Lo stesso regalo di Natale ogni anno – per tutti i suoi clienti e partner commerciali? Oppure vuole provare qualcosa di nuovo? Forse anche il suo budget impone un quadro diverso dal solito. Abbiamo raccolto per lei alcuni suggerimenti per regali tradizionali e leggermente diversi, in varie categorie di prezzo, nel nostro speciale sui regali di Natale per i clienti.

I piccoli regali sono noti per mantenere vive le amicizie – e hanno anche un effetto positivo sulle relazioni commerciali. Tuttavia, il prerequisito per questo è che i regali di Natale siano ben accolti dai clienti. Si lasci ispirare dai nostri consigli e suggerimenti.

Contenuto

A quali clienti si rivolgono i regali di Natale?

Questa domanda porta a lunghe discussioni in molte aziende con numerosi clienti e partner commerciali. Solo i clienti A ricevono un regalo e gli altri vanno via a mani vuote? Oppure i clienti premium ricevono un regalo di qualità superiore rispetto agli altri? Per alcuni (o per tutti) è sufficiente un biglietto con calorose parole di ringraziamento e auguri?

Idealmente, coloro che sono considerati clienti (molto importanti) A, (importanti) B o (meno importanti) C sono già elencati nel database clienti. Il budget complessivo determina poi quali somme sono disponibili per i singoli gruppi di clienti. Ciò che conta è sempre il gesto – e la sua esecuzione. Un regalo piccolo o economico non deve necessariamente sembrare scadente. E certamente non dovrebbe!

Come dovrebbe essere il regalo di Natale perfetto

Un regalo perfetto deve trasmettere soprattutto una cosa: che qualcuno ci ha pensato. Se il destinatario non può fare assolutamente nulla con il suo regalo, è improbabile che si crei questa impressione. Occorre quindi tenere conto dei desideri e delle esigenze del destinatario. Più un regalo appare personalizzato, più è probabile che venga apprezzato.

Idealmente, il regalo dovrebbe anche avere un qualche tipo di legame con l’azienda – o con l’occasione stessa. A Natale, questo viene spesso naturale, in quanto qualcosa di natalizio che può essere usato o utilizzato per le festività è almeno sempre appropriato per questa festa. Questo può essere più difficile con i regali che vengono fatti durante l’anno.

Solo il meglio del meglio

Non importa quanto siano state creative le idee precedenti: Se il budget consente solo una realizzazione mediocre, è meglio scegliere un’altra opzione. Un regalo scadente non avrà mai l’effetto desiderato. Non esprime apprezzamento, ma sembra quello che è: una soluzione per risparmiare sui costi.

Ma come può evitare questo passo falso quando il budget è limitato? Allora cerchi una categoria di prodotti e scelga il meglio all’interno di quella categoria: quindi meglio un biglietto di Natale dal design elaborato che un omaggio economico, meglio una biro di alta qualità che un intero set di scrittura allo stesso prezzo e meglio un tè delizioso che una macchina per il tè di qualità inferiore.

A proposito di omaggi: la spazzatura è ovviamente fuori discussione. Ma anche tra i (piccoli) regali promozionali, ci sono prodotti di alta qualità che sono ottimi regali per i clienti a Natale. Qui di seguito le mostreremo come dare un tocco di classe a questi piccoli regali.

Regali di Natale per i clienti sotto i 10 euro

I regali sotto i 10 euro non sono solo economici, ma anche interessanti dal punto di vista fiscale. Infatti, se le spese per i cosiddetti “articoli sparsi” per persona che riceve il regalo e per anno finanziario sono inferiori a questo valore, non deve pagare le tasse.

Può leggere di più su questo argomento su Regali di articoli promozionali: In questi casi, i suoi regali sono deducibili.

