L’arte della bella scrittura è ancora in voga, ed è per questo che la scrittura calligrafica gode di grande popolarità in molti settori. Coloro che non vogliono scrivere da soli possono trovare su Internet font in un’ampia varietà di stili. Ne presentiamo alcuni che possono essere utilizzati a livello commerciale.
Una scrittura calligrafica non vuole essere solo leggibile, ma soprattutto bella. L’estetica ha chiaramente la precedenza sul pragmatismo, indipendentemente dallo strumento di scrittura utilizzato, come la stilografica, il pennarello o il pennino. Ma tutto questo è ancora al passo con i tempi? Molto, ma prima di tutto guardiamo agli inizi.

Tabella dei contenuti:

Origine della calligrafia

Il termine greco antico calligrafia deriva da “kallos” (greco antico per “bellezza”) e significa “bella scrittura”. In realtà, però, la calligrafia non nasce con i Greci, ma anche prima. Sappiamo, ad esempio, che gli antichi Egizi utilizzavano sia una scrittura quotidiana sia una “scrittura festiva”. Quest’ultima era riservata a rotoli particolarmente importanti.

Durante l’antichità e il Medioevo, la necessità di scribi aumentò costantemente con la diffusione dei libri. Tutti i documenti scritti, infatti, dovevano essere copiati a mano. Con l’invenzione della stampa, l’importanza degli uffici degli scribi diminuì rapidamente. La professione di scriba si estinse.

La calligrafia come forma d’arte

La scrittura leggibile era molto importante negli affari, ma la vera calligrafia conobbe una rinascita solo verso la fine del XIX secolo – e come forma d’arte. Le opere dell’artista e tipografo britannico William Morris hanno avuto un ruolo decisivo in questo senso.

Egli ispirò molte altre opere, tra cui quelle di Rudolf Koch. Il tipografo tedesco sviluppò diversi caratteri spezzati dal 1910 agli anni ’30, tra cui, ad esempio, Koch Fraktur e Koch-Kurrent (come il suo Hanschrift). Un font scaricabile simile a questo carattere si trova anche nella nostra collezione Altdeutsche Schrift.

La calligrafia come nuova tendenza

La penna d’oca non è mai sparita. Gli alunni si sono cimentati con essa nelle lezioni di educazione artistica e isolati scribi ambiziosi hanno messo su carta bellissime strisciate. Da qualche anno, però, la scena della calligrafia è fiorente. C’è una grande richiesta di corsi, penne, inchiostri e modelli, e la tendenza continua. Gli aforismi in calligrafia sul muro sono già un classico. Nel frattempo, ci sono anche tessuti per la casa e tappeti con elementi calligrafici.

Design con la calligrafia

In generale, un carattere calligrafico si abbina bene a tutti i temi carichi di emozioni. In primo luogo tutti i materiali stampati relativi a matrimoni. Ma questo include anche inviti personali, auguri di Natale e biglietti di ringraziamento. Un grande vantaggio per i biglietti di tutti i tipi è anche: una calligrafia ben disegnata sul frontespizio funge da elemento di immagine e può quindi sostituire una foto o un’illustrazione.

La calligrafia viene spesso utilizzata anche nel marketing. I fornitori di servizi come i parrucchieri, ma anche le panetterie, le caffetterie e i fornitori di prodotti artigianali, ad esempio, amano utilizzare i caratteri di spazzamento nei loro loghi e nella cancelleria aziendale.

Suggerimento: abbiamo verificato l’utilizzabilità commerciale di tutti i font, ma non possiamo garantirla; pertanto, vi invitiamo a controllare la licenza dei font forniti o le note sulla rispettiva piattaforma di download.

Scarica il font calligrafico

Font Calligraphy

Tangerine

Con Tangerine, il designer giapponese presenta un elegante carattere calligrafico ispirato ai caratteri tipografici del XVI e XVII secolo. L’effetto completo si ottiene con un carattere di grandi dimensioni.

Al font

 

Ananda

Il carattere calligrafico Ananda è particolarmente accattivante per le sue ampie maiuscole.

Al font

 

Darleston

Elegante e romantico in egual misura, Darleston è particolarmente indicato per i temi del matrimonio e di San Valentino.

Al font

 

Mr de Haviland

Lo Studio Sudtipos e il designer Alejandro Paul danno vita ai caratteri tipografici della collezione dello statunitense Charles Bluemlein con le loro digitalizzazioni. Qui potete vedere uno di questi scritti della prima metà del XX secolo.

Al font

 

Font calligrafico

Lucien Schönschrift Cat.

Questo carattere calligrafico della Bauersche Gießerei è stato disegnato da Lucian Bernhard nel 1928. Per la versione digitale, Peter Wiegel ha esteso le legature.

Al font

 

Creata

Come suggerisce il nome, in questo font il designer ha dato libero sfogo alla sua creatività. Il risultato è un font spensierato con elementi moderni che funziona particolarmente bene con caratteri di grandi dimensioni e per singole parole chiave.

Al font

 

Aguafina

Questo font estremamente artistico non solo ha un aspetto smagliante, ma può essere utilizzato in molti modi. Le sue lettere alte e strette lo rendono molto poco ingombrante in larghezza.

Al font

 

Font calligrafico

Centhinydemo.

Romantico – è la prima impressione. Il carattere è quindi particolarmente adatto per matrimoni e altre questioni di cuore, ma è di uso limitato come vettore di informazioni a causa della sua difficile leggibilità.

Al font

 

Testa di nocca

Con ghirigori e alcune imprecisioni intenzionali, questo font indonesiano sembra scritto a mano.

Al font

 

Jiangkrik

 

Il font per poster per eccellenza: tutto ciò che deve risaltare è in buone mani con questo font.

Al font

 

Bridamount

 

Il carattere giocoso ricorda le locandine dei film dell’epoca d’oro dei grandi cinema ed è quindi perfetto per un aspetto sofisticato.

Al font

 

Font calligraficoKavivanar

 

Le lettere non collegate, che sembrano scritte con cura con una penna, sono particolarmente adatte per i passaggi di testo più lunghi in caratteri di piccole dimensioni.

Al font

 

Blocus

 

Il designer francese colloca il suo font “a metà strada tra Fraktur e Didone, con curve spezzate, un forte contrasto tra linee spesse e sottili e una verticale imponente”. In ogni caso, Blocus è eccezionale e cattura l’attenzione.

Al font

Amburegul

Questo carattere idiosincratico, con elementi apparentemente accostati in modo casuale, sviluppa la sua grande forza in parole da sei a dodici lettere.

Al font

Perché non aggiungere un tocco altamente personalizzato alla vostra prossima campagna postale utilizzando un font calligrafico e facendo stampare il vostro messaggio promozionale su una cartolina?

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 21 aprile 2020 e aggiornato il 5 aprile 2023.

Fonte immagine: Elizaveta Galitckaia via Shutterstock