Stabilimenti di tipografie online Onlineprinters

Vieni a conoscere più da vicino il più grande parco macchine per stampa offset nel formato 3B! I clienti dei nostri 22 negozi online possono ordinare le proprie stampe 24 ore su 24; il 90% di questi prodotti viene realizzato internamente. Segui le tue stampe sotto forma di file sul Web, sul banco di prova mentre vengono controllate dai nostri operatori fino a quando non vengono inserite nel pacco pronto da spedire.

Con un fatturato di 200 milioni di euro e 800.000 clienti, Onlineprinters è una delle principali tipografie online europee. Ti accompagniamo in un viaggio virtuale attraverso il processo di produzione con stampa offset. Qui, ad esempio, vengono stampate riviste a partire da una tiratura di 500 esemplari.

In principio era…

tutto più piccolo. La Druckerei und Verlag E. Meyer GmbH è stata fondata nel 1984, molto prima dell’avvento dell’e-commerce. Ad oggi la produzione avviene ancora a Neustadt an der Aisch, in Baviera. Il sito produttivo, tuttavia, è cresciuto, anno dopo anno. Abbastanza presto, ossia nel 2004, è stato lanciato il negozio online e Onlineprinters ha svolto un ruolo di precursore in un settore molto vasto ed estremamente promettente.

Acquisto completato – Prossima fermata: stampa collettiva

Il processo di ordinazione termina quando si preme il tasto “Acquista”. Una volta caricati e approvati, i dati per la stampa verranno preparati per la stampa collettiva, un processo che consente di posizionare più ordini su uno stesso foglio. In questo modo le stampe verranno prodotte in minor tempo e in modo più efficiente. Un software gestibile e ottimizzabile da parte di tecnici specializzati garantisce una ripartizione ottimale sulle forme tipografiche.

Durante la stampa di riviste, ci occupiamo personalmente della cosiddetta “impostazione tipografica”, ovvero di disporre le singole pagine sul foglio di carta. Per questo motivo abbiamo bisogno di dati per la stampa creati come singole pagine con numerazione progressiva.

Esposizione sulla lastra da stampa

In gergo tecnico questo processo si chiama “CTP”, ossia “Computer to Plate”. Con “Plate” si intendono le lastre da stampa in alluminio che vengono solitamente usate nella stampa offset. Grazie a uno speciale dispositivo, le lastre da stampa vengono impresse con i motivi selezionati attraverso un raggio laser. Per ogni ordine collettivo che prevede stampe solo fronte servono quattro lastre da stampa impresse; in questo modo è possibile eseguire la cosiddetta stampa in quadricromia. Per la stampa fronte-retro, servono ulteriori quattro lastre per il retro.

Con la stampa in quadricromia, dai colori Cyan (blu), Magenta (rosso), Yellow (giallo) e Key (nero) è possibile ottenere qualsiasi altro colore.

Spazio al colore – Alimentazione centralizzata dell’inchiostro in sede

Tutte le nostre macchine da stampa offset vengono alimentate centralmente attraverso linee pneumatiche. Le linee prendono il via da taniche da 300 kg che possono essere riutilizzate e rabboccate in un secondo momento, riducendo così la formazione di rifiuti da imballaggio.

La stampa offset

La carta selezionata dal cliente passa ora attraverso le macchine da stampa offset e ciascuno dei quattro colori CMYK viene applicato sulle singole lastre da stampa.

Per un’impostazione colore ottimale, prima di ogni processo di stampa vengono realizzate delle prove il cui risultato viene controllato da operatori specializzati. Se il risultato di stampa non corrisponde alla qualità richiesta, è possibile intervenire direttamente sulla prova di stampa.

Che cos’è la stampa offset?
La stampa offset è un processo indiretto che non prevede la stampa diretta sul materiale dalla lastra di stampa, bensì la stampa indiretta attraverso un cilindro, il cosiddetto cilindro di caucciù.

