LA NOSTRA STAMPA È ECOLOGICA

 

Pale eoliche disegnate con linea continua.
Una balena blu che salta fuori dall’acqua disegnata con linea continua.
Il globo terrestre posato su una foglia disegnato con linea continua.

 

La tutela dell’ambiente è una questione che ci sta particolarmente a cuore. Per questo motivo, da ONLINEPRINTERS i processi di realizzazione dei tuoi prodotti stampati sono organizzati in modo da conseguire un risparmio delle risorse ottimale. Disponendo di macchine di proprietà aziendale, abbiamo il controllo sulla maggior parte delle procedure e siamo così in grado di stampare nel completo rispetto dell’ambiente senza utilizzare materiali di origine animale. Anche le nostre aziende affiliate in Gran Bretagna, Danimarca, Polonia e Spagna – che operano all’interno dei propri stabilimenti produttivi – sono votati a questa causa che ci coinvolge tutti da vicino.

 

 

LA STAMPA A IMPATTO NEUTRO SUL CLIMA: UN ESEMPIO DI SEMPLICITÀ

 

Prima di completare ogni ordinazione potrai decidere se compensare la CO2 derivante dalla realizzazione dei tuoi prodotti stampati. Questo servizio è il frutto della collaborazione avviata nel 2013 con l’azienda specializzata nella tutela climatica ClimatePartner.

 

Per usufruire di questa funzione, nella fase “Pagamento/Spedizione” del processo di ordinazione dovrai selezionare l’opzione “Produzione a impatto neutro”. La percentuale di CO2 dell’ordine di stampa viene calcolata in modo automatico e i costi aggiuntivi verranno visualizzati direttamente. In media, questi non superano mai l’1 % dell’importo dell’ordine.

 

Per di più, avrai la possibilità di scegliere quale progetto vuoi sostenere.

Due mani aperte che si avvicinano disegnate con linea continua. Sul palmo di una delle due mani si erge una pianta verde. I clienti possono compensare le emissioni di CO2 generate con le loro stampe donando un contributo per un progetto di tutela del clima.

Al termine dell’operazione ti forniremo un marchio a conferma della compensazione che potrai incorporare all’interno dei dati per la stampa prima del caricamento. Approfitta di questa opportunità per dimostrare ai tuoi clienti che la tua attività sostiene la tutela dell’ambiente!

L’iniziativa ONLINEPRINTERS-ECO: ↓

Data la grande importanza che attribuiamo all’ambiente, abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo avanti in questa direzione. Se scegli la carta riciclata per realizzare i tuoi prodotti stampati, ONLINEPRINTERS si assumerà i costi per compensare la CO2 emessa durante il processo di stampa. I tipi di carta validi per questa iniziativa sono riconoscibili dal contrassegno verde con la dicitura “impatto neutro sul clima”. Con i fondi raccolti in questo modo sosterremo assieme il rimboschimento delle foreste in Europa.

Lo screenshot parziale del negozio online di ONLINEPRINTERS, in cui dalla categoria “Volantini” viene selezionata l’opzione “Stampa a impatto neutro”.

 

 

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI

 

ONLINEPRINTERS lavora nel rispetto del pianeta grazie a un metodo di stampa efficiente in termini di risorse. I riconoscimenti che abbiamo ottenuto negli ambiti di sostenibilità e tutela ambientale confermano il nostro impegno a riguardo.

Un trofeo arancione su un prato verde con fiori viola disegnato con linea continua: un emblema delle nostre certificazioni ambientali.

Imprim'vert® ↓

ONLINEPRINTERS vanta clienti in ben 30 paesi europei, ognuno con il proprio sistema di certificazione ambientale. Uno di questi è il sistema francese “Imprim’Vert” (in italiano: “stampare verde”), di cui abbiamo ottenuto la certificazione nel 2017.

 

Per conseguirla abbiamo dimostrato di soddisfare i cinque requisiti elencati di seguito:

    1.    Smaltimento dei rifiuti pericolosi conforme alle normative

    2.    Stoccaggio sicuro dei liquidi contenenti sostanze contaminanti

    3.    Rinuncia all’utilizzo di sostanze tossiche

    4.    Sensibilizzazione dei collaboratori

    5.    Controllo del consumo energetico

 

Il nostro stabilimento produttivo in Germania dispone invece della certificazione ambientale tedesca, da cui tutti i nostri clienti possono trarre beneficio a prescindere dal mercato in cui operano.

Il logo di Imprim’Vert – della cui certificazione ONLINEPRINTERS è in possesso – contenente un’immagine con alberi verdi e un lago azzurro.