Il biglietto di Natale

Weihnachtskarte_Weihnachtsgeschenke_KundenUna bella cartolina di Natale, personalizzata o insolita, è più emotivamente attraente di un regalo impersonale. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente per assicurarsi che abbia un buon punteggio: carta di alta qualità, preferibilmente un cartoncino pieghevole con busta e idealmente con il suo design. Anche il suo logo dovrebbe essere visibile, in modo che sia immediatamente evidente chi ha inviato gli auguri di Natale.

I biglietti di Natale sono disponibili in diversi design nel nostro negozio online: Può optare per Cartoline di Natale o Cartoline pieghevoli di Natale.

Non ha il tempo o le risorse per progettare biglietti personalizzati? Nessun problema: con il nostro editor di design online, può progettare i suoi biglietti in modo rapido e direttamente nel suo browser, senza alcun software aggiuntivo. Grazie alla nostra collaborazione con Shutterstock, può accedere a 20 milioni di immagini professionali dal database e utilizzarle per il suo design senza costi aggiuntivi.

Vuole cogliere l’opportunità di attirare l’attenzione su una campagna di sconti o inviare un piccolo regalo? Allora perché non inviare contemporaneamente un voucher o un buono sconto? Può progettare una cartolina voucher con perforazione – ad esempio per separare il codice del buono – in modo da non avere bisogno di due prodotti diversi.

Non vuole progettare da solo il layout? In questo caso, il nostro servizio di progettazione la aiuterà.

Oltre al look, anche il contenuto deve essere adeguato. Come può trasmettere gli auguri senza sembrare troppo piatto? Cosa può scrivere se vuole che vada oltre il “Buon Natale”? Può trovare suggerimenti in merito, ad esempio, su Auguri di Natale – commerciali e sinceri e Detti per i biglietti di Natale.

Scrivere una cartolina di Natale

2-in-1: biglietto di Natale e regalo in uno

Il biglietto non solo può inviare gli auguri, ma può anche fungere da regalo. Ad esempio, come buono, ricevuta o biglietto d’ingresso ad un evento dell’azienda. Se cerca qualcosa di più sfarzoso, il biglietto può essere piegato in un calendario dell’Avvento o trasformato in un ornamento per l’albero di Natale con pochi semplici passaggi e un po’ di colla.

Queste sono solo due delle tante possibilità. Una sessione di brainstorming nel team di marketing produrrà sicuramente altre idee.

Può trovare ispirazione per il riutilizzo di vari materiali stampati anche su Idee pubblicitarie creative: Campioni nascosti per il suo marketing e Confezioni regalo creative: Ispirazione e modelli per il Natale.

Regali promozionali e altri piccoli oggetti

Anche gli articoli promozionali a basso prezzo possono essere di classe e hanno anche il vantaggio di poter essere brandizzati. Ad esempio, le tazze, alle quali può aggiungere spezie per il tè o il vin brulé se dispone di un budget più elevato, sono particolarmente adatte per il periodo natalizio.

Penne a sfera di alta qualità in metallo e quaderni non sono particolarmente natalizi, ma sempre utili. Un classico regalo di fine anno sono anche i calendari in tutte le forme possibili e, per i clienti B2B, sono disponibili anche vari accessori da scrivania.

Altri suggerimenti per regali a basso prezzo sono disponibili di seguito.

Weihnachtsgeschenke_GutscheinkartenBuoni, buoni come regali di Natale per i clienti

La maggior parte dei clienti apprezza gli sconti e le offerte gratuite. Ecco perché buoni, coupon e scontrini sono molto popolari anche come regali di Natale. A seconda dell’occasione, potrebbe trattarsi di una tazza di vin brulè e pan di zenzero alla prossima visita o di uno sconto sullo shopping natalizio, ad esempio.

Regali di Natale

Il Natale è una festa molto pratica dal punto di vista del marketing. Ha un fascino tale che un regalo per il cliente non deve necessariamente essere legato all’azienda. È sufficiente regalare qualcosa di festoso. E ci sono innumerevoli possibilità. E se una di queste si adatta alla sua azienda come il pan di zenzero sulla casetta della strega, tanto meglio.

