Molto buono

Trustpilot

L’incollaggio blocchi è indicato per prodotti con pagine staccabili, come ad esempio bloc notes e blocchi copiativi. Questo metodo consiste nell’applicazione di uno strato sottile di colla dalla bassa forza adesiva che lega i singoli fogli l’uno all’altro.

Una panoramica sul nostro incollaggio blocchi

  • rilegatura facile ed economica 
  • per prodotti che devono garantire una durata breve 
  • buona impilabilità 
  • fogli facilmente staccabili 
  • numero di pagine limitato (a seconda dell’uso) 
  • possibili quasi tutti i formati (di carta standard)

Possibili usi

L’incollaggio blocchi, o rilegatura a blocchi, viene solitamente usato per rilegare blocchi semplici ovvero blocchi con fogli staccabili. La caratteristica più importante: il contenuto viene tenuto insieme mediante una colla a freddo, per cui all’occorrenza i singoli fogli si possono staccare facilmente. Poiché questo tipo di rilegatura può essere scelto per quasi tutti i comuni formati (di carta standard), viene usata anche per la realizzazione di piccoli blocchi per gli appunti, come i bloc notes nel popolare formato A4 o i planning da tavolo grandi. Anche i blocchi per ricette o la ristorazione possono essere rilegati adoperando questa tecnica. Un aspetto li accomuna: l’incollaggio blocchi viene normalmente realizzato per carte non patinate su cui è facile scrivere (ad es. carta offset o riciclata). Spesso, sul retro del prodotto stampato viene inoltre applicato un cartone robusto, per consentire di scrivere facilmente sui fogli anche senza alcun appoggio (ad es. una scrivania).

Un caso speciale nell’ambito dell’incollaggio blocchi è quello dei blocchi copiativi o autocopiativi. Nonostante la crescente digitalizzazione, questi prodotti sono sempre più usati nella ristorazione, nel settore alberghiero, nel commercio al dettaglio e nell'edilizia. La conferma delle consegne e la documentazione delle questioni commerciali avvengono così in modo rapido. I blocchi copiativi vengono spesso realizzati con una numerazione progressiva e perforati per consentirne una facile archiviazione. Al fine di garantire il corretto trasferimento del contenuto sulla copia si usano carte SD, dotate di microcapsule di pigmenti colorati che si aprono non appena si esercita una leggera pressione sulla carta con una penna. 

L’incollaggio blocchi si utilizza spesso per i blocchi di biglietti d'ingresso, buoni sconto e altri buoni. Il vantaggio è evidente: l’incollaggio blocchi tiene insieme tutto, ma i singoli fogli possono essere staccati in modo semplice e veloce.

Il nostro incollaggio blocchi in dettaglio

Alternative all’incollaggio blocchi

Il tipo di rilegatura usato dipende dai requisiti dei prodotti stampati. L’incollaggio blocchi è ideale per le stampe le cui singole pagine devono essere facilmente staccabili. Esempi di questo tipo sono i blocchi, i planning da tavolo e i blocchi copiativi. A seconda della finalità d’uso e del volume dei prodotti stampati potrebbe però essere più vantaggioso optare per un altro tipo di rilegatura. Di seguito alcuni esempi:

  • Se il bloc notes deve durare di più, consigliamo i blocchi a spirale: i singoli fogli si staccano ugualmente, ma il prodotto ha anche un buon comportamento di apertura. La rilegatura a spirale è molto indicata anche per documenti di corsi di formazione o manuali di frequente consultazione.
  • Per tirature elevate di opuscoli pubblicitari e inserti di giornali di poche pagine è consigliabile optare per la piega incollata. Questo tipo di rilegatura, detto anche incollaggio in piega, è conveniente e particolarmente idoneo per le stampe che non devono durare molto.
  • La rilegatura in brossura incollata è la soluzione da preferire per la realizzazione di cataloghi e riviste, nonché di riviste con punti metallici e periodici corposi, in quanto risulta essere adatta anche per i prodotti stampati con un numero di pagine elevato.

Proponiamo l’incollaggio blocchi per i seguenti prodotti:

Si prega di registrarsi
Password dimenticata
Crea un nuovo conto cliente
Nessun diritto di accesso ai dati dei clienti.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Novità su ONLINEPRINTERS? Registrati ora
Controllare l'indirizzo e-mail
Ad autenticazione avvenuta riceverai via e-mail un link valido 1 ora e altre indicazioni per il ripristino della tua password.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Ripetere la password
I dati forniti verranno utilizzati da Onlineprinters allo scopo di creare un account cliente ed eseguire una corretta evasione dell'ordine. Se hai acquistato un prodotto, ti invieremo via e-mail offerte e suggerimenti su altri prodotti simili a quelli già acquistati. Qualora non volessi ricevere tali informazioni, puoi inviare un'apposita comunicazione a Onlineprinters oppure cliccare sul link Annulla registrazione nella e-mail. Ulteriori informazioni disponibili nella sezione relativa alla Privacy.
Hai già un conto cliente? Vai al login
Per accedere ai suggerimenti personalizzati sui prodotti, effettuare il login con i dati di accesso corretti. Cliccando sul pulsante, si viene reindirizzati alla pagina del prodotto standard senza personalizzazione.
Alla pagina del prodotto