 

 

PRODUZIONE ECOLOGICA

 

La nostra stamperia online è provvista di un parco macchine interno che ci consente di perseguire un obiettivo estremamente significativo: realizzare i tuoi prodotti stampati garantendo al contempo il massimo risparmio delle risorse come carta, inchiostro ed energia.

Una macchina da stampa disegnata con linea continua, con i quattro gruppi stampanti disposti come nei nostri stabilimenti di produzione.

Stampa collettiva & processo di stampa ↓

Uno degli elementi fondamentali per predisporre una stampa efficiente in termini di risorse è il cosiddetto processo di stampa collettiva. Questa soluzione prevede il raggruppamento su un unico foglio di più ordini dei clienti, in modo da stamparli tutti con una sola procedura. Rispetto alla produzione tradizionale, la stampa cumulativa riduce gli scarti cartacei in misura considerevole. La qualità è garantita dall’esperienza pluriennale dei nostri tecnologi e delle nostre tecnologhe di stampa.

 

Investiamo regolarmente nel nostro parco macchine e prestiamo particolare attenzione a ogni aspetto legato al tema del risparmio energetico al momento di un nuovo acquisto.

 

Durante l’esposizione delle lastre in alluminio necessarie per la stampa offset non facciamo uso né di sostanze chimiche né di acqua. In seguito all’utilizzo, le lastre di stampa vengono reintrodotte nel ciclo di valorizzazione e riciclate al 100 percento.

 

ONLINEPRINTERS ricorre anche al processo di stampa digitale, che protegge l’ambiente grazie a un consumo di carta particolarmente ridotto.

 

Ma non finisce qui: la nostra produzione vanta ben tre certificati di qualità.

Una forma tipografica collettiva mostra gli ordini di stampa di diversi clienti disposti l’uno accanto all’altro per risparmiare carta e tutelare l’ambiente.

Informazioni relative ai materiali di consumo ↓

Preferiamo stampare senza aggiungere alcool o comunque usando una quantità di alcool limitata.

 

L’impiego di speciali panni consente di limitare fino al 70 % il consumo di detergente, riducendo così al minimo la contaminazione. Inoltre, diamo la priorità ai detergenti biologici.

Alimentazione centralizzata dell’inchiostro con sistema di riutilizzo ↓

L’alimentazione dell’inchiostro delle nostre macchine durante la stampa offset si basa su un sistema di riutilizzo. Le macchine prelevano i colori di stampa da un unico luogo centrale. In questo modo si evita di impiegare barattoli o cartucce di inchiostro singole, attingendo invece da un contenitore intercambiabile in metallo da 300 kg. I contenitori di inchiostro vuoti vengono successivamente ritirati dai nostri fornitori e riempiti nuovamente, prevenendo l’accumulo di rifiuti di plastica.

 

Un contenitore intercambiabile da 300 kg di un colore di fondo equivale a 150 cartucce tradizionali: nel giro di una settimana si risparmiano così diverse migliaia di cartucce d’inchiostro in plastica. Un altro vantaggio di questi contenitori consiste nel fatto che, contrariamente alle cartucce, vengono svuotati completamente senza che al loro interno rimangano residui di inchiostro.

 

La stampa offset prevede invece l’uso di un inchiostro privo di oli minerali con certificazione Cradle to Cradle, alla cui commercializzazione ha contribuito anche ONLINEPRINTERS.

La riduzione al minimo della carta da macero ↓

Nella stampa offset piana, per ogni ordine di stampa è necessario stampare i cosiddetti fogli di prova. Si tratta di un passaggio indispensabile per configurare tutte le impostazioni macchina richieste, come la precisione dimensionale e lo schema colori. Solo in questo modo è possibile stampare un prodotto seguendo gli standard di qualità prescritti. Per limitare al massimo gli scarti (la cosiddetta carta da macero), effettuiamo continui controlli della qualità macchina. A tale scopo, i tecnici dei costruttori delle macchine da stampa intervengono regolarmente per verificare il funzionamento del nostro parco macchine. Inoltre, grazie all’utilizzo del sistema “Prinect Inpress Control”, che controlla automaticamente l’applicazione del colore sul foglio delle macchine in uso, è possibile ridurre la quantità di fogli inutilizzabili.

