Il segno del copyright non crea automaticamente il diritto d’autore. Spieghiamo il significato del segno di copyright, del marchio e del marchio registrato e mostriamo come vengono utilizzati in un contesto tipografico.

I simboli del diritto d’autore, come i segni © e ℗, ma anche i segni del diritto dei marchi, come ® e ™, provengono dal sistema giuridico anglo-americano. Secondo la legge tedesca, in parte non hanno alcun significato e sono utilizzati solo per scopi di marketing.

Segno del copyright – un segno per il copyright

Il segno del copyright è la c in un cerchio ©. Viene utilizzato nella legge sul copyright per identificare un’opera come una fotografia, una musica o un sito web. Il segno è nato negli Stati Uniti, ma ha perso la sua necessità legale circa 30 anni fa.

In Germania, il segno del copyright viene utilizzato per identificare le opere protette dal diritto d’autore, ma secondo la legge tedesca il suo utilizzo non ha alcun significato per la protezione del copyright. L’autore non è obbligato a contrassegnare la sua richiesta di marchio. Quindi, chi pensa di proteggere il proprio sito web con un segno di copyright si sbaglia. E chi non aggiunge la © alla sua immagine protetta da copyright, mantiene comunque il suo diritto d’autore. L’opera è protetta da copyright nel momento in cui viene creata.

In pratica, tuttavia, ha senso aggiungere il segno di copyright alle proprie opere, come ad esempio la propria fotografia. Perché in caso di controversia, l’autore non deve dimostrare faticosamente che il ladro di idee poteva saperlo.

Ordine di scrittura

L’ordine consigliato è questo:

© 2022 | Marie Musterwiese | Berlino

Poiché la C sta per la parola copyright, si dovrebbe evitare di utilizzare un’ortografia come la seguente:

Copyright © Marie Musterwiese

Inoltre, l’apice del © non è corretto. In alcuni font, in pratica è leggermente decentrato in alto. Il carattere è separato dal testo successivo, solitamente l’anno, con uno spazio di parola (protetto).

Disposizione della tastiera

Copyright © per Mac: Combinazione di tasti Dial + G.

Copyright © per Windows: combinazione di tasti Alt + 0169 o Unicode U + 00A9.

Segno di copyright di registrazione sonora o fonogramma

Il Copyright della registrazione sonora rappresenta il simbolo di copyright per le registrazioni sonore o i fonogrammi. È rappresentato da una P in un cerchio, che sta per Fonogramma. In senso stretto, i diritti fonografici comprendono i diritti sulle registrazioni audio e video e sui supporti audio e video. Viene utilizzato per designare i diritti sulle proprie registrazioni audio. Il diritto d’autore musicale è costituito da diversi componenti ed è complesso; chi vuole essere sicuro in questo campo dovrebbe prendere in considerazione una consulenza legale.

Scrittura

Il copyright per le registrazioni sonore non è incluso in ogni scrittura. Viene inserito – se presente – direttamente dopo l’ultimo carattere. Se è relativamente grande, si può inserire anche uno spazio di mezza parola.

Disposizione della tastiera

Fonogramma ℗ per Windows: combinazione di tasti Unicode U + 2117.

Registered Trademark – il marchio registrato

Il segno R, ovvero il simbolo ®, è una R maiuscola in un cerchio. Anch’esso deriva dalla legge sui marchi degli Stati Uniti e ha lo scopo di indicare che si tratta di un marchio registrato. In questo contesto, il marchio non solo può essere richiesto, ma deve anche essere iscritto nel registro dei marchi.

Nella legge tedesca sui marchi, è consentito, ma non obbligatorio, apporre il marchio R su un marchio registrato. Le ragioni per utilizzarlo non sono quindi di natura legale, ma riguardano piuttosto la pubblicità e l’impatto esterno. Utilizzando il ® vuole scoraggiare gli imitatori e conferire al suo prodotto una certa unicità. Si assicuri di utilizzare il segno registrato solo per prodotti o servizi per i quali è registrato anche il marchio. In caso contrario, potrebbe essere accusato di violazione della Legge sulla concorrenza sleale.

Disposizione della tastiera

Registrato ® per Mac: Combinazione di tasti Alt + R.

Registrato ® per Windows: combinazione di tasti Alt + 0174 o Unicode U + 00AE.

Trademark – il segno del marchio

Un passo avanti rispetto al ® è il marchio TM, pronunciato Trademark, il cui segno è . Nel diritto americano, viene utilizzato per contrassegnare prodotti o servizi che sono già stati registrati come marchio, ma che non sono ancora stati inseriti nel registro ufficiale. In linea di massima, è necessario usare cautela nell’utilizzo del marchio TM. Negli ultimi anni, le giurisdizioni tedesche si sono pronunciate in modo diverso sull’uso e anche sulla presunta natura ingannevole del marchio TM.

Scrittura

La ™ e anche la ® sono apici, di dimensioni ridotte e collocati dopo l’ultimo carattere senza spaziatura. Di norma, la dimensione dei caratteri è pari al 50-60 percento della dimensione del carattere. A seconda del font e della dimensione del carattere, è consigliabile regolare la dimensione e la posizione dei caratteri in modo che rimangano riconoscibili da un lato, ma non diventino visivamente troppo dominanti dall’altro.

Disposizione della tastiera

Trademark ™ per Mac: combinazione di tasti Alt + Shift + D.

Trademark ™ per Windows: combinazione di tasti Alt + 0153 o Unicode U + 2122.

Variazioni del font

A seconda del font scelto, la dimensione e la posizione in y dei segni di copyright e simili possono variare. In ogni caso, deve assicurarsi che i caratteri possano essere riconosciuti anche in dimensioni ridotte.

Fonte immagine: Bored Photography via Shutterstock