Sarà capitato a tutti almeno una volta di trovarsi di fronte a una scritta in stile Metallica. Il relativo font gode infatti di grande popolarità su Internet, anche tra coloro che non seguono la band heavy metal. Ma da dove nasce la notorietà di questo carattere?

Da qualche anno va di moda riportare il proprio nome sui social media usufruendo del font Metallica. Con il tempo, quella che inizialmente era un’usanza tipica degli appassionati dell’omonima band si è estesa anche agli utenti privi di alcun legame con questo gruppo. Questo perché il font, se usato con moderazione, si dimostra sempre in grado di attirare l’attenzione.

Le caratteristiche distintive del logo dei Metallica sono le lettere iniziali e finali deformate e allungate verso il basso, che producono un effetto moderno e bizzarro: l’ideale per coloro che sono o a cui piace ritenersi anticonformisti. Per conferire a un testo questo appariscente look heavy metal, sono disponibili diversi font e un generatore di testo.

Le origini del font Metallica

Come per molti loghi, anche quello dei Metallica non è basato su un semplice font. Al contrario, l’appariscente scritta è opera della fantasia di James Hetfield, frontman, cantante e chitarrista della band.

I Metallica nascono nel 1981 in California, creati da Lars Ulrich. Il famoso logo è presente già sulla copertina dell’album di debutto Kill ‘em all. Su quelli successivi, Ride the Lightning (1984) e Master of Puppets (1986), la stessa scritta appare con un look in 3D. A contrassegnare gli album Load del 1996 e il seguente Reload (1997) è invece una versione nettamente diversa della scritta: le lettere sono più sottili e i prolungamenti delle estremità del nome sono molto lievi.

Non passa però molto tempo prima che il logo originale faccia il suo trionfale ritorno, riapparendo sugli album a seguire: Garage Inc. (1998), Death Magnetic (2008) und Hardwired… to Self-Destruct (2016).

Metallica at The O2 Arena London 2008
Kirk Hammet, Lars Ulrich, James Hetfield (ideatore del logo Metallica), Robert Trujillo (da sinistra) – ©Kreepin Deth

Font Metallica: caratteri in stile rock

Nonostante lo stile della classica scritta “Metallica” non sia adatto per testi molto lunghi, sono disponibili alcuni font che ricalcano sia il logo originale che la versione apparsa per la prima volta sull’album Load del 1996. In termini di qualità, tuttavia, entrambi lasciano molto a desiderare.

Nota: nonostante un attento controllo, non possiamo fornire alcuna garanzia in merito all’utilizzo dei font per fini commerciali. Si prega quindi di controllare la licenza di ciascun font o le indicazioni riportate sulla piattaforma di download.

Pastor of Muppets

Il canadese Ray Larabie si è basato sul logo dei Metallica per sviluppare questo font, il quale offre una versione con prolungamento centrale o verso sinistra di tutte le lettere maiuscole, a eccezione di quelle accentate. Tuttavia, mancano le lettere con un prolungamento verso destra per concludere le parole in vero stile Metallica.

• Licenza: sconosciuta, file README inserito in un archivio compresso
• Download direttamente come file .zip
• Formato: TTF
• Design by Larabie Fonts

Vai al font

 

Metallica New

Parlare di “font” non è propriamente corretto in questo caso. Per realizzarlo, sono state semplicemente prelevate le lettere del logo, a cui è stato affiancato il resto dell’alfabeto in un font neutro. A meno che non si voglia scrivere una parola che comincia con la M, finisce con la A e che contiene una combinazione delle lettere intermedie del logo (“ETALLIC”), questo carattere è difficilmente utilizzabile.

  • Licenza: sconosciuta, file README inserito in un archivio compresso
  • Download direttamente come file .zip
  • Formato: TTF

Vai al font

Font Metallica: generatore di testo ufficiale

Il modo più semplice per ottenere una scritta in stile Metallica è il ricorso a un generatore. Questo strumento si rivela più che sufficiente, in quanto è improbabile che si renda necessario applicare un simile font a un testo intero.

Metallica font generator
Quando nel 2016 è uscito l’album “Hardwired… to Self-Destruct”, i Metallica hanno esortato i loro fan online a scrivere i propri nomi nel loro stile caratteristico. A tale scopo, la band ha messo a loro disposizione un apposito generatore.

Per promuovere il loro album Hardwired… to Self-Destruct, sul sito metallica.allwaysdata.net la band ha infatti messo a disposizione dei suoi fan un generatore di testo. Non sorprende quindi che il font abbia cominciato a diffondersi nei social media a partire dal 2016, anno di uscita dell’album: gli stessi Metallica hanno esortato i loro fan a utilizzare il carattere su Facebook.

La procedura è intuitiva: basta inserire il nome, cliccare su OK e lo stile Metallica viene subito applicato. Il risultato potrà essere condiviso sui social media o scaricato come file JPG. È possibile scrivere anche più di una parola, ma solo la prima e l’ultima lettera presenteranno i prolungamenti distintivi. Le lettere comprese tra le estremità rimarranno “normali”.

Immagini: http://metallica.alwaysdata.net, Kreepin Deth via https://de.wikipedia.org/wiki/Metallica, ne2pi via Shutterstock