I veri fan della saga vorrebbero poter riprodurre l’“autentica” calligrafia in stile Harry Potter. Anche se questo desiderio non può essere esaudito, su Internet esistono comunque delle ottime alternative. Il nostro articolo le illustrerà una per una.

Contenuto

Colpisce come un fulmine: il celebre Harry Potter font

Nel magico mondo di Harry Potter non esiste un solo tipo di carattere. Dall’uscita del primo volume della saga nel 1997, infatti, sono stati utilizzati diversi font per i titoli delle varie edizioni in inglese e nelle altre lingue. Un carattere in particolare è riuscito però ad affermarsi rispetto a tutti gli altri: si tratta della “P” maiuscola a forma di fulmine.

harry potter font created with fontmeme
Scritta creata con il generatore di testi di fontmeme.com

Il fatto che questo carattere in primis venga associato ad Harry Potter è dovuto soprattutto alla sua apparizione sulle locandine dei cinema fin dalla première del primo film. Mentre da un lato i titoli dei libri (compresi i caratteri utilizzati) sono stati adattati secondo le preferenze di ciascun Paese, dall’altro i film hanno invece mantenuto uno stile univoco a livello internazionale. Persino gli irriducibili non lettori di Harry Potter associano subito la “P” a forma di fulmine al giovane mago.

Le origini dell’Harry Potter font

Innanzitutto non si tratta di un font, ma soltanto di un tipo di scrittura appositamente concepito per Harry Potter (e non per le locandine dei film come si potrebbe presumere).

Cover of the US edition Harry Potter and the Sorcerer’s Stone
Copertina dell’edizione statunitense “Harry Potter and the Sorcerer’s Stone” di Scholastic (Illustrazione: Mary GrandPré)

Il carattere con il fulmine apparve ufficialmente per la prima volta nel 1998 negli Stati Uniti come ornamento della copertina del primo libro di Joanne K. Rowling, che rispetto all’originale edizione britannica Harry Potter and the Philosopher’s Stone (Harry Potter e la pietra filosofale) venne pubblicato con il titolo Harry Potter and the Sorcerer’s Stone (letteralmente Harry Potter e la pietra dello stregone).

Poiché fu una casa di produzione statunitense (la Warner Bros.) a comprare i diritti del libro per realizzarne una versione cinematografica, per la distribuzione si decise quindi di utilizzare la scritta dell’edizione nordamericana. Anche le edizioni più recenti tradotte in altre lingue riportano questi stessi caratteri.

Attenzione ai diritti del marchio

La società che detiene i diritti del marchio e quindi dei caratteri della scritta Harry Potter è la Time Warner. L’utilizzo dei suddetti caratteri senza licenza comporta serie conseguenze legali. Ogni eventuale riferimento al celebre mago o ai suoi nemici e compagni può pertanto avvenire solo in maniera indiretta.

Dove compare la scritta di Harry Potter?

L’uscita del primo film di Harry Potter nel 2001 mise in moto anche un grande meccanismo di distribuzione e commercializzazione. Da allora la famosa scritta appare come logo in tutto ciò che ruota attorno al magico mondo di Harry Potter, tra cui:

    • o copertine dei libri;
      o locandine dei film, DVD e Blu-ray;
      o come titolo dai libri al film in tutte le lingue;
      o copertine di giochi per computer e videogame;
      o copertine dei CD con le colonne sonore dei film;
      o vari articoli di merchandising come tappetini, tazze da caffè e altre confezioni;
      o nei partner commerciali quali Lego, Mattel e Hasbro;
      o nei tour degli studios della Warner Bros. a Londra e Hollywood.

In che modo si può reperire l’Harry Potter font?

Trattandosi di una scritta creata appositamente per il titolo di un libro, non esiste un font ufficiale da poter acquistare. Su Internet, tuttavia, ci sono alcuni font che somigliano molto all’originale.

Nota: nonostante un attento controllo, non possiamo fornire alcuna garanzia in merito all’utilizzo dei font per fini commerciali. Si prega quindi di controllare la licenza di ciascun font o le indicazioni riportate sulla piattaforma di download.

Harry Potter font scaricabili gratuitamente

Harry Potter font Harry P

Harry P

  • Licenza: sconosciuta, file README inserito in un archivio compresso
  • Download direttamente come file .zip
  • Formato: TTF
  • Design by Phoenix Phonts
  • Particolarità: nessun carattere speciale tedesco

Vai al font

 

Harry Potter font Magic School OneMagic School One

Vai al font

 Harry Potter font Magic School TwoMagic School Two

Vai al font

Harry Potter font: generatore di testi

Per titoli e testi brevi basta utilizzare anche un semplice generatore di testi. Uno di questi è ad esempio disponibile sul sito https://fontmeme.com/de/harry-potter-schriftart/, che abbiamo usato per creare la scritta di Harry Potter raffigurata sopra. Con questo generatore è possibile impostare la dimensione del carattere e l’effetto in modo personalizzato. L’immagine creata può essere salvata in formato PNG o inserita su siti e forum. La possibilità di visualizzare un’anteprima permette di modificare il testo e gli effetti in maniera semplice e veloce.

hagrid font
Creato con fontmeme

Sempre su questo sito si trova inoltre un generatore gratuito per il font di Hagrid, ispirato alla sua calligrafia che compare nei film: https://fontmeme.com/fonts/hagrid-font/.

Altri font magici

Oltre al titolo del film, attorno al magico mondo del giovane mago e della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ruota tutta una serie di altri font che si possono trovare sulle copertine dei libri, all’interno di questi ultimi e nei film.

Harry Potter font BenneBenne

Questo font somiglia a quello utilizzato per ornare le copertine delle ultime edizioni in lingua inglese e tedesca e le edizioni Kindle.

Vai al font

 

Harry Potter font LumosLumos

La designer di questo font afferma di essersi ispirata ai titoli dei capitoli presenti nei libri di Harry Potter.

  • Licenza: 1001Fonts Free For Commercial Use License (FFC) (https://www.1001fonts.com/licenses/ffc.html), file README inserito in un archivio compresso
  • Download direttamente come file .zip
  • Formato: TTF
  • Design by Sarah McFalls
  • Particolarità: nessun carattere speciale tedesco

Vai al font

 

Harry Potter font DumbledorDumbledor

Questa serie di font ideata da GemFonts comprende diversi caratteri di stampo fantasy e medievale. Alcuni di questi sono molto simili ai caratteri utilizzati su Harry Potter.

Vai al font

Fonti:

Ulteriori font sono disponibili nella nostra pagina dedicata: