È risaputo che, in occasione della festa dell’amore, il denaro di tutti è un po’ più scarso del solito.Pertanto, le vetrine devono assolutamente attirare l’attenzione del pubblico sensibile al Natale. I suggerimenti e le proposte di questo articolo mostrano come si può fare.

Kitsch o moderno? Oggetti o esposizioni e poster? O tutti questi elementi? Quando sceglie la sua vetrina per Natale, deve considerare alcuni fattori: La sua azienda e la sua offerta, il gruppo target, la situazione della concorrenza, le tendenze e, molto pragmaticamente, le possibilità che offre la sua vetrina.

Tabella dei contenuti

Quale stile per la decorazione delle finestre a Natale?

Ci sono molti modi per creare un’atmosfera prenatalizia, e ciò che piace è permesso. Tuttavia, ciò che è quasi sempre controproducente è un miscuglio colorato di stili diversi. Nel peggiore dei casi, la nostalgica carrozzina della bambola si trova accanto all’albero di Natale in metallo con luci LED. Pertanto, ha senso decidere uno o più stili che si armonizzino tra loro – e che si adattino alla sua azienda. Ad esempio, mentre nel negozio di articoli non confezionati sono possibili solo decorazioni realizzate con materiali sostenibili, il negozio di computer può avere un po’ di lampeggiante.

Stile classico

Lo stile natalizio classico è dominato dai colori verde abete, rosso e oro, ma solo due di essi appaiono al massimo in combinazione. I simboli che appaiono frequentemente sono: regali ben incartati con nastri, palline di Natale semplici, alberi di Natale, pan di zenzero, agrifoglio e rami di abete.

Nostalgia e kitsch

I confini qui sono fluidi. Il nostalgico ha molto in comune con i colori e i simboli dello stile classico e si riferisce principalmente al XIX secolo. Gli articoli tipici includono giocattoli come cavalli a dondolo e tamburi, archi e immagini di bambini con gli abiti comuni all’epoca. Se questo è già kitsch, dipende molto dall’applicazione.

 

Alcune versioni “moderne” di Babbo Natale e dei suoi vari aiutanti sono certamente kitsch. Ma a Natale, le decorazioni possono essere un po’ più kitsch che in altri periodi.

E poi ci sono i ciondoli per l’albero di Natale, che portano il kitsch all’estremo e agiscono praticamente come una propria parodia. Queste ciambelle, Babbi Natale e hamburger sgargianti sono popolari tra i gruppi target più giovani.

Fresco e moderno

Schaufensterdeko_Weihnachten_kuehlAnche questo stile utilizza simboli classici come regali, fiocchi e baubles dell’albero di Natale. Tuttavia, volutamente non vengono utilizzati il verde scuro, il rosso e l’oro, ma piuttosto colori freddi: Blu, argento, bianco, grigio. I materiali preferiti per le decorazioni sono il vetro e il metallo.

Nuova naturalezza

Nello spirito della sostenibilità, i materiali ecologici e i colori naturali sono attualmente in voga. Tra questi, le stelle di paglia, le grucce origami, le pigne e le pigne di abete rosso, nonché le decorazioni in legno, feltro e lana in stile scandinavo. Poiché questo stile diffonde una certa moderazione, non è adatto ad accenti chiassosi.

Quali materiali promozionali e oggetti decorativi esporre in vetrina?

Basta mettere un albero decorato nella vetrina del negozio – e il gioco è fatto. Naturalmente, anche questo è possibile. Questo decora l’area espositiva per il Natale. Ma per attirare l’attenzione dei passanti da lontano, è necessario qualcosa di più.

Segna a distanza con Poster, adesivi per finestre, Figurine in cartone e Espositori da passeggio. Una volta che i clienti si trovano di fronte al suo negozio, anche le decorazioni più piccole possono avere un impatto: scatole regalo ben drappeggiate, etichette accattivanti per l’albero di Natale, una slitta di legno, esche di vetro colorate, e così via.

Tuttavia, in questo caso, meno è meglio. Le vetrine sovraccariche confondono gli acquirenti di Natale e non sono affatto attraenti a causa della loro arbitrarietà. Meglio concentrarsi su pezzi decorativi selezionati che formino un concetto complessivo con il suo cartellone.

Articoli decorativi

Ci sono innumerevoli articoli decorativi che emanano fascino natalizio e fanno appello alle nostre emozioni. Usati in modo selettivo, di solito hanno il loro massimo effetto. Ad esempio, una sola vecchia slitta di legno attira l’attenzione più di tanti piccoli accessori sparsi nella vetrina del negozio.

Si tratta quindi di decidere in linea di principio se vuole concentrarsi su alcuni prodotti di punta o semplicemente creare un’atmosfera natalizia. Non sono in discussione solo gli oggetti prettamente natalizi, ma anche alcuni articoli puramente invernali.

Esempi di articoli decorativi con spirito natalizio:

    • Abete con e senza ornamenti
    • Festoni e rami di abete, pigne e pigne, muschio, rami di agrifoglio e vischio, corone di Natale
    • Corone di Natale
    • Palline per alberi di Natale e altri ciondoli
  • Confezioni regalo
  • Cookies e altri biscotti natalizi
  • Stelle
  • Fiocchi (soprattutto in rosso)
  • Candele, lanterne, casette luminose
  • Renten, cervi, caprioli
  • Slitta nostalgica
  • Schiaccianoci
  • Cavallo a dondolo, tamburo, orsacchiotto, bambola
  • Campane
  • Luci, ghirlande, case luminose
  • Angeli, Babbi Natale
  • Fiocchi di neve
  • Sacchetti di iuta, cappelli a punta

Materiale promozionale natalizio

Quasi tutto il materiale promozionale può essere utilizzato anche per scopi natalizi. Anche in questo caso, è consigliabile concentrarsi su pochi mezzi, ma efficaci. La decorazione sarà armoniosa e quindi particolarmente efficace se utilizzerà gli stessi colori e motivi complementari per tutti gli elementi.

Tutto questo può essere rifinito per Natale:

  • Poster: il classico funziona sempre. È particolarmente utile se sta pubblicizzando eventi natalizi o determinate offerte fuori casa.
  • Roll-up: può trasformarsi in una pratica borsa da portare con sé. Come decorazione natalizia, tuttavia, è probabilmente più probabile che venga utilizzata in modo fisso e guadagna punti per la sua stabilità. Se sceglie un motivo senza tempo, può anche riutilizzare il roll-up l’anno successivo. È facile progettare il suo roll-up online nel negozio ONLINEPRINTERS.“>progettare roll-up online.
  • Adesivi: Sia che si tratti di adesivi per pavimenti, multiuso o adesivi per finestre – con questo mezzo pubblicitario è assolutamente flessibile. Gli adesivi per pavimenti, in particolare, sono ottime indicazioni natalizie per offerte particolarmente vantaggiose.
  • Espositori da passeggio: se le è consentito, attiri le persone nel suo negozio con espositori che attirano l’attenzione nella zona pedonale o nei corridoi dei centri commerciali.
  • Stand-up in cartone: Cristo Bambino o Babbo Natale a grandezza naturale? Attira sempre l’attenzione e può creare effetti efficaci nel negozio.
  • Counter Display: la versione piccola per il banco di vendita o lo scaffale è particolarmente bella quando riprende i motivi della decorazione della vetrina.
  • Imballaggio: se sta regalando ai suoi clienti i loro sacchetti e incarti regalo, è una buona idea riprendere anche qui la combinazione di colori del resto delle decorazioni natalizie.
  • Articoli natalizi: con il marchio e con un motivo natalizio, i bellissimi piccoli articoli completano le decorazioni e servono anche come regali per i clienti.
  • Cartoline di Natale: se ne invia qualcuna, il motivo che la definisce può apparire anche qui.

Vetrina natalizia – quali colori?

I classici verde abete, rosso e oro sono solitamente una scommessa sicura. Questi colori non sono solo natalizi, ma anche caldi. Pertanto, trasmettono una sensazione di familiarità, di sicurezza familiare e di ricordi d’infanzia. Il verde scuro e il rosso spesso funzionano anche senza un motivo corrispondente. Una tovaglia in bordeaux, ad esempio, è sempre associata al Natale.

Anche il “colore della neve” bianco è molto popolare. Può essere utilizzato per decorare rami di abete e alberi e per creare paesaggi invernali in miniatura. Ecco perché il bianco, con la sua aura piuttosto fredda, si abbina bene ai classici e caldi colori natalizi, ma anche ad altri.

Anche le combinazioni di colori bianco o argento con turchese, blu, grigio e viola sono spesso utilizzate. Questo può avere un aspetto molto nobile, ma anche fresco. L’associazione con il Natale si verifica solo con i simboli corrispondenti, come le decorazioni dell’albero di Natale o le confezioni regalo. Lo stesso vale per i colori di moda che cambiano. I colori naturali attualmente in voga, invece, hanno tutti una calda luminosità.

