Sgradevole, ma necessario: informare i clienti di un imminente aumento di prezzo. Chi fornisce argomenti onesti e trasparenti può continuare a fidelizzare i clienti.

Ad un certo punto, dovrà trasferire l’aumento dei costi ai suoi clienti. Può limitare il loro disappunto annunciando per tempo l’aumento dei prezzi, comunicando le ragioni e le conseguenze nel modo più aperto possibile e utilizzando alcuni trucchi di marketing.

Contenuto

Ragioni dell’aumento di prezzo

I motivi di un aumento di prezzo possono essere suddivisi in due gruppi:

Ragioni interne all’azienda

Un errore di calcolo o un’espansione pianificata: questi sono solo due esempi di ragioni operative per un aumento di prezzo. Anche con la dovuta trasparenza, la prima ragione non verrebbe ovviamente comunicata one-to-one. Il secondo motivo, invece, promette vantaggi per i clienti.

In generale, un motivo interno all’azienda per un aumento di prezzo dovrebbe sempre essere collegato a maggiori vantaggi per i clienti. Questo vale anche per la seconda categoria di motivi:

Ragioni economiche generali

Disastri naturali, crisi (economiche), conflitti politici e militari, epidemie e altri eventi su scala globale possono innescare colli di bottiglia e aumenti di prezzo. Le fluttuazioni a breve termine possono essere bilanciate, ma una tendenza continua al rialzo dei prezzi no.

Poiché tutti sono colpiti dall’inflazione, c’è una certa comprensione degli aumenti di prezzo. Non c’è bisogno di spiegare molto. Tuttavia, è importante offrire ai clienti nuovi vantaggi allo stesso tempo. Dopo tutto, anche i concorrenti stanno lottando con gli stessi problemi e faranno offerte corrispondenti alla loro clientela. Inoltre, i consumatori impiegano più tempo per decidere quali acquisti o investimenti fare. È necessario disporre di buoni argomenti a favore della propria azienda.

Annuncia un aumento di prezzo e offre un valore aggiunto ai clienti

Non importa quali siano le ragioni esatte: Nessuno è contento dell’aumento dei prezzi. Pertanto, non deve solo informare i suoi clienti sull’imminente livello dei prezzi, ma anche offrire loro la prospettiva di un valore aggiunto. Potrebbe essere necessario crearlo prima. Legga anche Creare valore aggiunto per i clienti.

Le possibili leve per questo sono

Prodotto/servizio

Può ottimizzare lei stesso la sua offerta? Può migliorare la qualità del suo prodotto? Potrebbe anche essere possibile pianificare un’utile aggiunta o un accessorio come omaggio. Anche l’imballaggio può essere incluso nelle considerazioni: Potrebbe essere più ecologico o più pratico?

Servizio

Questo è il settore in cui di solito ci sono le maggiori opportunità di offrire ai clienti dei vantaggi aggiuntivi. A volte si tratta di piccole cose che costano poco, ma che hanno comunque un grande impatto.

Il fattore decisivo qui è ciò che è fattibile all’interno del budget stabilito e ciò che la distingue dalla concorrenza. Tenga d’occhio il mercato. Quali campagne stanno pianificando i suoi concorrenti, dove ci sono ancora nicchie? Possibili punti di partenza sono:Annuncio aumento prezzi: Servizio clienti

    • Personale: rifletta con i suoi dipendenti su dove si può fare di più per i clienti. Sensibilizzi tutti in termini di cordialità e orientamento al cliente, assicurandosi che ci siano persone di contatto fisse.
    • Processi: renda il più semplice possibile ai suoi clienti l’acquisto dei suoi prodotti e l’utilizzo dei suoi servizi. Questo include molteplici modi per contattarla, facilità di ordinazione dei prodotti, garanzie, offerte di riparazione e manutenzione.
    • Processi aggiuntivi.
    • Servizi aggiuntivi: altri modi per fidelizzare i clienti nonostante gli aumenti di prezzo sono le prenotazioni, la personalizzazione, il servizio di consegna e gli impegni per gli appuntamenti, che i clienti B2B in particolare apprezzano per la sicurezza della pianificazione.

