Ritaglio, saldatura e occhiellatura: gli striscioni appartengono alla categoria “Stampa grande formato” e vengono sottoposti a molteplici fasi di lavorazione durante il processo produttivo. Di seguito, osserveremo le diverse fasi del percorso compiuto dal nostro modello di striscione fino a diventare il prodotto finito.

Nel tutorial Il design degli striscioni di AHOJ! Souvenirmanufaktur bbiamo spiegato come si svolge il processo di creazione di uno striscione pubblicitario: dal briefing con il cliente allo sviluppo del design, dalla realizzazione dello striscione mediante InDesign fino all’esportazione dei dati finali per la stampa. L’articolo fa quindi riferimento a queste quattro fasi e fornisce una descrizione visiva della produzione degli striscioni con tre brevi contributi video.

Fase 1: La stampa

Il substrato di stampa in PCV viene inserito in una stampante digitale sotto forma di un grande rotolo. Lo striscione di AHOJ! Souvenirmanufaktur viene stampato pezzo per pezzo assieme ad altri prodotti e arrotolato nuovamente in un secondo rotolo.

Fase 2: Il ritaglio

In seguito alla stampa, il rotolo viene portato su un grande tavolo di taglio. Qui i singoli prodotti stampati vengono ritagliati nel loro formato finale. Lo strumento di taglio della macchina è computerizzato, in modo che le esatte misure dello striscione vengano rispettate.

Fase 3: La saldatura dell’orlo

L’orlatura dello striscione avviene ripiegando i bordi e fissandoli ad alta temperatura. Questa fase di lavorazione aggiuntiva viene effettuata su tutti e quattro i lati dello striscione.

Fase 4: L’occhiellatura

Quest’ultima fase è caratterizzata dall’apposizione degli occhielli sullo striscione. Applicati in successione, i dodici occhielli in plastica trasparente sono finalizzati a un fissaggio facile e sicuro su una staccionata o un’impalcatura.

Ora che la produzione è stata completata, lo striscione può essere imballato e spedito a Berlino, dove è atteso con ansia da AHOIJ! Souvenirmanufaktur. Buon divertimento!