Immagine di
Stampe con impatto neutro sul clima realizzate su carta riciclata

Buono

4.49/5.00

Negozio certificato

Oltre 1 milione di clienti soddisfatti
Spedizione gratuita
Stampa immediata e spedizione espresso
ITA | DEU

800-141008   Lun.-Ven. h8-17

Attualmente i cambiamenti climatici sono una delle principali sfide che privati e aziende si trovano ad affrontare. Essendo una stamperia online a cui sta a cuore l’ambiente, siamo consapevoli della nostra responsabilità e per questo motivo rafforziamo il nostro impegno con ClimatePartner, lo specialista per la tutela del clima: tutte le stampe di ONLINEPRINTERS realizzate su carta riciclata garantiscono un impatto neutro sul clima senza alcun sovrapprezzo. In questo modo offriamo ai clienti che lo desiderano una stampa sostenibile e a impatto neutro sul clima.

Di che cosa si tratta nello specifico? Tutte le stampe che produciamo su carta o cartoncino riciclati hanno un impatto neutro sul clima come dimostrato dalla stessa etichetta di cui possono fregiarsi. Anche in questo caso il servizio è gratuito. 

 

La scelta della carta riciclata è già di per sé un’opzione ecologica che salvaguarda l’ambiente. Un approccio che perseguiamo con coerenza per garantire neutralità climatica del prodotto stampato realizzato su carta riciclata grazie alla nostra collaborazione con lo specialista per la protezione del clima.

 

Il calcolo dell’impronta di CO2

Per la neutralità climatica abbiamo calcolato insieme a ClimatePartner le emissioni di CO2 dei prodotti stampati su carta riciclata. Oltre alla prevenzione e alla riduzione, la compensazione delle emissioni di CO2 rappresenta un altro fattore importante ai fini della tutela ambientale. Per determinare il volume esatto, è necessario calcolare la Product Carbon Footprint: nel nostro caso dall’acquisto, alla stampa e alla consegna del prodotto al cliente finale. 

Compensazione attraverso progetti di tutela del clima

Vogliamo garantire ai nostri clienti la neutralità climatica certificata per i prodotti stampati che realizziamo su carta riciclata e al tempo stesso ci impegniamo a livello regionale per fornire un importante contributo alla protezione del clima anche in ambito aziendale. Siamo infatti coinvolti in due progetti specifici: piantare alberi in sede e tutelare le foreste nello stato brasiliano di Pará.


Per maggiori informazioni sugli effetti benefici dei progetti di tutela del clima, consultare il sito https://www.climatepartner.com/15064-2009-1001.

 

La compensazione delle emissioni di CO2 è sicuramente il principale, anche se non l’unico, motivo per cui è nata la collaborazione con ClimatePartner. La concentrazione dei gas serra è più o meno la stessa a livello globale, in quanto i gas si diffondono in modo uniforme nell’atmosfera. Per questa ragione le emissioni di CO2 non sono limitate ai luoghi che le provocano, ma riguardano l’intero pianeta. Viceversa, poco conta se in determinati luoghi le emissioni sono ridotte al minimo.

I progetti certificati di tutela del clima sono sottoposti a rigidi criteri di valutazione. Uno di questi riguarda l’esclusione di doppi conteggi, ossia gli effetti positivi legati alle compensazioni di CO2 possono essere attribuiti a un solo progetto. In ambito europeo sono pochissimi i progetti di tutela del clima che rispondono ai requisiti; i successi vengono infatti inseriti in altri contesti e spesso attribuiti al bilancio energetico di un paese o eventualmente ricondotti all’energia elettrica verde. Per contro, esistono numerosi progetti di tutela del clima nei cosiddetti paesi in via di sviluppo, i quali soddisfano maggiormente i criteri previsti e possono essere realizzati garantendo una maggiore efficienza.

 

Tutela delle foreste in Brasile

La foresta di “Várzea” nello stato di Pará si trova alla foce del Rio delle Amazzoni e rappresenta un ecosistema peculiare con dieci specie di piante rare. La presenza del fiume incentiva l’allevamento e l’agricoltura, ma queste attività favoriscono la deforestazione. Il progetto Ecomapuá nasce quindi con l’obiettivo di proteggere 90.000 ettari di foresta nello stato di Pará vietando il disboscamento commerciale e risparmiare così ogni anno circa 145.000 tonnellate di CO2. Viene inoltre promosso lo sviluppo di una delle regioni più povere del Brasile nord-orientale attraverso fonti di reddito alternative e proposte formative. In effetti sono stati creati 300 posti di lavoro in vivai e nella produzione e commercializzazione dell’Açaí.

 

Il progetto è certificato Verified Carbon Standard e Social Carbon.

Le nostre stampe realizzate su carta riciclata:

Scegli l’alternativa ecologica, ordina il tuo materiale pubblicitario su carta riciclata e diventa paladino della protezione climatica. La nostra carta riciclata è provvista del marchio ecologico “Blauer Engel” ed è realizzata con carta da macero al 100%. Si tratta di una procedura che salvaguarda i boschi, non impiega sostanze tossiche e risulta meno inquinante rispetto a quella adottata per la produzione di altri tipi di carta. Oltre al classico materiale pubblicitario come riviste, pieghevoli e biglietti da visita, sono disponibili carte riciclate in diverse grammature, da utilizzare anche per le cartoline piegate o i set da tavolo.