Delizie culinarie

Pan di zenzero, biscotti, fette biscottate, stollen natalizi e amaretti. L’elenco dei biscotti natalizi potrebbe continuare a lungo. Se nella sede della sua azienda esiste una specialità regionale o addirittura locale, questa sarà la prima scelta. Altrimenti, si potrebbe prendere in considerazione qualsiasi cosa che abbia un sapore delizioso e natalizio.

Gebaeck_Weihnachtsgeschenke_Kunden

Marchiate e con una dedica, queste piccole prelibatezze hanno un aspetto particolarmente gradevole. Le etichette autoadesive sono belle e un po’ più personalizzate. Hanno il vantaggio di poter personalizzare non solo il regalo in sé, ma anche qualsiasi confezione con il suo logo e i suoi desideri.

Adventskalender_TischkalenderQuesto funziona anche per altri regali culinari. Sono pensabili anche torte e prosciutto di Natale, stollen, punch, grog, spezie al vin brulè (o il vin brulè stesso), tè, caffè e cacao (ciascuno con aromi natalizi). Senza dimenticare, naturalmente, il calendario dell’Avvento. Può farlo stampare interamente con il suo design.

Decorativo

La pura decorazione è disapprovata come un regalo piuttosto inutile in altre occasioni. A Natale, tuttavia, gli articoli decorativi possono essere combinati con un aspetto pratico. Tutto ciò che può essere utilizzato come albero di Natale o etichetta regalo ha diritto di esistere.

Schaufensterdeko_Weihnachten_Beitragsbild_neu

È importante che abbiano un aspetto natalizio, una dimensione pratica e un occhiello per essere appesi o attaccati al regalo. I baubles natalizi, le etichette in legno, feltro, vetro, metallo e carta o cartone sono adatti a questo scopo. I motivi sono vari: angelo, albero di Natale, stella, cometa, flauto, scialle, tamburo, cavallo a dondolo, Babbo Natale, pupazzo di neve, fiocco di neve, schiaccianoci e molto altro.

Pratica

Gli stampi da ritagliare coprono diversi aspetti allo stesso tempo: sono natalizi, possono essere utilizzati da chi li riceve per la preparazione di dolci natalizi, hanno un aspetto carino – e sono anche economici da acquistare. Più individuali sono i tamponi per biscotti, che può personalizzare con testi e immagini personali. Non deve essere necessariamente il logo aziendale, ma si può inserire qualcosa che ricordi la sua azienda.

Anche i regali che i suoi clienti potrebbero utilizzare in vista del Natale sono pratici: Biglietti di Natale da spedire, incarti regalo e nastri, adesivi natalizi o etichette in rotolo. Discretamente brandizzati, questi regali diffondono anche il suo logo.

Regali natalizi sostenibili per i clienti

Gli articoli usa e getta, gli imballaggi superflui o la troppa plastica fanno sempre più spesso una cattiva impressione sui destinatari. D’altra parte, i regali riconoscibilmente sostenibili sono sempre più popolari.

Se si concentra sulla sostenibilità, i suoi regali dovrebbero soddisfare almeno uno di questi criteri: il prodotto può essere consumato o utilizzato più volte, i materiali e la produzione sono rispettosi dell’ambiente, i percorsi di trasporto sono i più brevi possibili e sono necessari pochi imballaggi.

Alcune delle idee regalo già menzionate soddisfano uno o più di questi criteri. Altri possibili prodotti che può ordinare qui nel nostro negozio online: penne ecologiche realizzate in legno, cartone o paglia di grano, croccantini stampabili in metallo e borse realizzate con materiali sostenibili come feltro e juta.

Anche se opta per un biglietto di Natale, può fare un’impressione duratura scegliendo una scatola di cartone riciclato.