Ma quali sono i colori ideali per la sua presentazione natalizia? Dipende innanzitutto da ciò che ha da offrire. I classici colori natalizi e i colori naturali attirano in modo particolare le emozioni e sono adatti per prodotti artigianali, sostenibili, di valore, alimentari, giocattoli, libri e servizi sanitari. Le combinazioni di colori più freddi sono adatte al segmento del lusso, alla tecnologia e agli articoli di tendenza.

Quali motivi utilizzare per la decorazione delle vetrine natalizie?

In linea di principio, tutti gli oggetti decorativi sopra citati possono essere utilizzati come motivi. L’aspetto tradizionale, kitsch, moderno o divertente dipende dalla realizzazione. Ad esempio, una renna: se si presenta nello stile di una foto di un album di poesie, è nostalgica. Se si tratta di una foto decorata con sfarfallii d’argento, probabilmente è kitsch. Se la renna è solo stilizzata, è cool. Se si tratta di un disegno di un cartone animato, preferibilmente guarnito con una frase incisiva, la renna può essere molto divertente.

Quindi deve pensare all’effetto che vuole ottenere la sua decorazione. Una volta tracciata la linea, è sufficiente seguirla in modo coerente. Questo può essere fatto anche con motivi alternati che si abbinano in termini di stile e tema.

Oltre ai vari simboli natalizi, per la decorazione vengono presi in considerazione anche motivi invernali: montagne innevate, capanne, alberi, chiesette e case coperte di neve, pupazzi di neve, bambini che vanno in slitta, pattinano e sciano.

Creare un concept per la decorazione delle finestre di Natale

Naturalmente, non è necessario un concetto per alcune belle figure decorative nella vetrina del negozio. Ma se vuole fare le cose in grande in termini di decorazioni natalizie, deve avere un piano.

Pianificazione delle decorazioni natalizie

Ci sono tre considerazioni di base che deve fare in anticipo: a chi vuole rivolgersi in che modo? Quali mezzi intende utilizzare per questo? Quanto denaro è disponibile per questo?

La prima domanda, insieme alla sua offerta, determina lo stile. Con la seconda considerazione, si pianificano i mezzi pubblicitari: solo adesivi in vetrina o anche espositori? Nessuno dei due, ma carta da regalo natalizia e omaggi di marca? Alla fine, il budget determinerà quali materiali pubblicitari saranno selezionati. Chieda in anticipo i prezzi, che spesso sono più convenienti di quanto si pensi.

Utilizzare prodotti promozionali coordinati

Se ha progettato lei stesso i suoi materiali pubblicitari, dovrebbe dare a tutti la stessa firma. Scelga i colori, lo stile e i motivi predominanti. Ad esempio, se sceglie l’argento e il turchese per la vetrina e le foto di baubles dell’albero di Natale, una renna stilizzata in colori naturali sembrerà non appartenere al negozio.

Con una decorazione uniforme, invece, indirizza i suoi clienti esattamente verso le offerte che desidera. Inoltre, un concetto coerente appare molto più attraente e facilita l’orientamento dei consumatori afflitti dallo stress pre-natalizio.

Determinare i colori corrispondenti

La questione dei colori è già in qualche modo limitata dalla determinazione dello stile. Le cose nostalgiche e naturali sono più probabilmente associate a colori caldi, quelle moderne a colori più freddi. Ciò non significa, quindi, che debba attenersi a questi colori in modo ostinato. Potrebbe voler utilizzare motivi tradizionali, ma allo stesso tempo i suoi colori aziendali.

Fortunatamente, ci sono alcuni classici del Natale che possono essere riprodotti in quasi tutti i colori: I baubles dell’albero di Natale, i regali, i fiocchi, le candele, le decorazioni per l’albero e alcuni giocattoli per bambini come palline e tamburi. Al contrario, anche i motivi moderni possono apparire molto coerenti con i colori natalizi tradizionali.

Scegliere i motivi

Se il budget non consente di fare di più, un singolo motivo può essere messo in scena in modo molto efficace: come adesivo dominante sulla vetrina del negozio, come espositore davanti all’ingresso o come adesivo da pavimento accattivante. Se sono disponibili altri mezzi pubblicitari, la decorazione può essere continuata dall’esterno all’interno. Se desidera utilizzare la decorazione natalizia anche negli anni successivi, è consigliabile optare per motivi senza tempo.

Ci sono diverse fonti per trovare i motivi adatti:

Editore di design online con foto professionali gratuite

Con l’editor “Design Online” di Onlineprinters può prendere due piccioni con una fava: innanzitutto, può creare facilmente disegni individuali direttamente nel suo browser. Ad esempio, può progettare cartoline pronte per la stampa, flyer, Poster e altri materiali stampati.

