La festa degli innamorati è un giorno in cui lo shopping è d’obbligo. Ecco alcuni consigli su come la tua azienda può trarre profitto da questa ricorrenza. Affinché tu possa approfittarne subito, a San Valentino i nostri modelli si possono scaricare gratuitamente.

Ovviamente i fiori sono sempre un’ottima idea. Oltre ai classici regali, tra cui anche i cioccolatini, c’è l’imbarazzo della scelta su quanti altri tipi di pensierini si possono fare. Considerando che in Germania più di una persona su due regala qualcosa per la festa del 14 febbraio, intorno a questa data c’è un’enorme ressa di clienti a vostra disposizione. Resta quindi soltanto da essere creativi per richiamare la loro attenzione sulla propria azienda. Per capire come farlo al meglio, segui i nostri consigli. Più avanti troverai i Modelli gratuiti da usare per San Valentino.

Indice:

Come trarre profitto dalla festa di San Valentino

Normalmente le persone innamorate da poco sono le uniche che pensano con largo anticipo al regalo giusto per San Valentino. La maggior parte della gente punta su qualcosa di già collaudato o dimentica del tutto la ricorrenza se nessuno gliela ricorda. In effetti, sono i più pigri a essere ben predisposti a valutare nuove idee, promemoria e “regali di salvataggio” dell’ultimo minuto. Ciascuna azienda può quindi trarre un notevole vantaggio da una simile situazione.

Idee originali per San Valentino

Nelle relazioni di lunga data si possono esaurire le idee regalo e quindi trovare degli spunti per qualcosa di leggermente diverso può essere molto gradito. Con tutta la buona volontà e creatività del caso è possibile scovare il pensiero adatto per San Valentino in quasi tutte le offerte disponibili.

Fruga nel tuo assortimento per cercare i prodotti o i servizi più adatti per la festa degli innamorati. Quello che in un primo momento può sembrare un regalo non adeguato, può diventarlo grazie a un paio di semplici trucchetti: con una storia adeguata, un pacchetto con prodotti assolutamente adatti alla ricorrenza o l’aggiunta di un gadget (vedi sotto) per l’outfit di San Valentino.

Più stravaganti e originali saranno le vostre proposte e maggiore sarà la possibilità di raggiungere anche i clienti che finora non avevano regalato mai niente in questa occasione.

Tavolette di cioccolato con cuore come gadget per San Valentino

Salvataggio all’ultimo minuto

Anche stavolta hai dimenticato il 14 febbraio? Se questa ricorrenza ha un significato importante per il tuo partner, può essere un grosso problema. Rendi la vita facile ai tuoi clienti stressati in cerca di un regalo proponendo loro dei piccoli presenti. Per chi ha invece la coscienza particolarmente sporca potrebbe usufruire di buoni sconto già pronti all’uso.

Promemoria per il regalo

Chi si sente in obbligo di regalare qualcosa per San Valentino sarà felice di ricevere un promemoria al momento giusto. Per i clienti consolidati può avvenire tramite una campagna promozionale via e-mail nella quale si presenta anche un’offerta per San Valentino. Anche chi non ha niente di adatto da offrire nel proprio portafoglio prodotti può inviare un semplice promemoria come servizio clienti, approfittandone così per tenere vivo il nome dell’azienda nella memoria del cliente.

Prodotti stampati adatti per la festa di San Valentino

Come regalo vero e proprio o pensierino aggiuntivo: i prodotti stampati hanno il vantaggio di poter essere personalizzati e di riportare il logo aziendale. A San Valentino, inoltre, possono essere sfruttati in tanti modi diversi.

Busta con design per San Valentino

Inviare gli auguri per San Valentino per posta

Può valere la pena di ricordare San Valentino creando un collegamento con la propria azienda. Per evitare problemi di natura giuridica, si consiglia l’invio per posta. In questo modo, ad esempio, con una cartolina dal look accattivante si può attirare l’attenzione su un’offerta per la festa del 14 febbraio. Per l’invio di bigliettini si presta anche la busta pensata esclusivamente per San Valentino.

Attenzione al punto vendita

Non importa che si tratti di un menù di San Valentino al ristorante o di un regalo consegnato direttamente a mano alla persona amata: viene comprato solo ciò che si fa notare. La soluzione più pratica e semplice è un cavaliere da tavolo che può essere stampato secondo uno dei nostri modelli (vedi sotto) o in base alle proprie bozze. Attira gli sguardi in modo molto efficace, è facile da spostare quando serve e da conservare al termine della campagna promozionale.