Deve annunciare un aumento di prezzo?

I fornitori di energia, i locatori, le banche e le compagnie di assicurazione sono legalmente obbligati ad annunciare qualsiasi aumento dei loro prezzi, tariffe o contributi. Tutte le aziende che entrano in contatto diretto con i propri clienti sono almeno consigliate di segnalare gli aumenti di prezzo.

In alcuni settori, come l’industria alimentare, è pratica comune nascondere i prezzi più alti. Una tavoletta di cioccolato può costare lo stesso da anni, ma invece di pesare 100 grammi, ne pesa 90 o addirittura meno. Se tutti fanno un trucco simile, i consumatori non hanno alternative reali. Tuttavia, questo comportamento è ancora una fonte di fastidio.

Le aziende con una piccola base di clienti non possono permettersi questo in nessun caso. Dipendono dal non spaventare la loro clientela aumentando i prezzi per vie traverse. Un annuncio anticipato, quindi, non solo è giusto, ma le offre anche una piattaforma: può spiegare le sue ragioni, che nel migliore dei casi susciteranno comprensione e rafforzeranno la fiducia nel suo marchio. D’altra parte, può comunicare le offerte di valore aggiunto di cui sopra. Se possibile, offra ai suoi clienti l’opportunità di acquistare nuovamente al vecchio prezzo.

Preparare l’annuncio dell’aumento di prezzo

Ci sono alcune cose che deve tenere a mente quando pianifica la lettera:

Tempistica

Piccoli aggiustamenti regolari dei prezzi le evitano di doverli aumentare troppo. Tuttavia, fattori esterni che non possono essere influenzati possono talvolta causare un aumento straordinario dei costi aziendali. In questi casi, tuttavia, di solito viene colpito l’intero settore o addirittura l’intera economia. I consumatori sono consapevoli della pressione prevalente sui prezzi, in modo da potersi posizionare sulla scia di un aumento generale dei prezzi.

E quando è il momento esatto per l’annuncio? I clienti dovrebbero essere informati qualche settimana prima dell’aumento dei prezzi. I clienti B2B di solito devono essere informati molto prima. Prenda come riferimento i loro cicli di ordini e la pianificazione del budget.

Calcolo accuratoAnnuncio aumento prezzo: Calcolo

Per evitare di dover aumentare nuovamente i prezzi nel prossimo futuro, deve fare calcoli estremamente precisi e calcolare vari scenari. Se ha una garanzia di prezzo con un fornitore fino ad un certo momento, può garantire ai suoi clienti un prezzo costante fino al tempo X.

Creare valore aggiunto

Verifichi le possibilità della sua azienda e determini come la sua clientela debba conciliarsi con l’aumento dei prezzi.

Determinare il linguaggio

Non tutti i clienti accetteranno tacitamente l’aumento di prezzo o semplicemente si allontaneranno. Potrebbero esserci richieste di informazioni, reclami, espressioni di disappunto e persino insulti e altri sfoghi emotivi.

I dipendenti a diretto contatto con i clienti devono sapere come giustificare l’aumento di prezzo e come rispondere alle obiezioni. Devono interiorizzare il linguaggio ufficiale ed essere in grado di calmare i chiamanti o i visitatori arrabbiati. Inoltre, non è mai una cattiva idea avere qualche asso nella manica per i clienti particolarmente difficili ma preziosi.

Annunciare gli aumenti di prezzo su tutti i canali

In un negozio o in un ufficio ad alta frequentazione, una prima misura naturale è la bacheca degli avvisi su cui informare i clienti. Sono pratici anche i volantini o le cartoline da portare via. Questi sono particolarmente utili se annunciano una data di vendita prima dell’aumento di prezzo o simili.