Sarà in linea con la tendenza se i suoi regali saranno realizzati quasi interamente con materiali naturali. Gli articoli natalizi sono ideali per questo: ad esempio, ornamenti per l’albero di Natale realizzati con legno non trattato e pigne, decorazioni in vimini, composizioni realizzate con ramoscelli e muschio, bastoncini di cannella e bucce d’arancia essiccate per la ciotola del gusto e fette d’albero lucidate come sottobicchieri.

Dia un’occhiata alla nostra categoria Prodotti eco/naturali e si lasci ispirare.

Regali di Natale insoliti per i clienti

I regali di Natale tradizionali sono belli e non c’è un motivo serio per introdurre qualcosa di nuovo. Ma se desidera qualcosa di completamente diverso, abbiamo due suggerimenti:

Dare tempo

Più una cosa è rara, più è preziosa. E di cosa abbiamo troppo poco in questi tempi frenetici? Esattamente! Ma come possiamo regalare il tempo? Ad esempio, sollevando le persone da compiti noiosi, in modo che abbiano più tempo per altre cose. Questo può essere fatto con un buono per un servizio extra sul prossimo ordine, un’analisi gratuita o una configurazione che il cliente dovrebbe fare da solo.

Ma può anche significare regalare del tempo di qualità insieme, con un invito ad un evento aziendale o un vin brulé pre-natalizio in un piccolo gruppo.

Mestieri fatti in casa

Sembra una cosa da scuola materna e dita appiccicose, ma non è necessario che si trasformi in una vera e propria sessione di artigianato. Potrebbe trattarsi semplicemente di una stella di carta da attaccare sul biglietto di Natale, ad esempio, o di una bottiglia a cui attaccare un’etichetta regalo scritta a mano.

Se è possibile avere un’immagine più casalinga, allora lo faccia. Non potrebbe essere più personalizzato. Naturalmente, questo è fattibile solo per una clientela ristretta. Ma le campagne fai-da-te possono essere realizzate anche su scala gestibile per più clienti e aziende più grandi. Ad esempio, un quadro di grandi dimensioni su cui tutti i dipendenti del reparto si immortalano con la loro firma e un piccolo simbolo natalizio. Questo può finire come motivo sulla cartolina di Natale. Oppure un calendario in cui vengono inserite a mano le date comuni più importanti, come congressi, mostre interne, ecc.

Imballaggio dei regali di Natale per i clienti

Naturalmente, dipende dal contenuto, ma l’esterno dovrebbe già far venire voglia di scartarlo. I libri e altri regali rettangolari o quadrati sono molto popolari. Può avvolgerli in modo semplice e grazioso in carta da regalo, annodare un fiocco di tessuto o un nastro di rafia e il gioco è fatto. L’aspetto è fantastico e può essere consegnato direttamente o inviato per posta senza problemi.

Weihnachtsgeschenke_einpacken

Bottiglie, regali piuttosto ingombranti, piccoli oggetti e alcuni alimenti richiedono un po’ più di impegno. L’involucro esterno è particolarmente attraente se non è solo natalizio, ma anche personalizzato. Nel nostro negozio online, troverà una grande selezione di imballaggi stampabili: imballaggi configurabili e personalizzati, scatole a cannocchiale, scatole per bottiglie e scatole per cuscini in dimensioni standard, nonché sacchetti e scatole di cartone per alimenti aperti.

Se è la prima volta che progetta una confezione personalizzata, può trovare istruzioni passo-passo e un video su Progettazione di confezioni personalizzate – tutorial InDesign. Può trovare ispirazione specifica per le confezioni natalizie su Confezioni regalo creative: Ispirazione e modelli natalizi.

Fonti delle immagini: NaMong Productions, NaMong Productions92, 5-b class, gpointstudio, HabilePhotography, perfectlab, Netrun78, Lyuba Alex via Shutterstock; Pixabay via Pexels

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 18 ottobre 2022 e aggiornato nell’ottobre 2023.