In secondo luogo, molti dei nostri prodotti nell’editor di design online le offrono allo stesso tempo un’enorme selezione di immagini stock di alta qualità. Grazie alla cooperazione con la piattaforma creativa Shutterstock, i clienti del design online di Onlineprinters possono accedere gratuitamente a immagini professionali.

Potrà accedere a oltre 20 milioni di motivi diversi e a 70 collezioni di temi differenti, che potrà semplicemente inserire nei nostri pratici modelli di layout. Ci sarà sicuramente almeno un motivo adatto per la sua vetrina natalizia.

Ecco come è facile “Progettare online”:

1. selezioni il prodotto: Specifichi il formato, la carta & co.

2. imposti il modello: Clicchi su “Progetta online” sotto “Dati di stampa”.

3. inserire il contenuto: Inserisca logo, testi e immagini

4. inviare l’ordine: Confermare il design finale e l’ordine

Materiale proprio

Potrebbe disporre di foto o grafiche che possono essere utilizzate per le decorazioni natalizie con una piccola modifica. Pensi anche a singoli elementi e a possibili disegni di sfondo.

Lasciateci creare

Se ha delle idee molto specifiche, può far creare dei motivi in base a queste specifiche da un grafico proprio o esterno, oppure assumere un fotografo per delle immagini professionali. Tuttavia, dovrebbe pianificare con largo anticipo. Soprattutto in vista del Natale, i grafici sono molto occupati e non accettano più ordini con poco preavviso.

Utilizzare un database di immagini

Le foto e la grafica di un database di immagini come Shutterstock, Gettyimages, Fotolia e Bigstock sono molto più economiche.

Per molti dei nostri prodotti nell’Editor “Design Online” lei beneficia della nostra cooperazione con Shutterstock e può utilizzare le immagini del loro database per il suo design; senza costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda il Natale, ci sono anche molte immagini disponibili presso fornitori gratuiti come Pixabay, Pexels e Unsplash. Tuttavia, sono le immagini gratuite che si vedono molto spesso – forse con la concorrenza.

Installazione di vetrine natalizie

Al più tardi, quando si tratta di attaccare e sistemare tutto il materiale pubblicitario, ci si rende conto se è troppo poco o troppo. Se la decorazione sembra troppo disordinata, può semplicemente tralasciare qualcosa o cambiare alcuni elementi più volte nel corso del periodo prenatalizio. In questo modo si ottiene anche un po’ di varietà. Se la decorazione è troppo scarsa, è facile compensare con alcuni oggetti decorativi abbinati.

Quando è il momento giusto per le decorazioni natalizie nei negozi?

Sembra che le decorazioni natalizie inizino sempre più presto, e in effetti ci sono persone troppo zelanti che iniziano particolarmente presto. Se non vuole essere uno di loro, vada sul sicuro iniziando a fine novembre/inizio dicembre. Il punto di partenza ideale: al più tardi il primo Avvento e al più presto dopo il Totensonntag. Questa giornata commemorativa cade sempre l’ultima domenica prima del primo Avvento.

Decorazioni natalizie, ma sicure:

  • Le decorazioni natalizie all’esterno del suo negozio equivalgono a pubblicità esterna e pertanto richiedono un’autorizzazione. Il modo migliore per scoprire cosa è permesso è chiedere al suo governo locale.
  • Essere consapevoli dei rischi di incendio: I fuochi aperti sono vietati. Se brucia candele vere e proprie, lo faccia solo sotto la diretta supervisione. Ma anche altre fonti di luce possono causare incendi a causa del forte sviluppo di calore. Pertanto, utilizzi le luci fiabesche e simili solo come previsto dal produttore e non le collochi vicino a materiale facilmente infiammabile.
  • Fissaggio sicuro: Gli elementi decorativi pesanti devono essere fissati in modo speciale. Questo vale soprattutto per gli stand-up che possono rovesciarsi e per tutto ciò che pende dal soffitto.

La fine delle decorazioni natalizie avviene tradizionalmente il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Chi vuole può conservare le decorazioni fino alla fine di quella settimana di calendario. Ciò che rimane in seguito dà l’impressione di trascuratezza.

Idee e tendenze per le decorazioni natalizie

Tradizionale e allo stesso tempo originale? Deve per forza reinventare la ruota ogni anno? No, non è necessario. Ma qualche impulso non guasta. Forse qui troverà uno o due suggerimenti:

Tendenza: Naturalezza

Come già detto, i colori e i materiali naturali sono in voga. Ove opportuno, si possono utilizzare prevalentemente i toni del verde, del marrone, del rosso e del beige. Gli elementi decorativi, come le pigne di abete rosso e di pino, possono essere raccolti completamente vicino alla natura e gratuitamente nella foresta.