Per il settore della ristorazione sono disponibili diversi cavalieri da tavolo che richiamano l’attenzione sull’offerta preferibilmente circa tre settimane prima del 14 febbraio. I cavalieri da tavolo sono disponibili nelle seguenti forme: prisma, quadrato, esagono, cilindro e piramide. Questo tipo di prodotto può essere usato senza problemi anche sul bancone. In alternativa ci sono anche i classici espositori da banco.

palloncini a forma di cuore gonfiati con l’elio sono visibili anche da molto lontano. La forma stessa fa presagire che ci sono dei regali adatti per San Valentino. Se riportano anche il logo aziendale in modo discreto, possono addirittura fungere da regalo a parte. Chi si “avventura” più vicino, avrà l’occasione anche di consultare i volantini per la festa degli innamorati.

Chi lo desidera può allestire anche il proprio punto vendita con un design a tema, usando ad esempio delle vetrofanie.

Gadget dalla doppia funzione

Scegliendo di fare un piccolo regalo si rafforza il rapporto di amicizia ma allo stesso tempo si consolida anche il legame commerciale. Foglietti adesivi a forma di cuoreadesivi e vetrofanie possono essere degli ottimi extra da offrire al momento dell’acquisto di un regalo, confezionati eventualmente in un sacchetto o in una scatolina adeguati. Se il logo aziendale rimane piuttosto discreto, il piccolo gadget può diventare parte del regalo stesso. La situazione è molto simile nel caso di gommose alla frutta e tavolette di cioccolato. Chi ha dimenticato la festa di San Valentino sarà ben lieto di poter “riciclare” il gadget ricevuto, soprattutto se il pacchetto è decorato anche con un bel messaggio.

Esponendo i mini regali in gran numero, si attira l’attenzione anche sulle altre offerte disposte nelle vicinanze.

Buono sconto per tutte le occasioni

Un buono sconto torna comodo specialmente per chi fa regali in modo spontaneo e per i ritardatari dell’ultimo minuto. È anche il regalo ideale per tutti i clienti che desiderano lasciare completa libertà di scelta alla persona che lo riceverà. Se ben ideato e stampato, un buono sconto può fare una bellissima figura. In questo caso si possono prendere in considerazione persino cartoline oppure tessere di plastica. Per queste ultime ci sono persino degli appositi portatessere con tasca oppure custodie da poter stampare a loro volta.

San Valentino: creazione di modelli

Le persone creative progettano da sole il motivo da usare per San Valentino. Al contrario, chi non ha un talento grafico può rivolgersi a un servizio di design o accedere gratuitamente ai nostri modelli qui sotto. Ciascuna creazione deve adeguarsi al tema di San Valentino e risultare adatta all’azienda e alla cerchia dei propri clienti.

Un ottimo risultato si ottiene anche grazie alla scelta di un font adeguato, che deve assolutamente accordarsi con il modello prescelto. Si può optare per uno stile piuttosto neutro oppure per qualcosa di più romantico visto che si tratta di San Valentino. Alcuni font da usare per il giorno degli innamorati sono disponibili nella nostra raccolta dedicata Font per San Valentino gratuiti.

Per garantire un bel risultato, è fondamentale scegliere accuratamente anche il materiale di partenza. La carta e il cartone devono essere di alta qualità. Per gli invii tramite posta si sconsiglia di utilizzare carta da lettere e buste standard, optando invece per fogli e buste di qualità superiore.

San Valentino: modelli da scaricare gratuitamente

Abbiamo creato diversi modelli affinché tu possa subito mettere in pratica le nostre proposte. Utilizza pure l’intero layout inserendo soltanto il tuo testo oppure modificando i colori o i motivi a disposizione. In questo modo è possibile utilizzare i modelli anche per altre occasioni speciali.

I modelli sono disponibili in tre stili diversi. I singoli motivi si possono usare per ciascun prodotto, in modo che tutti i tuoi articoli per San Valentino abbiano lo stesso font.

Puoi scegliere tra due diversi formati di file:

File InDesign (.indd): inserisci il tuo testo e le modifiche direttamente nel programma di layout e poi esporta i dati come PDF pronto per la stampa. Le informazioni sui requisiti relativi ai dati per la stampa sono disponibili nel nostro centro assistenza.
File PDF: una soluzione semplice se occorre applicare qualcosa a mano sul prodotto finito. Chi non dispone di Creative Cloud può elaborare i file PDF alla meglio utilizzando strumenti di operatori terzi; per saperne di più, leggi il nostro articolo “
Strumenti e trucchetti per modificare un PDF”.

