Eccezionale

Trustpilot

Selezione di prodotti con colore argento

Come si ottiene l’effetto metallizzato?

In linea di principio, l’argento non è una finitura, bensì un vero e proprio colore di stampa che è possibile aggiungere come quinto colore (colore speciale o d’effetto). Questo tipo di inchiostro può essere applicato solo ed esclusivamente mediante la stampa digitale.

L’effetto lucente si ottiene stampando innanzitutto il colore argento su carta con un volume pari al 200 % (stampa doppia). Solo successivamente sull’argento vengono stampati i “classici” colori CMYK con una bassa copertura, realizzando così il caratteristico effetto metallizzato.
Immagine

I nostri suggerimenti per tonalità metallizzate di grande effetto

  • Per ottenere un effetto metallizzato di particolare intensità, consigliamo di utilizzare tonalità chiare. Maggiore è l’opacità, minore sarà l’effetto prodotto.
  • Gli elementi grafici senza ombre o simili, nonché i motivi applicati su tutta la superficie, acquistano un notevole risalto.
  • Se si desidera realizzare una sfumatura di colore, suggeriamo di riprodurla usando i colori CMYK.
  • Il colore argento stesso deve essere sempre impostato al 100 % e non deve essere creato come sfumatura.
  • Scritte e grafiche non devono essere di dimensioni troppo piccolein filigrana.
Immagine

Esclusiva: Modelli di stampa gratuiti

Abbiamo raccolto alcune idee di design e prodotti proposte dai nostri media designer per fornirti qualche spunto ed esempio pratico da utilizzare a seconda delle tue esigenze. Scarica i modelli gratuiti in formato InDesign (file .zip) e crea i tuoi effetti argentati personalizzati.

Domande frequenti

Principi fondamentali per la creazione dei dati per la stampa

Per la creazione dei dati per la stampa tenere presente quanto segue:
  • Tutti gli elementi da rifinire devono essere impostati su “Sovrastampa”.
  • Il colore argento può essere esteso fino al bordo.
  • Non creare trasparenze nel colore argento, poiché non verranno prese in considerazione durante il processo di stampa.
  • Affinché il colore argento possa essere stampato, è necessario creare un nuovo campione di colore nei dati per la stampa. Durante questa operazione, rispettare le seguenti indicazioni:
    • Denominazione: “silver”
    • Tipo di colore: tinta piatta
    • Valore di colore: 100 % ciano
L’utilizzo del colore argento con finitura sia parziale che a superficie piena richiede un PDF stampabile con determinati requisiti specifici. Il file deve contenere in particolar modo informazioni cromatiche aggiuntive relative alla posizione della finitura. La procedura per la corretta creazione dei dati per la stampa viene illustrata nelle nostre istruzioni passo per passo.

Come si crea il colore argento?

Istruzioni passo per passo con Adobe InDesign

Immagine

1. Creare e nominare i livelli

Accedere alla finestra Livelli e nominare il livello presente con “Sfondo” facendo doppio clic. Creare altri due livelli cliccando sul simbolo “Crea nuovo livello” e rinominarli rispettivamente “Layout” e “Finitura”.
Immagine

2. Creare lo sfondo

Per lo sfondo utilizziamo un’immagine che andremo a collocare al centro dell’area di lavoro. In alternativa, tramite lo strumento cornice rettangolare, è possibile trascinare una cornice fino a ottenere la dimensione desiderata e selezionare il colore dello sfondo dalla finestra “Campioni”.
Immagine

3. Inserire logo e testo

Il passo successivo prevede l’inserimento sia della grafica che del testo. Gli elementi presenti in questo esempio sono stati precedentemente realizzati con Adobe Illustrator. È comunque possibile importare testi o loghi in InDesign anche da un qualsiasi altro programma. A tale scopo, selezionare tutti gli elementi e incollarli sul livello “Layout”.
Immagine

4. Scegliere gli elementi

Dopo aver posizionato logo e testo in base alle proprie preferenze, passiamo ora alla creazione della finitura. Copiare tutti gli elementi che dovranno essere rifiniti dal livello “Layout” e incollarli nel livello “Finitura” cliccando su “Modifica > Incolla nella stessa posizione”.
Immagine

5. Creare un colore speciale

A questo punto, aprire nuovamente il pannello “Campioni” e creare un nuovo colore cliccando sul pulsante “Nuovo campione”. Facendo doppio clic su questo colore, si aprirà la finestra di dialogo Opzioni campione. Qui andrà inserita la denominazione richiesta da ONLINEPRINTERS.
Immagine

6. Nominare il campione di colore

  • Nome del campione: “silver”
  • Tipo di colore: tinta piatta
  • Valore di colore: 100 % ciano
  • Assegnare quindi il colore a tinta piatta a tutti gli elementi che dovranno essere rifiniti.
    Immagine

    7. Impostare la sovrastampa

    Impostare tutti gli elementi da rifinire su “Sovrastampa”. Aprire quindi il pannello “Attributi” (Finestra > Output > Attributi), selezionare tutti gli elementi e mettere la spunta su “Sovrastampa riempimento”.
    Immagine

    8. Verificare i dati per la stampa con l’Anteprima selezioni colore

    L’Anteprima selezioni colore permette di controllare che le impostazioni effettuate siano corrette. Mostrare l’opzione cliccando su “Finestra > Output > Anteprima selezioni colore”. Nel pannello visualizzato questa funzione risulta normalmente disattivata.
    Immagine

    9. Visualizzare l’Anteprima selezioni colore

    Cliccando sul menù a discesa, nella scheda “Selezioni” è possibile selezionare i singoli canali di colore. Qui ora è visibile anche il canale di colore con la finitura “silver” desiderata. La procedura di creazione è stata eseguita correttamente se, nel momento in cui si seleziona il canale di colore “silver”, tutti gli elementi da rifinire vengono visualizzati in nero.
    Immagine

    10. Operazione quasi completata

    Salvare a questo punto il progetto in formato PDF stampabile, ordinare il prodotto stampato su ONLINEPRINTERS e caricare i dati per la stampa.

    Siamo a tua disposizione!

    Sono Lydia Behrens. Io e il mio team del servizio clienti rappresentiamo il filo diretto fra te e la produzione e ti supportiamo in ogni tuo progetto, che si tratti di domande sui prodotti, dati di stampa o ordini. Chiamaci o scrivici un messaggio via e-mail!
    Dal lunedì al venerdì
    ore 8:00 - 17:00
    Hotline di assistenza
    800-141008
    Immagine
    Si prega di registrarsi
    Password dimenticata
    Crea un nuovo conto cliente
    Inserire l'indirizzo e-mail
    Inserire la password
    Novit su ONLINEPRINTERS? Registrati ora
    Controllare l'indirizzo e-mail
    Ad autenticazione avvenuta riceverai via e-mail un link valido 1 ora e altre indicazioni per il ripristino della tua password.
    Inserire l'indirizzo e-mail
    Inserire la password
    Ripetere la password
    I dati forniti verranno utilizzati da Onlineprinters allo scopo di creare un account cliente ed eseguire una corretta evasione dell'ordine. Se hai acquistato un prodotto, ti invieremo via e-mail offerte e suggerimenti su altri prodotti simili a quelli gi acquistati. Qualora non volessi ricevere tali informazioni, puoi inviare un'apposita comunicazione a Onlineprinters oppure cliccare sul link Annulla registrazione nella e-mail. Ulteriori informazioni disponibili nella sezione relativa alla Privacy.
    Hai gi un conto cliente? Vai al login