
Ambiente & Sostenibilità
La tutela dell'ambiente e del clima ci impegnano già da molto tempo. Nel rispetto del pianeta ONLINEPRINTERS realizza le proprie stampe usando le risorse in maniera responsabile.
FSC®
Con il certificato FSC® possiamo inoltre dimostrare che la catena che accompagna l'intero processo di trasformazione delle stampe, dalla fase di produzione e assistenza fino alla post-stampa e alla logistica, funziona in modo ottimale nel pieno rispetto degli standard FSC®. L'FSC Forest Stewardship Council®(FSC®) è un'organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, che ha creato, gestito e sviluppato il primo sistema di certificazione per una gestione sostenibile delle foreste.


PEFCTM
Il "Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes" (PEFCTM), cioè il "Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale", è la più grande organizzazione indipendente che si occupa dell'implementazione della gestione forestale sostenibile a livello mondiale. La certificazione PEFCTM ci vincola ad utilizzare, per i prodotti stampati, carte certificate realizzate con cellulosa o legno provenienti da boschi gestiti in maniera corretta ed ecosostenibile, sia da un punto di vista ecologico che da un punto di vista economico e sociale.


GESTIONE DELL'ENERGIA A NORMA ISO 50001:2011
Un'azienda come la nostra ha bisogno di grandi quantità di energia: le macchine da stampa e post-stampa funzionano 24 ore su 24, l'equipaggiamento tecnico e i capannoni consumano corrente, gli uffici devono essere riscaldati e le sale server raffreddate.
E per evitare di rimanere senza, Onlineprinters ha voluto conseguire la certificazione a norma DIN ISO 50001. Questo sistema di gestione prevede che tutti i processi aziendali siano attentamente valutati sotto il profilo dell'efficienza energetica e il conseguente sviluppo di strategie in grado di salvaguardare l'ambiente. Il nostro utilizzo delle risorse è guidato da un approccio responsabile, soprattutto quando si parla di corrente e di calore. Ad esempio, l'impiego di apparecchiature energeticamente efficienti ci consente di ridurre i consumi, mentre grazie al recupero del calore non abbiamo bisogno di una potenza termica supplementare per i locali adibiti alla produzione.
Attraverso la nomina di un addetto alla gestione energetica e di responsabili per i diversi livelli aziendali, verifichiamo che gli obiettivi di risparmio che ci siamo prefissati vengano effettivamente conseguiti. Attraverso controlli regolari in sede da parte di consulenti certificati e del TÜV Süd abbiamo una visione chiara dei risultati positivi ottenuti e del potenziale di miglioramento ancora possibile nel rispetto dell'ambiente. Nell'ambito di un continuo processo di miglioramento, le spese energetiche non verranno quindi più considerate come costi fissi; al contrario, si tenderà a ottimizzare ulteriormente il consumo di energia.

Imprim’Vert®
ONLINEPRINTERS ha rinnovato la certificazione del marchio ambientale francese Imprim’Vert® (in italiano: stampa verde). La ricertificazione ad opera dell’auditor francese Benoît Moreau dimostra come l’azienda soddisfi i rigidi requisiti della certificazione ambientale.
Tra questi: smaltimento dei rifiuti pericolosi conforme alle normative, stoccaggio sicuro di liquidi contenenti sostanze contaminanti, rinuncia all’utilizzo di sostanze tossiche, controllo del consumo energetico e sensibilizzazione di collaboratori e clienti al tema ambientale.

Il marchio ambientale Imprim’Vert®
Questo marchio viene assegnato alle stamperie che hanno la propria sede in Francia o che riforniscono clienti in Francia e che sono pronte a sottoporsi ad audit regolari. Una rete di 200 responsabili ambientali accompagna le stamperie durante lo sviluppo e la realizzazione della propria strategia ecologica. Nel 2019, all’interno dell’Unione Europea, erano 1.852 le stamperie certificate con il marchio ambientale francese.