Quando si passa alla stampa vera e propria, ogni macchina offset è in grado di stampare fino a 18.000 fogli all’ora. La velocità di passaggio dipende dalla grammatura e dalla struttura della carta.

Post-stampa – Taglio

Il processo di post-stampa dei prodotti stampati prevede diverse operazioni, quali taglio, piegatura, rilegatura, punzonatura o finitura, ad esempio plastificazione o verniciatura. Il taglio consente di ritagliare i fogli stampati alla misura corretta. Questa procedura viene eseguita da Onlineprinters con taglierine semi-automatiche.

Si tratta di macchine che funzionano a una pressione di oltre 5.500 kg, un peso equivalente a quello di un elefante asiatico.

Il refilo nei dati per la stampa gioca un ruolo decisivo in questa fase. Considerato il fatto che si tagliano più fogli in un’unica soluzione e talvolta anche in modo semi-automatico, il refilo potrebbe spostarsi di alcuni millimetri. Se le superfici colorate si estendono fino al bordo nei dati per la stampa, il refilo consente che dopo il taglio non siano visibili delle fastidiose superfici bianche ai lati nel caso in cui il foglio si sia spostato leggermente.

Post-stampa – Piegatura

Con il termine piegatura si intende la fase di piegatura meccanica delle stampe. Le carte con una grammatura molto elevata vengono scanalate prima di essere piegate in modo che il bordo di piega risulti regolare e diritto. Ordinando, ad esempio, riviste con pinzatura a sella, le pagine stampate vengono solitamente piegate una sola volta (1 piega).

Post-stampa – Rilegatura, incollaggio, punzonatura

A seconda delle richieste, le riviste vengono punzonate, rilegate, incollate oppure dotate di rilegatura a spirale. Durante la creazione dei dati per la stampa, occorre tenere conto di questa fase e prevedere nel design uno spazio sufficiente per posizionare la rilegatura a spirale o inserire la colla. Sul fascicolatore viene verificato l’ordine delle pagine piegate, vengono applicate le graffe e le stampe finite vengono inserite nei pacchi da spedire in base alla tiratura prevista.

Spedizione in 30 Paesi europei

Nel reparto spedizioni i prodotti stampati e rifiniti vengono preparati per l’invio. Quotidianamente vengono spediti fino a 5.000 pacchi – il tutto con impatto neutro sul clima.

Requisiti di qualità e salvaguardia dell’ambiente

La qualità può essere misurata! Per i processi di produzione, come del resto per molti altri settori, esistono certificazioni e standard di qualità che forniscono al cliente un’indicazione del nostro operato. Il processo di post-stampa di Onlineprinters, ad esempio, è stato certificato secondo lo standard di qualità ProcessStandard Offset (PSO).

Nel concetto di qualità si inserisce anche la salvaguardia dell’ambiente, un aspetto imprescindibile per Onlineprinters in numerose fasi di produzione, come l’alimentazione centralizzata dell’inchiostro, la stampa collettiva e la gestione energetica. La tutela dell’ambiente è un tema che ci sta particolarmente a cuore. Nel 2017 queste e altre misure sono state insignite della  certificazione ambientale francese “Imprim’Vert” (“stampa verde”). Per verificare le altre misure a tutela dell’ambiente, è possibile consultare il nostro negozio online alla voce “Tutela ambientale“.

Valutazioni

Quanti giorni servono per installare una macchina da stampa offset? Quanto pesa una macchina così imponente? Appositamente per i nostri clienti, abbiamo provveduto in tempi record all’installazione di una delle ultimissime macchine offset Heidelberg-Speedmaster.

Onlineprinters diventa una calamita per i visitatori

Nell’ambito dell’open day 2018 abbiamo aperto per la prima volta le porte a quasi 4.000 visitatori interessati ed entusiasti di conoscerci più da vicino. Per l’occasione abbiamo organizzato una serie di attività, tra le quali un tour informativo attraverso la produzione con gli operatori al lavoro.