 

 

LE FORESTE SOSTENIBILI: L’ORIGINE DEL 99 % DELLA NOSTRA CARTA

 

Una delle più importanti risorse per la realizzazione di prodotti di stampa è ovviamente la carta. Ogni anno ne acquistiamo diverse tonnellate. Le foreste sono indispensabili alla vita di uomini e animali e noi vogliamo fare tutto il possibile per preservarle e lasciarle in mano alle generazioni future. Per questo motivo, la carta che acquistiamo proviene esclusivamente da foreste sostenibili.

Una mano che regge tre cartoline disegnata con linea continua. Sulla prima cartolina sono raffigurati i pixel arancioni di ONLINEPRINTERS.

FSC® ↓

Il marchio “Forest Stewardship Council” (FSC®) identifica differenti prodotti che contengono legno proveniente da foreste certificate FSC®. Il sistema FSC® è stato creato con lo scopo di assicurare uno sfruttamento ecosostenibile delle foreste, nonché per garantire e migliorare le funzioni economiche, ecologiche e sociali delle aziende forestali. A tal fine, l’organizzazione FSC® ha concepito uno standard comune a tutti i paesi.

Il logo verde scuro della FSC, impegnata nella promozione dell’uso sostenibile della carta e il cui marchio contrassegna alcuni dei nostri prodotti.

PEFC™ ↓

Il “Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes™” (PEFC™), cioè il “Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale”, è un sistema di certificazione forestale internazionale. Si tratta della più grande organizzazione indipendente al mondo che si impegna a garantire e migliorare continuamente una gestione ecosostenibile delle foreste per assicurare standard ecologici, sociali ed economici. In Germania circa 7 milioni di ettari di foreste (pari al 65 % dell’intera superficie forestale) sono certificati PEFC.

 

Nel suo negozio online, ONLINEPRINTERS offre carta patinata da 90 g/m² nella variante opaca e lucida certificata “PEFC™ al 100 percento”. La carta utilizzata contiene quindi il 100 % di materiale “certificato PEFC™” proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. La carta patinata da 90 g/m² si caratterizza per la superficie liscia e una buona resa delle immagini e, grazie ad un eccezionale rapporto qualità-prezzo, è una delle nostre carte più apprezzate.

Il logo del PEFC che contrassegna alcuni dei prodotti ONLINEPRINTERS certificati.

Der blaue Engel ↓

“Der Blaue Engel” è il primo e più antico contrassegno ecologico al mondo per prodotti e servizi. Questo sigillo di qualità viene attributo dal lontano 1978 a prodotti e servizi che, considerati nel loro insieme, mostrano un alto livello di ecocompatibilità. I principi che portano all’assegnazione del contrassegno “Der Blaue Engel” sono la protezione del clima, dell’acqua, delle risorse, dell’ambiente e della salute. “Der Blaue Engel” fa parte della Global Ecolabelling Network (GEN), un’istituzione nazionale che raggruppa vari organismi di certificazione ambientale di tutto il mondo, ed è quindi attiva nella salvaguardia dell’ambiente a livello internazionale.

 

La nostra carta riciclata con il contrassegno “Der Blaue Engel” viene interamente prodotta con carta da macero. La sua produzione non implica quindi l’abbattimento di alberi e consente di risparmiare fino al 70 % di acqua e fino al 60 % di energia rispetto alla carta ottenuta da fibre vergini. Grazie alle tecnologie di ultima generazione, oggi è possibile ottenere un elevato grado di bianco senza dover sprecare le risorse naturali. 

 

Grazie al suo volume di 1,3 volte superiore, la carta riciclata di ONLINEPRINTERS si distingue per la straordinaria gradevolezza al tatto e l’eccellente opacità. Con un biglietto da visita in cartoncino riciclato da 300 g/m2 trasmetterai fin da subito ai clienti la tua attenzione per la tutela ambientale.

I nostri prodotti cruelty-free: adesivi vegani ↓

Per coloro che vogliono spingersi persino oltre la tutela delle foreste e il risparmio energetico, la categoria “Adesivi” del nostro negozio online offre la possibilità di acquistare adesivi vegani. L’adesione alla superficie di applicazione è garantita da una colla a base d’acqua priva di collanti artificiali. Non è necessaria alcuna sostanza aggiuntiva di origine animale.

Il logo giallo di V-Label, con cui i nostri adesivi sono certificati, contenente una pianta verde e la scritta “European Vegetarian Union”.

 

 

SPEDIZIONE AD IMPATTO NEUTRO PER QUANTO CONCERNE LE EMISSIONI DI CO2

 

Ogni anno spediamo oltre un milione di pacchetti: ciò significa che dai nostri stabilimenti partono circa due pacchetti al minuto, preparati e inviati dai nostri impianti di imballaggio e spedizione. Il nostro corriere di fiducia DPD trasporta ogni pacchetto neutralizzando le emissioni di CO2. Questa modalità di spedizione è il risultato delle nostre misure interne atte a ridurre le emissioni, mentre la compensazione della restante percentuale di anidride carbonica avviene tramite progetti climatici.