Più che una tendenza: la sostenibilità

Meno che una tendenza, molto più che una linea guida per l’azione e l’atteggiamento: quasi nessuna azienda può più sfuggire all’idea della sostenibilità. Anche coloro che non utilizzano decorazioni dall’aspetto naturale possono contribuire a questo obiettivo.

Verifichi se le decorazioni esistenti possono essere riutilizzate. Presti attenzione alla compatibilità ambientale quando effettua nuovi acquisti. I volantini e i biglietti, ad esempio, possono essere stampati su carta riciclata. Gli adesivi possono essere realizzati con materiali ecologici o essere vegani. Può trovare suggerimenti anche nel nostro negozio alla voce Eco & Prodotti naturali.

Non mi piace: Tutto ciò che è dannoso per l’ambiente ha meno probabilità di essere apprezzato. Quando fa acquisti, eviti gli articoli usa e getta come gli orpelli e le decorazioni natalizie in plastica.

Tagliare il suo logo per Natale

Non tutti i loghi sono adatti a questo scopo e, a seconda del settore, possono apparire fuori luogo. Tuttavia, nei casi in cui è adatto, una mascotte aziendale può indossare un maglione norvegese spesso e le scritte in 3D possono essere dotate di cuffiette di neve. Questo motivo può poi essere utilizzato per tutti i materiali pubblicitari, dalle vetrofanie alle confezioni, agli omaggi.

Etichettatura discreta dei prezzi in vetrina

Etichetta prodotto-DINAX-40I cartellini dei prezzi sobri possono smorzare notevolmente lo spirito natalizio. Perciò ha senso includere i cartellini dei prezzi nelle decorazioni festive. Il modo più simpatico (e conveniente) per farlo è con etichette prodotto in colori ad effetto, ad esempio.

Sono disponibili in vari formati, dal rettangolare al rotondo, stampati su uno o entrambi i lati. Basta scegliere il suo motivo natalizio principale. In questo modo, la decorazione festiva sarà tutta d’un pezzo.

Disegna il vetro della finestra come una cornice

Faccia da sfondo alla sua esposizione, utilizzando il vetro della finestra come cornice o “imballaggio”. Ad esempio, è sufficiente posizionare un fiocco regalo festoso sul vetro come adesivo per avvolgere il contenuto della finestra. Oppure crei una cornice rustica in legno per la finestra con rami di abete, che presumibilmente offre uno scorcio di salotto.

Si possono immaginare altri design di cornici autoadesive per la vetrina, da abbinare ai prodotti esposti: una copertina di libro aperta per una libreria, ad esempio, o un tamburo natalizio per un negozio di musica.

Raccontare una storia

Offra ai suoi clienti una piccola storia illustrata: sull’espositore di fronte al negozio, ci sono dei bambini disegnati che si divertono, magari facendo una battaglia a palle di neve. Gli adesivi per le vetrine mostrano gli stessi bambini in piedi, stupiti, davanti all’espositore. All’interno, ad esempio, i display mostrano nuovamente i bambini con gli occhi lucidi. Possono poi riapparire nell’area delle casse con regali pronti o borse della spesa.

Troppo kitsch? Che ne dice di qualcosa di simile con una figura natalizia divertente? Questo potrebbe essere trasformato in un fumetto divertente utilizzando lo stesso approccio.

Crea il tuo personaggio natalizio

Se l’attività natalizia rappresenta una parte consistente del fatturato annuale, potrebbe valere la pena di creare una propria figura natalizia: nella libreria, ad esempio, un libro con braccia e gambe e un cappello rosso a punta, e nella profumeria un nebulizzatore natalizio con un volto. Questa figura sarà anche l’eroe ottimale per il fumetto.

Fare regali per la decorazione

Geschenk_SchaufensterdekoChi ha intenzione di fare comunque dei piccoli regali ai propri clienti, può renderli parte della decorazione natalizia. Splendidamente confezionati con il motivo natalizio dell’azienda, possono essere esposti nella vetrina o appesi in modo decorativo nel negozio. Le persone particolarmente creative possono utilizzare sacchetti regalo di colori diversi e combinarli per creare un grande motivo natalizio.

Fonti delle immagini: perfectlab, Nadia Shlemina, Trong Nguyen, Suvorova Alexandra, Pressmaster, Mallmo, Netrun78, Jovana Dzo, KislinkaArt via Shutterstock; Daria Shevtsova via pexels.com

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 30 ottobre 2023 ed è stato aggiornato nello novembre 2023.