Veloce ed ecologica: la nuova tecnologia di esposizione per risultati altamente precisi

Lastre process free ottenute senza l’impiego di acqua e prodotti chimici

La realizzazione delle lastre di stampa rappresenta una fase fondamentale della tecnica di stampa offset che comporta parallelamente un enorme dispendio in termini di tempo e costi, senza contare le gravi conseguenze ambientali causate dal relativo processo di sviluppo. Il passaggio alle lastre process free Sonora XTRA di Kodak, che non prevedono l’utilizzo di prodotti chimici né il consumo di acqua offrendo in cambio un maggior risparmio energetico, segna un’ulteriore tappa decisiva nell’impegno di ONLINEPRINTERS nei confronti della salvaguardia dell’ambiente.
Presso lo stabilimento di Neustadt an der Aisch, la stampa offset è una delle principali tecnologie che l’azienda utilizza soprattutto per la realizzazione di prodotti in grandi tirature come manifesti, locandine, cataloghi, riviste o volantini. La lavorazione viene eseguita con la tecnica della stampa raggruppata, che permette di produrre i vari ordini evitando dispendi di risorse. L'accorpamento di più commesse da produrre su carta dello stesso tipo e della stessa grammatura consente infatti un miglior sfruttamento delle lastre di stampa. “Con le lastre process free portiamo avanti un obiettivo che sta molto a cuore alla maggior parte dei nostri clienti: la tutela ambientale. Allo stesso tempo, siamo in grado di rispondere meglio alle richieste più urgenti. La tecnologia process free velocizza infatti la produzione delle lastre di stampa eliminando la tradizionale fase di sviluppo, inoltre la nuova tecnologia di esposizione lavora in maniera più rapida rispetto ai metodi convenzionali”, commenta Roland Keppler, CEO di ONLINEPRINTERS. Le lastre di stampa, realizzate in alluminio di alta qualità, vengono completamente riciclate dopo il loro utilizzo.

KODAK MAGNUS Q800 è il sistema CTP a 8 pagine più veloce del mondo.

KODAK MAGNUS Q800 è il sistema CTP da 8 pagine più veloce del mondo.

Il sistema CTP (Computer To Plate) più veloce del mondo

Dopo accurati test partici, solo la nuova tecnologia di esposizione delle lastre implementata da Kodak è riuscita a convincere gli esperti di produzione di ONLINEPRINTERS. Il nuovo modello di KODAK MAGNUS Q800 è in grado produrre una lastra esposta ogni 45 secondi, guadagnandosi così il titolo di sistema CTP da 8 pagine per lastre process free più veloce del mondo. Il sistema utilizza la tecnologia di esposizione KODAK SQUARESPOT e, che garantisce un’esposizione costante da lastra a lastra offrendo un livello eccellente di stabilità, precisione e affidabilità durante la stampa. Il dispositivo SPL (Single Pallet Loader) consente poi di caricare automaticamente le lastre prelevandole direttamente dal pallet fornito, riducendo così il tempo di lavorazione. Dopo aver introdotto con successo la nuova attrezzatura nello stabilimento tedesco, ONLINEPRINTERS progetta di inserire questo sistema anche nei siti produttivi delle proprie società affiliate in Regno Unito, Danimarca, Polonia e Spagna. Durante tutte le fasi di produzione, lo stampatore online è molto attento al rispetto dell’ambiente. Oltre all’efficiente processo di stampa raggruppata e all’alimentazione centralizzata dell’inchiostro che permette di ridurre i materiali da imballaggio, nella stampa offset vengono impiegati anche specifici coloranti privi di oli minerali con certificazione Cradle to Cradle.

Christina Haeusser
Head of Brand Management and Corporate Communication