 

Oltre alla riduzione del consumo energetico presso i propri stabilimenti e l’uso di veicoli elettrici o a gas naturale, DPD sostiene ad esempio anche la promozione dell’energia eolica in India e Turchia.

 

Anche il nostro partner per le spedizioni UPS, a cui affidiamo le consegne “Standard”/“Express Saver” e “Espresso”, è attivo nell’ambito della tutela dell’ambiente. L’opzione “UPS carbon neutral” sostiene i progetti di UPS che hanno l’obiettivo di compensare le emissioni prodotte durante la spedizione, come ad esempio la riforestazione, lo smaltimento di gas metano e gas di discarica e il trattamento delle acque reflue. L’opzione “UPS carbon neutral” è stata verificata dalla Société Générale de Surveillance (SGS) ed è certificata da “The CarbonNeutral Company”.

 

 

IMBALLAGGIO

 

Gli angoli e i bordi dei prodotti di stampa sono particolarmente sensibili a urti e pressione. Pertanto, devono essere protetti in modo adeguato affinché arrivino a destinazione in buono stato.

 

Per la spedizione utilizziamo esclusivamente materiali di imballaggio riciclabili e dotati di licenza. Il cartone è composto da materiale riciclato ed è certificato FSC.

 

ONLINEPRINTERS partecipa al Sistema Duale tedesco Interseroh con il numero 222966, impegnandosi attivamente a livello europeo per lo smaltimento degli imballaggi.

Un pacchetto disegnato con linea continua. La parte superiore è aperta, le linguette sono rivolte verso l’esterno e sono verdi. In questo modo vogliamo dimostrare che l’imballaggio per la spedizione è pensato per proteggere l’ambiente.

 

 

NEGOZIO ONLINE A IMPATTO NEUTRO SUL CLIMA

 

Per funzionare al meglio, il negozio online ha bisogno di un centro di elaborazione prestante. Solo così possiamo offrirti la possibilità di ordinare online i tuoi prodotti stampati 24 ore su 24 anche nei weekend.

 

I server, la tecnologia in rete e gli impianti di condizionamento consumano però energia ed emettono CO2. Il nostro partner di sistema WEBSALE collabora assieme agli specialisti in materia di tutela ambientale ClimatePartner per accertarsi che tutti i negozi online di ONLINEPRINTERS abbiano un impatto neutro sull’ambiente. A tale scopo, WEBSALE compensa tutte le emissioni di CO2 legate all’utilizzo del centro di elaborazione dei negozi e degli uffici interni attraverso un progetto certificato di tutela del clima.

 

 

GESTIONE DELL’ENERGIA

 

Uno dei nostri obiettivi è quello di continuare a migliorare le nostre prestazioni in termini energetici. Per questo motivo registriamo e controlliamo regolarmente i nostri dati energetici. Nel 2016, ONLINEPRINTERS ha introdotto un sistema di gestione energetica a norma DIN EN ISO 50001. Da allora il nostro team per la gestione dell’energia si accerta dell’esecuzione di tutti i processi necessari e lavora al costante miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Nel frattempo, la percentuale di energia verde impiegata ha raggiunto il 100 percento. Usufruendo di scambiatori di calore, recuperiamo il calore residuo di macchine, compressori e tubazioni dell’acqua calda, che ci permette di riscaldare una sala stampa completa senza aver bisogno di energia supplementare. Grazie a speciali impianti filtranti, il consumo di acqua si riduce considerevolmente, mentre compressori, ventole e camere d’aria a consumo controllato consentono un impiego efficiente dell’energia. Il calore residuo dei capannoni viene invece impiegato per riscaldare l’impianto antincendio ed evitare la formazione di ghiaccio e condensa. Per quanto riguarda gli uffici, le cartucce di inchiostro e toner vengono riciclate in maniera conforme.

Una mano che regge una lampadina tra le dita. Al suo interno ci sono i bulbi di una pianta verde. Si tratta di una raffigurazione della gestione ecocompatibile dell’energia.

In caso di domande e suggerimenti in merito alla tutela ambientale, siamo disponibili via e-mail al seguente indirizzo: environmentalprotection@onlineprinters.it

 

 

Le iniziative di tutela dell’ambiente delle nostre società affiliate: