Il negozio online cambia look

Una nuova veste grafica per navigare comodamente da qualsiasi dispositivo

ONLINEPRINTERS è una delle prime tipografie specializzata nella vendita di prodotti stampati su Internet sin dal 2004. Con il passare degli anni, la gamma di prodotti ordinabili in tutta Europa e disponibili in moltissime varianti è riuscita a superare le 5.000 unità. L’aumento dell’offerta ha spinto l’azienda a migliorare costantemente anche l’assetto del negozio stesso, conferendogli di volta in volta una nuova veste grafica. A seguito di una riprogettazione generale dei vari contenuti, gli shop online si presentano quindi con una struttura completamente rinnovata. Grazie a un nuovo layout con ampi spazi bianchi, ora sarà possibile contare su un sito più chiaro e flessibile.

“In questo processo di rinnovamento siamo riusciti a creare anche i requisiti tecnici necessari per consentire ai nostri clienti di navigare comodamente da smartphone e tablet, dalle pagine contenenti i dettagli dei prodotti all’intera procedura di ordinazione”, sottolinea Christian Würst, Chief Commercial Officer (CCO) di ONLINEPRINTERS.

Specialmente nella stampa online, la versione desktop continua a occupare un posto di primo piano, dovuto alla presenza di un passaggio fondamentale del processo di acquisto, ossia il caricamento dei dati per la stampa per concludere l’ordine, che i clienti preferiscono svolgere come sempre dal proprio computer. Per tutte le operazioni precedenti e successive a questa specifica fase, l’uso dei dispositivi mobili sta diventando sempre più diffuso. “I nostri clienti desiderano informarsi in anticipo su prodotti e servizi offerti, oppure tracciare l’ordine dopo aver concluso il processo di acquisto. Per ottenere queste informazioni, ricorrono sempre più spesso ai dispositivi mobili”, spiega Christian Würst.

Il rinnovamento del sito è stato effettuato in collaborazione con la web agency kernpunkt di Colonia. Entro la fine di gennaio 2021 il nuovo design sarà implementato in tutti i 22 negozi online nazionali.

Il negozio online di ONLINEPRINTERS è stato riprogettato sotto ogni punto di vista, rinnovando completamente anche il proprio layout grafico. Ora i clienti potranno ricevere informazioni sugli oltre 5.000 prodotti presenti anche tramite smartphone o tablet. Nella stampa online la versione desktop continua a ricoprire un ruolo importante soprattutto durante il processo di ordinazione.

Il negozio online cambia look

Christina Haeusser