplice programma di impaginazione, InDesign ora contiene decine di strumenti che rendono la creazione di libri, riviste e documenti una funzione quasi banale. Che si tratti di realizzare un e-book, di automatizzare gli script o dei layout fluidi, anche i veterani di InDesign incorrono sempre in funzioni nuove e quasi sconosciute. In nostri tutorial InDesign insegnano ai principianti le basi del programma, ma hanno in serbo qualche trucchetto anche per gli utenti più esperti.

Tutorial del mese

« Fotostudio Lichtblitz »

Al prodotto

Il nostro tutorial mensile è rivolto ai principianti e illustra i flussi di lavoro fondamentali per i novellini di Adobe, ma anche per i più esperti. Inoltre, approfondisce l’argomento offrendo consigli per la creazione o l’allineamento dei layout di stampa.

I più letti

Aggiungere elenchi puntati su InDesign

Basta un solo clic per aggiungere un elenco puntato su InDesign. Tuttavia, esistono altre interessanti funzioni che rendono il proprio layout molto più efficace.

Creare una griglia delle linee di base su InDesign

Per rendere ben strutturati e leggibili progetti multipagina come le riviste, è indispensabile disporre di una griglia delle linee di base. Ecco come allinearla al meglio su InDesign.

Perché e come usare i profili di colore ICC

I profili di colore garantiscono un risultato di stampa uniforme su diverse tipologie di carta. Basta installare dei profili di colore aggiornati e integrarli nei dati per la stampa. Ma come funzionano esattamente?

Come creare i dati per la stampa per una finitura con s...

Caratteri color argento impressi su uno sfondo scuro, che sporgono lievemente dal substrato di stampa apparendo in rilie...
Tutorial

La Pop-up-Tower: una colonna pubblicitaria per una comu...

Pareti espositive, roll up, striscioni – sono i più classici fra gli espositori. La "Pop-up-Tower" rappresenta una valid...

Creazione dei dati per la stampa

Impara il corretto metodo di creazione dei dati per la stampa da coloro che conoscono bene l’argomento: gli impaginatori stessi della stamperia. Che si tratti di concetti base o di casi particolari, come l’utilizzo di colori speciali, questi consigli supporteranno l’utente a partire dall’organizzazione del proprio flusso di lavoro per il design fino alla creazione dei dati per la stampa.

Come creare un PDF editabile in pochi semplici passi

La possibilità di inserire e correggere i dati contenuti in un modulo interattivo rende questo tipo di documento estremamente utile. In questo articolo, illustreremo come creare un PDF editabile.

Serif fonts: useful background knowledge and free fonts

Nonostante siano generalmente utilizzati per sprigionare una ventata vintage, in alcuni casi i serif font sono in grado di conferire al testo un tocco moderno. Per ogni stile esist...

EURO 2021: modelli di tabelloni per le proprie iniziative promozionali

Cresce l’attesa per gli Europei di calcio. Le informazioni più importanti su EURO 2021 e i diversi modelli di tabelloni sono disponibili qui

Come inserire un’immagine in Photoshop: tutorial di base

Esistono diversi modi per inserire un’immagine in Photoshop. In questo tutorial illustreremo tre best practice per il tuo flusso di lavoro.

Harry Potter font: caratteri magici scaricabili sul proprio PC

Sono molti i fan che vorrebbero poter riprodurre l’“autentica” calligrafia in stile Harry Potter. Anche se questo desiderio non può essere esaudito, su Internet esistono comunque delle ottime alternative. Il nostro articolo le illustrerà una per una.

Pensare fuori dagli schemi: i famosi tutorial Photoshop