Ambiente & Sostenibilità

La tutela dell'ambiente e del clima ci impegnano già da molto tempo. Nel rispetto del pianeta ONLINEPRINTERS realizza le proprie stampe usando le risorse in maniera responsabile.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

FSC®

Con il certificato FSC® possiamo inoltre dimostrare che la catena che accompagna l'intero processo di trasformazione delle stampe, dalla fase di produzione e assistenza fino alla post-stampa e alla logistica, funziona in modo ottimale nel pieno rispetto degli standard FSC®. L'FSC Forest Stewardship Council®(FSC®) è un'organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, che ha creato, gestito e sviluppato il primo sistema di certificazione per una gestione sostenibile delle foreste.

 

Per maggiori informazioni sulle certificazioni FSC®, fare riferimento a Tutela ambientale.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PEFCTM

Il "Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes" (PEFCTM), cioè il "Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale", è la più grande organizzazione indipendente che si occupa dell'implementazione della gestione forestale sostenibile a livello mondiale. La certificazione PEFCTM ci vincola ad utilizzare, per i prodotti stampati, carte certificate realizzate con cellulosa o legno provenienti da boschi gestiti in maniera corretta ed ecosostenibile, sia da un punto di vista ecologico che da un punto di vista economico e sociale.

 

Per maggiori informazioni sulle certificazioni PEFCTM, fare riferimento a Tutela ambientale.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GESTIONE DELL'ENERGIA A NORMA ISO 50001:2011

Un'azienda come la nostra ha bisogno di grandi quantità di energia: le macchine da stampa e post-stampa funzionano 24 ore su 24, l'equipaggiamento tecnico e i capannoni consumano corrente, gli uffici devono essere riscaldati e le sale server raffreddate.

E per evitare di rimanere senza, Onlineprinters ha voluto conseguire la certificazione a norma DIN ISO 50001. Questo sistema di gestione prevede che tutti i processi aziendali siano attentamente valutati sotto il profilo dell'efficienza energetica e il conseguente sviluppo di strategie in grado di salvaguardare l'ambiente. Il nostro utilizzo delle risorse è guidato da un approccio responsabile, soprattutto quando si parla di corrente e di calore. Ad esempio, l'impiego di apparecchiature energeticamente efficienti ci consente di ridurre i consumi, mentre grazie al recupero del calore non abbiamo bisogno di una potenza termica supplementare per i locali adibiti alla produzione. 
 

Attraverso la nomina di un addetto alla gestione energetica e di responsabili per i diversi livelli aziendali, verifichiamo che gli obiettivi di risparmio che ci siamo prefissati vengano effettivamente conseguiti. Attraverso controlli regolari in sede da parte di consulenti certificati e del TÜV Süd abbiamo una visione chiara dei risultati positivi ottenuti e del potenziale di miglioramento ancora possibile nel rispetto dell'ambiente. Nell'ambito di un continuo processo di miglioramento, le spese energetiche non verranno quindi più considerate come costi fissi; al contrario, si tenderà a ottimizzare ulteriormente il consumo di energia. 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Imprim’Vert®

ONLINEPRINTERS has renewed it’s certification of the French eco-label Imprim’Vert®, which is French for “green print”. During the recertification process performed by the French auditor Benoît Moreau, the company could show that it complies with the strict environmental certification criteria. 

The following criteria must be met: disposal of hazardous waste according to standards,  the safe storage of harmful liquids, no use of toxic substances, monitoring energy consumption as well as raising staff and customer awareness of environmental issues.

The French label Imprim’Vert®

The eco-label is used to certify printers which are either located in France or deliver to French customers and are willing to undergo continuous audits. A network of 200 environmental representatives assists the printers in developing and implementing their environmental protection programs. A total of 1,852 printers were certified with the French eco-label in the EU in 2019.