Le cartoline sono ideali per la comunicazione privata e aziendale, oltre che per le operazioni di direct marketing. Tuttavia, occorre prestare attenzione quando si progetta il retro. Con i nostri modelli gratuiti in formato PDF e InDesign per i formati A6 e lungo, è sicuro di fare la scelta giusta.

Le cartoline esistono da oltre 150 anni. Nonostante la sua grande età e le numerose alternative digitali, questo mezzo svolge ancora oggi un ruolo importante, anche nel marketing (si veda a questo proposito: “Cartoline: evoluzione e ruolo nel marketing“). Con i nostri modelli gratuiti di cartoline, può creare facilmente le sue copie, sia che si tratti di un invito o di un biglietto d’auguri per uso privato, sia che si tratti di un mezzo pubblicitario per la sua azienda.

Scorciatoia per scaricare modelli di cartoline.

Modelli A6

modelli di formato lungo

Tabella dei contenuti

Le cartoline nel marketing

Ciò che si può toccare con le mani ha un impatto completamente diverso dal testo e dalle immagini (in movimento) su uno schermo. Parola chiave: Attica. Oltre all’esperienza “pratica”, le cartoline offrono altri vantaggi rispetto ai media digitali:

Possono essere riutilizzate per scopi diversi, anche se solo per decorazione. In questo modo, i messaggi pubblicitari non solo vengono ricordati, ma idealmente anche visti.

Inoltre, le cartoline hanno un valore più alto, sembrano più esclusive e più credibili e, a differenza della pubblicità via e-mail, non richiedono opt-in.

E quindi può utilizzare le cartoline in un’ampia varietà di modi nel marketing:

Cartoline come mailing

Per molti, il direct mail evoca automaticamente il marketing via e-mail. Tuttavia, questo strumento risale all’epoca pre-digitale ed era originariamente chiamato lettera pubblicitaria. Con le possibilità di consegna digitale, è stato un po’ messo da parte.

Oggi, le caselle di posta elettronica sono stracolme, mentre quelle private sono spesso vuote. Quindi la posta reale sta diventando speciale. Quindi può facilmente attirare l’attenzione con una cartolina ben progettata. Le opportunità non mancano.

  • Reminder: ricordi ai suoi clienti le date importanti della zona o l’inizio della stagione.
  • Annuncio: sono arrivati nuovi prodotti? Sta aprendo un altro negozio? Il suo team di assistenza si sta espandendo? Tutte buone ragioni per farlo sapere ai suoi clienti tramite cartolina.
  • Voucher di sconto/coupon: invii una cartolina sotto forma di voucher per un ordine o uno sconto sul prossimo acquisto. Non è necessaria un’occasione speciale, ma potrebbe trattarsi di un anniversario aziendale o di una promozione a lungo termine.
  • Auguri di fine anno: principalmente per Natale, ma anche per altre festività, una cartolina è il modo migliore per esprimere i suoi auguri.

Il costo dell’invio di cartoline è più basso di quanto si possa pensare.

Cartoline per un approccio personalizzato ai clienti

Nelle aziende con pochi clienti o che si rivolgono a clienti di fascia alta, può anche rivolgersi ai suoi clienti in modo individuale.

  • Cartolina di compleanno: si congratuli con i suoi clienti per il loro compleanno con un messaggio personalizzato.
  • Felicità: approfitti anche di altri eventi per inviare una cartolina: matrimonio, pensionamento e anniversario di servizio per esempio.
  • Invito: inviti clienti selezionati ad una giornata di porte aperte o ad una fiera interna. L’invito può poi fungere da biglietto d’ingresso e/o da voucher.
  • Grazie: dica semplicemente grazie – per anni di fedeltà o per l’evidente sostegno in momenti difficili. Un biglietto di ringraziamento come questo è spesso ben accolto.

Cartoline da distribuire

L’approccio è ampio, ma le perdite di distribuzione sono relativamente basse. Questo perché solo le persone realmente interessate ritirano un biglietto.

  • Tessere gratuite: queste tessere vengono distribuite gratuitamente negli esercizi di ristorazione, ma anche in altri luoghi pubblici come le università. Includono un campo per l’indirizzo e possono quindi essere spedite. Tuttavia, spesso cambiano proprietario quando vengono consegnate a mano. Di conseguenza, le Freecard passano spesso da più mani, aumentando il loro impatto pubblicitario. Ciò richiede un’immagine attraente o uno slogan divertente.
  • Cartoline pubblicitarie: la pubblicità può essere inserita, previo accordo, in vari punti di interesse: ad esempio per le barrette di cereali sportive in palestra e per il corso di addestramento per cani dal veterinario. Può anche pubblicizzare determinati prodotti o servizi nel suo negozio. Quanto più originale è il biglietto, tanto più è probabile che venga portato via dai clienti.

Le cartoline che offrono un vantaggio supplementare sono particolarmente efficaci: come voucher per un campione di merce, come bonus card, come buono sconto o semplicemente con una comprensibile descrizione del percorso per raggiungere il negozio.

Modelli di cartoline per il reverse design

Il formato standard per una cartolina postale è A6 (14,8 cm di lunghezza e 10,5 cm di larghezza). Questo formato è quindi il più economico e particolarmente adatto alle operazioni di mailing. Anche la maggior parte delle cartoline viene stampata e inviata in questo formato.

