Passa al contenuto principale
  • spedizione standard gratuita
  • 40 anni di esperienza
  • Produzione interna
  • Trustpilot - EccellenteTrustpilot
  • 800-141008 (Lun.-Ven. h8-17 anche in inglese)
  • ITA|DEU

Eccellente

TrustPilotTrustpilot
Effetti metallici per le piccole tirature

Stampe color argento

Personalizza i tuoi biglietti, volantini e molto altro con uno straordinario effetto metallizzato. Approfitta del nostro nuovo colore argento riproducibile mediante stampa digitale per le tue piccole tirature.
Immagine

Selezione di prodotti con colore argento

Come si ottiene l’effetto metallizzato?

In linea di principio, l’argento non è una finitura, bensì un vero e proprio colore di stampa che è possibile aggiungere come quinto colore (colore speciale o d’effetto). Questo tipo di inchiostro può essere applicato solo ed esclusivamente mediante la stampa digitale.

L’effetto lucente si ottiene stampando innanzitutto il colore argento su carta con un volume pari al 200 % (stampa doppia). Solo successivamente sull’argento vengono stampati i “classici” colori CMYK con una bassa copertura, realizzando così il caratteristico effetto metallizzato.
Immagine

I nostri suggerimenti per tonalità metallizzate di grande effetto

  • Per ottenere un effetto metallizzato di particolare intensità, consigliamo di utilizzare tonalità chiare. Maggiore è l’opacità, minore sarà l’effetto prodotto.
  • Gli elementi grafici senza ombre o simili, nonché i motivi applicati su tutta la superficie, acquistano un notevole risalto.
  • Se si desidera realizzare una sfumatura di colore, suggeriamo di riprodurla usando i colori CMYK.
  • Il colore argento stesso deve essere sempre impostato al 100 % e non deve essere creato come sfumatura.
  • Scritte e grafiche non devono essere di dimensioni troppo piccolein filigrana.
Immagine

Esclusiva: Modelli di stampa gratuiti

Abbiamo raccolto alcune idee di design e prodotti proposte dai nostri media designer per fornirti qualche spunto ed esempio pratico da utilizzare a seconda delle tue esigenze. Scarica i modelli gratuiti in formato InDesign (file .zip) e crea i tuoi effetti argentati personalizzati.

Domande frequenti

Principi fondamentali per la creazione dei dati per la stampa

Per la creazione dei dati per la stampa tenere presente quanto segue:
  • Tutti gli elementi da rifinire devono essere impostati su “Sovrastampa”.
  • Il colore argento può essere esteso fino al bordo.
  • Non creare trasparenze nel colore argento, poiché non verranno prese in considerazione durante il processo di stampa.
  • Affinché il colore argento possa essere stampato, è necessario creare un nuovo campione di colore nei dati per la stampa. Durante questa operazione, rispettare le seguenti indicazioni:
    • Denominazione: “silver”
    • Tipo di colore: tinta piatta
    • Valore di colore: 100 % ciano
L’utilizzo del colore argento con finitura sia parziale che a superficie piena richiede un PDF stampabile con determinati requisiti specifici. Il file deve contenere in particolar modo informazioni cromatiche aggiuntive relative alla posizione della finitura. La procedura per la corretta creazione dei dati per la stampa viene illustrata nelle nostre istruzioni passo per passo.

Come si crea il colore argento?

Istruzioni passo per passo con Adobe InDesign

Immagine

1. Creare e nominare i livelli

Accedere alla finestra Livelli e nominare il livello presente con “Sfondo” facendo doppio clic. Creare altri due livelli cliccando sul simbolo “Crea nuovo livello” e rinominarli rispettivamente “Layout” e “Finitura”.
Immagine

2. Creare lo sfondo

Per lo sfondo utilizziamo un’immagine che andremo a collocare al centro dell’area di lavoro. In alternativa, tramite lo strumento cornice rettangolare, è possibile trascinare una cornice fino a ottenere la dimensione desiderata e selezionare il colore dello sfondo dalla finestra “Campioni”.
Immagine

3. Inserire logo e testo

Il passo successivo prevede l’inserimento sia della grafica che del testo. Gli elementi presenti in questo esempio sono stati precedentemente realizzati con Adobe Illustrator. È comunque possibile importare testi o loghi in InDesign anche da un qualsiasi altro programma. A tale scopo, selezionare tutti gli elementi e incollarli sul livello “Layout”.

Siamo a tua disposizione!

Hai domande su prodotti, opzioni e tirature? Hai un’idea precisa in mente e non sai come realizzarla nel negozio? Basta parlarne con noi. Siamo a tua disposizione e siamo lieti di aiutarti a realizzare le tue idee di stampa.
Dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00
Hotline di assistenza
800-141008
Immagine
Si prega di registrarsi
Password dimenticata
Crea un nuovo conto cliente
Nessun diritto di accesso ai dati dei clienti.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Novità su ONLINEPRINTERS? Registrati ora
Controllare l'indirizzo e-mail
Ad autenticazione avvenuta riceverai via e-mail un link valido 1 ora e altre indicazioni per il ripristino della tua password.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Ripetere la password
I dati forniti verranno utilizzati da Onlineprinters allo scopo di creare un account cliente ed eseguire una corretta evasione dell'ordine. Se hai acquistato un prodotto, ti invieremo via e-mail offerte e suggerimenti su altri prodotti simili a quelli già acquistati. Qualora non volessi ricevere tali informazioni, puoi inviare un'apposita comunicazione a Onlineprinters oppure cliccare sul link Annulla registrazione nella e-mail. Ulteriori informazioni disponibili nella sezione relativa alla Privacy.
Hai già un conto cliente? Vai al login
Per accedere ai suggerimenti personalizzati sui prodotti, effettuare il login con i dati di accesso corretti. Cliccando sul pulsante, si viene reindirizzati alla pagina del prodotto standard senza personalizzazione.
Alla pagina del prodotto