Cambio ai vertici aziendali: Roland Keppler è il nuovo CEO di Onlineprinters

In futuro Onlineprinters, una delle principali stamperie online in Europa, sarà guidata da un nuovo CEO: dal 1° luglio, infatti, Roland Keppler (55) prenderà il posto del dott. Michael Fries, pronto a nuove sfide dopo cinque anni trascorsi alla guida dell'azienda. Grazie alla sua precedente esperienza lavorativa, Roland Keppler ha acquisito un profondo know-how nello sviluppo aziendale e nell'internazionalizzazione del settore dei servizi alle imprese. Keppler proseguirà sulla strada della crescita internazionale già intrapresa dal gruppo Onlineprinters, ponendo sempre più al centro il cliente e le sue esigenze. Guiderà l'azienda insieme al CCO Christian Würst e al CFO Dirk A. Müller.

La carriera professionale ha visto Roland Keppler a capo di alcune società importanti incentrate sulla digitalizzazione del modello commerciale, sulla conquista di nuovi mercati internazionali e sull'orientamento al cliente. L'ingegnere gestionale è già stato CEO in aziende come Europcar Autonoleggio, il servizio di carsharing car2go e TUIfly.

Roland Keppler è il nuovo CEO di Onlineprinters

Orientamento al cliente come pietra miliare del modello innovativo di stampa online

"Siamo molto contenti di annoverare tra le nostre fila Roland Keppler, manager di altissimo livello con un background nel settore dei servizi alle imprese. Saprà sicuramente dare nuovi impulsi per proiettare il gruppo in un futuro sostenibile e confermare a livello internazionale il modello innovativo di stampa online. L'esperienza maturata da Keppler ci aiuterà a tradurre la nostra già forte posizione di mercato in un chiaro orientamento al cliente", afferma Walter Meyer, consigliere aggiunto e fondatore di Onlineprinters. Dopo avere ricoperto per cinque anni il ruolo di CEO, il dott. Michael Fries ha deciso spontaneamente di lasciare l'azienda il prossimo 30/06/2019 per dedicarsi ad altre esperienze. Sotto la sua guida l'azienda è cresciuta molto, con LaserTryk e Solopress ha acquisto due aziende leader in Europa nei rispettivi settori e si è sviluppata fino a diventare un grande gruppo di e-commerce con un fatturato superiore ai 200 milioni di euro. Walter Meyer ha dichiarato: "Desidero ringraziare il dott. Fries per il lavoro svolto e i grandi successi conseguiti".

Rafforzamento della leadership internazionale

Dal 2016 il percorso di crescita di Onlineprinters è supportato da Bregal Unternehmerkapital nelle vesti di socio di maggioranza e da Project A Ventures. Da allora si è investito molto nell'ulteriore digitalizzazione dei processi di produzione e nella competenza del marketing online. A livello internazionale, il gruppo Onlineprinters ha ampliato considerevolmente la sua attività tanto da essere oggi attivo in 30 paesi. Onlineprinters è inoltre riuscita a lanciare numerosi nuovi prodotti e a soddisfare le esigenze dei clienti con nuove offerte, come un portale per i clienti più grandi (Corporate Portal). Nell'ultimo esercizio Onlineprinters, famosa in Germania con il marchio diedruckerei.de, ha realizzato più di 3,2 miliardi di stampe personalizzate. L'azienda ha identificato fin da subito la strada da seguire in un mercato in evoluzione, raggiungendo una posizione di mercato straordinaria grazie alla competenza dei suoi dipendenti. "Vogliamo continuare a crescere a livello internazionale in modo dinamico, integrando ancora di più le aziende del gruppo e conquistando nuovi clienti con le nostre innovazioni. Non vedo l'ora di affrontare le sfide che si prospettano all'orizzonte", conclude Keppler.