Dovrebbe anche richiamare l’attenzione sull’imminente aumento di prezzo nello stesso momento sulla sua homepage, in eventuali newsletter e nelle sue apparizioni sui social media.

Annuncio personale

Se ha un portafoglio con prezzi più elevati e/o clienti importanti o clienti B2B, dovrebbe sempre annunciare di persona l’imminente aumento dei prezzi. È meglio scegliere un momento leggermente precedente rispetto all’annuncio generale in tutti gli altri canali.

Anche se il contatto è normalmente digitale, un annuncio dovrebbe essere fatto per lettera e solo in aggiunta per email, al fine di migliorare la fedeltà dei clienti.

Formulare e inviare una lettera

La lettera di presentazione richiede un approccio particolarmente ben pianificato. Essa costituisce il fulcro della politica linguistica ufficiale e quindi dell’annuncio negli altri canali. I dipendenti devono anche essere in grado di utilizzarla come guida per rispondere in modo appropriato alle richieste dei clienti. La formulazione suggerita si trova più avanti nell’articolo.

L’annuncio dell’aumento dei prezzi non deve avere un carattere pubblicitario. Ciò significa che viene utilizzata la normale staffetteria dell’azienda, con una busta adeguata e un francobollo apposto.

Struttura della lettera di accompagnamento per l’annuncio di un aumento di prezzo

Come in ogni lettera commerciale, l’oggetto della lettera deve chiarire in modo cristallino l’oggetto della lettera. Che la chiami con il suo nome “aumento di prezzo” o piuttosto “adeguamento di prezzo” non ha molta importanza. È più importante indicare anche la data a partire dalla quale si applicheranno i nuovi prezzi.

Il testo esplicativo dovrebbe avere una fascia positiva. Dopo tutto, è risaputo che ciò che viene scritto all’inizio e alla fine è il più memorabile. Ad esempio, il primo paragrafo può fare riferimento all’eccellente rapporto commerciale, l’ultimo paragrafo può contenere una prospettiva di speranza o offerte concrete ai prezzi precedenti.

All’interno di questa parentesi, c’è tutto lo spazio necessario per spiegare le ragioni e i possibili effetti del necessario aumento di prezzo.

Infine, può essere utile una sottile call-to-action, a seconda che voglia mobilitare i clienti per le sue offerte o avviare una conversazione con loro.

Contenuto e argomentazioni per l’aumento di prezzoAnnuncio di un aumento di prezzo: Argomentazione

In una lettera, spieghi ai suoi clienti il motivo o i motivi dell’imminente aumento dei prezzi nel modo più onesto e individuale possibile. Non deve e dovrebbe scusarsi per questo. Tuttavia, può fornire una piccola indicazione su quanto tempo ha mantenuto i vecchi prezzi.

Queste ragioni possono essere: aumenti generali dei prezzi delle materie prime, della produzione, dell’energia e dei trasporti, aumento del costo del lavoro, espansione, strozzature nella fornitura, espansione dei servizi, nuovi requisiti legali. L’argomentazione sarà più personale se descriverà brevemente come queste cause influenzano la sua azienda – ma senza entrare troppo nei dettagli.

Se ci sono ragioni macroeconomiche, non deve spiegare più di tanto. In queste situazioni, tuttavia, di solito c’è un clima di incertezza che porta alla restrizione dei consumatori. In questo caso è particolarmente importante creare fiducia. Può farlo con una formulazione fiduciosa alla fine della lettera e con offerte che soddisfino il bisogno di sicurezza dei suoi clienti, come ad esempio la garanzia del prezzo per un certo periodo di tempo.

Questa garanzia può essere uno dei miglioramenti che promette contemporaneamente all’aumento di prezzo. Come già menzionato, sono possibili anche servizi ottimizzati, miglioramenti dei prodotti, processi di acquisto e/o di ordinazione semplificati. È importante comunicarlo chiaramente nella lettera.