Buste DL

Le buste personalizzate spiccano senz’altro in mezzo alla posta di tutti i giorni. Sia che utilizzi queste buste tu stesso o le proponga ai tuoi clienti per i loro auguri di San Valentino, con questi modelli non avrai alcun problema a catturare l’attenzione. Il prodotto giusto nel negozio online di Onlineprinters sono le buste (DL).

Font: Frenchpress (Dafont)Font: Loved by the king (Dafont, Google)Font: Grand Hotel Regular (Google); Grafiche

PDF indd

 

PDF indd

 

PDF indd

 

Buoni sconto

Possono essere utilizzati a livello universale e con le dovute modifiche sono perfetti da usare anche per altre occasioni speciali. I nostri modelli sono in formato DL, affinché entrino facilmente nelle buste realizzate.

volantini (DL) sono il prodotto giusto, disponibile nel negozio online di Onlineprinters, da usare come buoni sconto con una speciale grammatura.

Font: Loved by the king (Dafont, Google)Font: Frenchpress (Dafont); GraphicFont: Grand Hotel Regular (Google); Grafiche

PDF indd

 

PDF indd

 

PDF indd

 

Cavalieri da tavolo a forma di prisma

Per la superficie di vendita o il tavolo al ristorante, questi cavalieri da tavolo sono un oggetto di grande effetto pubblicitario per la festa degli innamorati. I cavalieri da tavolo a forma di triangolo/prisma di piccole dimensioni sono il prodotto giusto disponibile nel negozio online di Onlineprinters.

Font: Loved by the king (Dafont, Google)Font: Frenchpress (Dafont); GraphicFont: Grand Hotel Regular (Google); Graphics

PDF indd

 

PDF indd

 

PDF indd

 

Palloncini a forma di cuore

La forma veicola già di per sé il messaggio: grazie a una stampa personalizzata i palloncini non passeranno inosservati ai clienti.

palloncini a forma di cuore sono il prodotto giusto da ordinare nel negozio online di Onlineprinters, che puoi scegliere se stampare solo fronte oppure fronte/retro.

Font: Grand Hotel Regular (Google)

PDF indd

Foglietti adesivi a forma di cuore

Chiunque può aver bisogno di foglietti adesivi ed è per questo motivo che sono uno dei prodotti da cancelleria più popolari. Raramente un blocchetto finisce subito, quindi il messaggio pubblicitario stampato sopra resta più a lungo.

foglietti adesivi sagomati (a forma di cuore) sono il prodotto giusto da ordinare nel negozio online di Onlineprinters. 

Font: Frenchpress (Dafont)Font: Loved by the king (Dafont, Google)Font: Grand Hotel Regular (Google); Graphics

PDF indd

 

PDF indd

 

PDF indd

 

 

Gommose alla frutta

Sono deliziose e in questa quantità non fanno ingrassare. Se sono persino confezionate in modo carino, nessuno potrà farne a meno. Grande vantaggio: le gommose alla frutta non si sciolgono e quindi sono utilizzabili in ogni periodo dell’anno.

Le gommose dolci alla frutta sono il prodotto giusto da ordinare nel negozio online di Onlineprinters. 

Font: Loved by the king (Dafont, Google)Font: Frenchpress (Dafont); GraphicFont: Grand Hotel Regular (Google); Graphics

PDF indd

 

PDF indd

 

PDF indd

 

 

Tavolette di cioccolato

Sono doppiamente dolci! Le tavolette di cioccolato con logo (aziendale personalizzato) sono perfette come gadget o semplice decorazione.

Le tavolette di cioccolato personalizzate sono il prodotto giusto da ordinare nel negozio online di Onlineprinters.

Font: Loved by the king (Dafont, Google)Font: Frenchpress (Dafont); GraphicFont: Grand Hotel Regular (Google)

PDF indd

 

PDF indd

 

PDF indd

 

 

Cartoline

Un altro classico tra i regali? La cartolina. Qui sono disponibili i nostri tre modelli di motivi per San Valentino nel formato A6. Il retro può essere personalizzato a piacere, dotato di righe standard per il destinatario oppure non essere stampato affatto.

Le relative opzioni sono disponibili nella configurazione del prodotto nel negozio online di Onlineprinters nell’area dedicata delle cartoline. Naturalmente con i motivi a disposizione puoi anche far stampare delle varianti esclusive.

Valentinstagsvorlage für Postkarte 01Valentinstagsvorlage für Postkarte 02Valentinstagsvorlage für Postkarte 03
Font: Loved by the king (Dafont, Google)Font: Frenchpress (Dafont); GraphicFont: Grand Hotel Regular (Google); Graphics

PDF indd

 

PDF indd

 

PDF indd

 

 

Images/Graphics: by Pixabay and Pexels