In teoria, sono possibili molti altri formati: rettangolare con dimensioni insolite, quadrato, rotondo o una forma completamente diversa. Questi formati sono ancora più accattivanti, ma sono anche più costosi.

Abbiamo raccolto per lei alcuni design di cartoline nei seguenti formati:

  • A6: 14,8 cm di lunghezza e 10,5 cm di larghezza
  • formato lungo: 21,0 cm di lunghezza e 10,5 cm di larghezza

Modelli di cartolina in formato A6

Come modello, abbiamo creato due diverse varianti di layout (con quattro righe e con tre righe e un abbassamento) che può utilizzare per i suoi progetti di cartoline individuali.

Modelli da scaricare gratis: cartoline A6

Modello posteriore A6 – Variante 1

Modello formato A6 rovesciato – variante 2

Modello Verso in formato A6 – varianti 1 e 2 in un unico file.

 

Righe per il nome del destinatario, l’indirizzo, il Paese e uno spazio riservato al francobollo: questi elementi di base costituiscono il retro di una cartolina. Nel formato A6, queste informazioni occupano quasi la metà dell’intera cartolina.

Poi ci sono l’area di affrancatura e l’area di codifica. L’area di affrancatura contiene l’impronta di affrancatura. È nella zona di codifica che viene apposto il codice arancione, che contribuisce allo smistamento meccanico e all’instradamento delle cartoline. È proprio la zona di codifica che spesso viene dimenticata, anche se occupa la parte inferiore di 1,5 cm di una cartolina.

Modello di layout della pagina 1

Quattro righe distanziate di 10 mm:

 

Modello retro cartolina DIN A61

Modello di retro cartolina A6-DIN1-Dichiarazione

Modello di layout di pagina 2

Tre righe distanziate di 10 mm, compresa la quarta riga abbassata:

 

Modello retro cartolina DIN A62

Modello retro cartolina A6-DIN2-Dichiarazione

Modelli di cartolina in formato lungo

Il formato lungo offre molto più spazio rispetto al formato A6. Anche in questo caso, troverà un layout a quattro righe, oltre a a tre righe e a una tendina.

Scaricare i modelli : Cartoline formato lungo

Modello posteriore formato lungo – Variante 1.

Modello DIN long back – variante 2

Modello posteriore in DIN lungo – varianti 1 e 2 in un unico file.

 

Nelle cartoline di formato lungo, il nome del destinatario, l’indirizzo, il Paese e il francobollo occupano solo un terzo della superficie disponibile. Tuttavia, anche in questo caso, vengono effettuate la codifica e l’affrancatura. Se il retro deve essere utilizzato come spazio creativo e ricevere testo, logo e altri elementi grafici, gli elementi importanti non devono trovarsi nell’area di affrancatura o codifica.

Modello di layout 1

Quattro righe distanziate di 10 mm:

 

Modello retro cartolina DIN-long1

Cartolina verso-DIN-lungo-Modello1-Dichiarazione

Modello di layout di pagina 2

Tre righe distanziate di 10 mm, compresa la quarta riga abbassata:

Modello retro cartolina DIN-long2

Modello di cartolina verso DIN-lungo2-Dichiarazione

Creare le sue cartoline online

Ha un’idea, ma la progettazione di una cartolina pubblicitaria o di auguri è ancora un po’ carente. Crei facilmente le sue cartoline con il nostro editor di design online.

Crea cartoline online ora

Sarà guidato passo dopo passo nel processo di creazione, scegliendo tra diversi modelli di layout, colori e font. Può anche aggiungere il suo testo, caricare il suo logo e le sue immagini – o scegliere una delle milioni di foto professionali della banca immagini di Shutterstock. Creare le sue cartoline è gratuito.

cartes postales_histoire_création_en-ligne

Raccomandazioni sulla carta

La qualità della cartolina dipende in gran parte dalla qualità del materiale utilizzato e dalla finitura.

Il fronte è rivestito, il retro non rivestito

Per le cartoline, consigliamo di utilizzare carte sia patinate che non patinate. Il disegno vero e proprio risalta molto bene sul fronte patinato grazie alla sua superficie liscia, mentre il retro non patinato le consente di scriverci sopra.

Una carta resistente e raffinata

Le carte ecologiche sono alla moda e resistenti. Ove opportuno, le cartoline su carta ecologica e naturale vanno quindi molto bene. I prodotti in carta riciclata possono essere stampati in modo non climatico, il che è positivo per la sua immagine.

Anche la carta nobile, come la carta di Gmund, lascia un’impressione duratura.

Buona presa grazie all’elevata grammatura

In nessun caso una cartolina deve essere troppo “appiccicosa” e quindi dare l’impressione di essere economica. La carta utilizzata non deve quindi essere inferiore a 230 g/m². Per cartoline particolarmente resistenti, è possibile anche una grammatura di 350 g/m², ma in genere non è necessario andare oltre. La carta Noble trasmette un grande valore anche nella fascia inferiore tra 230 e 250 g/m².

Per un effetto “wow”

Un effetto speciale che attira l’attenzione non guasta mai. I colori ad effetto o la vernice UV parziale brillante catturano l’attenzione.

Autori: Anja, Iris

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 28 marzo 2017 ed è stato aggiornato nel maggio 2023 con nuovi modelli.