Dovrebbe anche assicurarsi di offrire un periodo di acquisto al prezzo precedente nella lettera. Questo non solo incrementa l’attività complessiva e svuota il magazzino, ma offre anche ai clienti un incentivo positivo. Un’offerta come questa parla di grande equità, che contribuisce a rafforzare la fedeltà dei clienti.

Esempio di lettera di presentazione per aumento di prezzo

Abbiamo formulato lettere di aumento di prezzo per diverse situazioni. Può utilizzare gli elementi più adatti tra questi.

Contenuto

1 Aumento dei prezzi per i singoli gruppi di prodotti

2 Adeguamento dei prezzi

3 Aumentiamo i prezzi


1Aumento dei prezzi per i singoli gruppi di prodotti a partire dal XX.XX.20XX

Gentile Signora XX,

La ringraziamo per aver riposto la Sua fiducia in noi negli ultimi sette anni. Durante questo periodo, siamo riusciti a mantenere i nostri prezzi stabili.

Purtroppo, ora siamo costretti a fare degli aumenti. Poiché la situazione del mercato delle materie prime rimane tesa, il prezzo di acquisto dei metalli è quasi raddoppiato per noi nel corso degli anni. Per rimanere economici, i prodotti delle nostre serie A e B le costeranno un po’ di più in futuro. Può trovare i prezzi esatti nel listino allegato.

Ma abbiamo anche due buone notizie: I prodotti della gamma C rimarranno economici come prima. Potrà acquistare tutti gli altri articoli al vecchio prezzo fino a XX.XX compreso.

Abbiamo istituito una hotline per lei al numero 0xxxx/xxxx per garantire che gli ordini si svolgano in futuro in modo ancora più fluido. Lo provi subito per il suo ordine attuale.

Cordiali saluti

2Adeguamento del prezzo a partire dal XX.XX.20XX

Gentile signor XX,

Lei sa che può fidarsi dei nostri sistemi XB e del nostro servizio. Siamo lieti di poterle offrire in futuro un’assistenza ancora migliore da parte del nostro servizio clienti.

Purtroppo, allo stesso tempo dobbiamo aumentare i nostri prezzi per compensare l’aumento del costo delle materie prime. La gomma, ad esempio, è aumentata di prezzo del 30% negli ultimi anni, mentre i binari metallici dei nostri fornitori sono aumentati del 20%.

Grazie ad un calcolo misto, siamo riusciti a non farle pagare interamente i singoli aumenti di prezzo. Pagherà solo il 10% in più rispetto a prima. Allo stesso tempo, potrà beneficiare della riorganizzazione del nostro servizio clienti.

Con un nuovo contratto fino al XX.XX.20XX, le garantiamo anche un sistema al prezzo precedente. Per qualsiasi domanda, ci contatti per e-mail o per telefono.

Cordiali saluti

3Aumentiamo i prezzi a partire dal XX.XX.20XX

Gentile signora X,

Con il suo attuale ordine, potrà beneficiare dei nostri prezzi sensazionalmente vantaggiosi e dell’alta qualità dei prodotti. Se decide di effettuare un altro ordine entro il XX.XX, potrà continuare ad acquistare con questo vantaggio di prezzo.

A partire dal XX.XX, tuttavia, dovremo adeguare i nostri prezzi al livello dei nostri concorrenti. Purtroppo, la situazione economica generale non ci lascia altra scelta.

Sappiamo che questa situazione è difficile anche per lei e per questo abbiamo un’offerta speciale da ora in poi: ogni mese potrà ordinare prodotti selezionati con uno sconto del 15 percento. Per aiutarla a pianificare, abbiamo allegato le offerte per i prossimi sei mesi.

Naturalmente, manterremo l’alta qualità. Anzi, lavoriamo costantemente per migliorarla. È invitato a misurarci con questa promessa.

Cordiali saluti


Immagini

ADragan via Shutterstock; Yan Krukau, Pavel Danilyuk, Tima Miroshnichenko via Pexels