Dati per la stampa
Le mostreremo come creare, salvare e trasmettere correttamente i dati per la stampa.

Sovrastampa

Che cos’è la sovrastampa?

Se nel documento dei dati per la stampa due oggetti colorati risultano sovrapposti, esistono due possibilità: la sovrastampa o la copertura.

Copertura

Normalmente l’oggetto in alto viene stampato regolarmente, mentre l’oggetto in basso viene coperto. A partire da quello in basso, quindi, verranno stampate solo le parti che non coprono l’oggetto in alto.

Sovrastampa

Per sovrastampa si intende la stampa sovrapposta di due oggetti. Nel punto di sovrapposizione si noterà quindi un mix di colori formato dal colore sopra e dal colore in basso. Tuttavia queste sovrapposizioni di colore non compaiono nelle impostazioni predefinite di tutti i programmi e sono quindi destinate a passare del tutto inosservate durante la creazione dei dati per la stampa.

Quando sarebbe consigliabile scegliere la sovrastampa?

In linea di principio vale quanto segue: il nostro sistema imposta automaticamente i testi in nero con una dimensione del font inferiore a 12 pt su "Sovrastampa". Durante la fase di creazione dei dati per la stampa, dovrebbero essere definiti in sovrastampa anche altri piccoli elementi come le linee nere. L’effetto di sovrastampa può anche essere usato in modo artistico sulle superfici colorate.

Verifica delle impostazioni di sovrastampa nel PDF

Adobe Acrobat offre la possibilità di attivare l'"Anteprima per la sovrastampa". In questo modo è possibile verificare le impostazioni di sovrastampa. Vale la pena controllare tutte le pagine, soprattutto nel caso di riviste con punti metallici, cataloghi o altri prodotti stampati voluminosi.

Si prega di registrarsi
Password dimenticata
Crea un nuovo conto cliente
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Novit su ONLINEPRINTERS? Registrati ora
Controllare l'indirizzo e-mail
Ad autenticazione avvenuta riceverai via e-mail un link valido 1 ora e altre indicazioni per il ripristino della tua password.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Ripetere la password
I dati forniti verranno utilizzati da Onlineprinters allo scopo di creare un conto cliente ed eseguire una corretta evasione dell'ordine. Per maggiori informazioni al riguardo, fare riferimento alla sezione sulla Privacy.

L'indirizzo e-mail indicato verr utilizzato per inviare informazioni su prodotti simili a quelli gi acquistati. possibile opporsi in qualsiasi momento all'utilizzo del proprio indirizzo di posta elettronica inviando un'apposita comunicazione a Onlineprinters oppure cliccando sul link riportato nelle e-mail, senza che questo comporti ulteriori costi aggiuntivi oltre alle spese di trasmissione secondo le tariffe base.
Hai gi un conto cliente? Vai al login