Le proprietà della carta riciclata e del cartoncino riciclato
La nostra carta riciclata e il nostro cartoncino riciclato sono realizzati con carta da macero al 100%. Così facendo, intendiamo preservare risorse importanti, come alberi e acqua. Alla luce di tutto questo, la carta e il cartoncino riciclati sono provvisti della certificazione ambientale “Blauer Engel”. Questo marchio viene applicato esclusivamente sui prodotti riciclabili realizzati con materie prime sostenibili e attraverso processi di produzione attenti al dispendio di risorse.
La carta riciclata presenta un'ottima opacità (carta coprente). Particolarmente convincente anche il volume, ossia il rapporto tra spessore e peso della carta. Con uno spessore del foglio di 0,39 mm e una grammatura di 300 g/m², la carta riciclata presenta un volume di 1,3 volte superiore.

Descrizione della carta e del cartoncino riciclati
Grazie alla superficie patinata, la carta e il cartone riciclati possono essere stampati con grande facilità. I motivi di design vengono riprodotti con chiarezza, regalando un aspetto opaco e colori brillanti. L'elevata opacità garantisce che i motivi non traspaiano, rendendo così possibile la stampa su fronte e retro. Il materiale riciclato, resistente agli effetti dell'invecchiamento, è piacevole al tatto e dura a lungo.


“La carta riciclata, come la carta offset, è una carta non patinata, a pori molto grandi e leggermente ruvida, caratteristiche che le fanno letteralmente assorbire l'inchiostro in fase di stampa per una resa satura dei colori.”
Guida alla scelta della carta e del cartoncino riciclati
Quali vantaggi assicurano all'ambiente la carta e il cartoncino riciclati?
Sia la carta che il cartoncino riciclati vengono prodotti utilizzando la carta da macero. Si tratta di una procedura che salvaguarda i boschi, non impiega sostanze tossiche e risulta meno inquinante rispetto a quella adottata per la produzione di altri tipi di carta.
Che cosa indica il volume della carta?
Il volume indica il rapporto tra peso, ossia grammatura, e spessore della carta. Maggiore è il volume, più la carta sarà maneggevole. Esempio:
- Peso: 300 g/m²
- Volume di 1: lo spessore del foglio equivale a 0,30 mm
- Volume di 1,3: lo spessore del foglio equivale a 0,39 mm
In quale spessore sono disponibili la carta e il cartone riciclati?
Nel nostro negozio online proponiamo carta e cartoncino riciclati con un volume di 1,3:
- peso 80 g/m² con uno spessore di 0,104 mm
- peso 300 g/m² con uno spessore di 0,390 mm
Proponiamo la carta e il cartoncino riciclati per i seguenti prodotti

