
Qualità & Sicurezza
Per poter offrire prodotti stampati e servizi sempre di alta qualità, è per noi di fondamentale importanza il rispetto di standard molto rigidi. Le diverse certificazioni che abbiamo ottenuto consentono di monitorare in modo indipendente il risultato di stampa e la lavorazione dei prodotti, nonché la trasparenza del processo di acquisto, così da garantire al cliente la massima sicurezza. Per noi ciò che più conta è la costante tutela dei dati personali.

ProcessStandard Offset
Più volte la nostra produzione ha ottenuto l’ambito sigillo di controllo PSO: il criterio ProcessStandard Offset (PSO) descrive una procedura standardizzata e orientata all'industria per la produzione di stampe ed è conforme alla serie di normative internazionali ISO 12647.
PSO è "lo" standard di riferimento per l'industria della stampa.
Il criterio PSO consente di salvaguardare la produzione da un punto di vista qualitativo, dalla creazione dei dati fino al prodotto di stampa finito. L'Ugra, il centro di competenza svizzero per tecnologie multimediali e di stampa, esegue la certificazione attraverso appositi strumenti di prova e metodi di controllo.


ProcessStandard Digital
In seguito alla crescente richiesta di tirature più piccole e tempi di consegna più rapidi, la stampa digitale è diventata una delle tecniche maggiormente utilizzate. Poiché questa tendenza continuerà a crescere anche negli anni a venire, sono state adottate misure specifiche volte a garantire la sicurezza di tale processo. Dopo la certificazione di qualità per la stampa offset e la fase di post-stampa, Onlineprinters ha certificato anche la procedura di stampa digitale, in maniera tale da soddisfare appieno gli elevati standard qualitativi richiesti.
Da giugno 2019 Onlineprinters vanta il sigillo FOGRA a norma ISO 15311, aggiudicandosi così il titolo di prima stamperia online con una “tripletta di qualità”.
Per la stampa digitale Onlineprinters si avvale in particolar modo di stampanti HP con tecnologia Indigo.


Post-stampa
Le alte aspettative di qualità relative ai prodotti stampati non riguardano solo la resa delle immagini, ma anche gli altri aspetti del post-stampa, come il refilo, la piegatura, la rilegatura e l’incollatura, tutti fattori che assicurano un risultato ottimale delle stampe. Fra le prime tipografie in Europa, Onlineprinters ha ottenuto la certificazione non solo per la stampa, ma anche per il post-stampa secondo il ProcessStandard Offset (PSO), un programma di certificazione conforme alla direttiva internazionale ISO 16762:2016.
Nel 2017 siamo stati una delle prime stamperie in Europa ad ottenere la certificazione anche per la fase di post-stampa. Ciò significa che nell'ambito del controllo di qualità vengono valutate anche le fasi di produzione dopo la stampa, come taglio, piegatura, rilegatura, ecc.
