Come si può creare un testo senza alcun senso? Molti professionisti del mondo mediatico si affidano al “Lorem ipsum”. Ma come si ottiene questo testo segnaposto e quali sono delle possibili alternative?

Lorem ipsum: per il nostro cervello, queste due semplici parole rappresentano un chiaro segnale che possiamo tranquillamente ignorare il contenuto del testo a seguire. Se il lettore di questo articolo è arrivato a leggere questa frase, significa che ha capito fin da subito di non trovarsi davanti a un testo segnaposto, come le prime parole sembravano indicare. È bastato infatti osservare le parole successive con la coda dell’occhio. “Lorem ipsum” non è infatti seguito da “dolor sit amet”, alla lettura delle quali i nostri neuroni avrebbero rinunciato definitivamente a cercare di comprenderne il significato. Perché il testo segnaposto, fittizio, riempitivo, casuale, di prova o comunque lo si chiami, non ha alcun senso. E per un motivo ben preciso.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Perché usare un testo segnaposto?

Di norma, si ricorre a un testo segnaposto quando non è ancora disponibile il vero contenuto. Lo scopo di questa particolare tipologia testuale è quello di dimostrare semplicemente come apparirebbe la pagina una volta stampata o pubblicata online. Un grafico che vuole mostrare al cliente una bozza del suo progetto o impostare assieme all’editore l’impaginazione di un articolo utilizzerà quindi un testo segnaposto. Ma quali vantaggi porta l’uso di un testo privo di alcun significato?

  • Utilizzando un testo sensato come testo segnaposto sussiste il rischio che quest’ultimo non venga riconosciuto come tale. È sicuramente capitato che un caporedattore abbia corretto o addirittura approvato la pubblicazione di un testo casuale.
  • Utilizzando “Lorem ipsum” è molto più facile prevenire simili inconvenienti: molti programmi segnalano infatti queste parole come errori nella fase pre-stampa, impedendone così l’erronea pubblicazione.
  • Nell’ambito della valutazione di un layout, un testo sensato potrebbe essere fonte di distrazione. È infatti inevitabile che il lettore dedichi maggiore attenzione al significato del contenuto, il quale tuttavia non ricopre alcuna importanza in questo contesto.
  • Per quanto riguarda presentazioni e progetti, il testo segnaposto garantisce invece che eventuali dati sensibili non appaiano sullo schermo o vengano proiettati.

In una terra lontana, dietro le montagne Parole, lontani dalle terre di Vocalia e Consonantia, vivono i testi casuali.

Da dove ha origine Lorem ipsum?

Anche coloro che non hanno mai studiato latino avranno notato subito come questo testo sia scritto nella lingua parlata dagli antichi Romani. Tuttavia, leggendo attentamente queste strane frasi, ci si renderà conto di come queste non siano traducibili, almeno non del tutto. Nonostante alcuni di questi vocaboli siano effettivamente latini, è infatti possibile individuare tra di essi delle costruzioni fittizie, “travestite” da parole di origine romana.

Guidati dalla curiosità, qualche tempo fa, alcuni grafici e storici hanno scoperto che la base di riferimento del “Lorem ipsum” è rappresentata da alcuni estratti dal De Finibus Bonorum et Malorum di Cicerone. Il famoso testo fittizio è pertanto composto dalle parole del filosofo romano contenute nell’opera “I limiti del bene e del male” mescolate casualmente.

L’incipit della versione originale è il seguente: “Neque porro quisquam est, qui do lorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit”. I lettori amanti del latino tireranno un sospiro di sollievo. Questa volta, infatti, con le giuste conoscenze linguistiche è possibile tradurre questo estratto. Con il passare del tempo, però, il passaggio è stato spezzettato in tante piccole parti, come se un tipografo avesse fatto confusione con i caratteri. Sembra infatti che il Lorem ipsum abbia fatto la sua comparsa già nel XV secolo, parallelamente all’avvento della stampa a caratteri mobili. Questo, se non altro, è il pensiero di Richard McClintock, esperto conoscitore della lingua latina.

Lorem ipsum cominciò a essere prodotto in serie solo negli anni ‘60 del secolo scorso, quando fu reso popolare da Letraset, marchio che l’omonima azienda statunitense ha sfruttato per lanciare sul mercato i caratteri autoadesivi che diventarono molto diffusi anche tra i grafici professionisti. Il testo in “falso latino” appariva sui fogli come testo di esempio. Grazie alla digitalizzazione del graphic design, logicamente il Lorem ipsum si è trasferito dalle macchine tipografiche alle interfacce dei programmi DTP, diventando un elemento standard del mondo grafico moderno.

Questo è un testo segnaposto, grazie al quale è possibile accertarsi che ci siano tutte le lettere e valutarne l’aspetto.

Quando Lorem ipsum non è la soluzione giusta

Nonostante il testo segnaposto in pseudolatino sia sicuramente quello più diffuso e conosciuto in tutto il mondo, non è sempre la scelta più sensata. Se si tratta di inserirlo semplicemente nelle nuove pagine di una rivista dal layout consolidato, Lorem ipsum è certamente in grado di fare il suo dovere.

Qualora sia invece necessario ricorrere a un testo fittizio per un nuovo design, una presentazione o un progetto per un cliente, un testo in italiano potrebbe rivelarsi più utile come strumento per fornirne una visione d’insieme e dimostrare l’effetto del font nella propria lingua grazie a parole o passaggi di lunghezza realistica. Il latino, oltretutto in versione fittizia, non è sempre rappresentativo. In alcuni casi è perfino consigliato ricorrere ai veri contenuti del documento.

La mia anima è pervasa da una mirabile serenità, simile a queste belle mattinate di maggio che io godo con tutto il cuore.

  • Pangrammi: un pangramma è una frase che contiene tutte le lettere e i caratteri speciali di una lingua. Pensato per rappresentare un font nella sua totalità, i pangrammi vengono spesso impiegati anche come testi segnaposto, formati in questo caso da una frase ripetuta in continuazione.
      • Un esempio di pangramma in italiano è: “Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto Fido”. Se si desidera includere anche le lettere dell’alfabeto straniero, raccomandiamo questa versione: “Quel vituperabile xenofobo zelante assaggia il whisky ed esclama: alleluja!”
      • Molto famoso è il pangramma inglese: “The quick brown fox jumps over the lazy dog.”
      • Ogni lingua ha i propri pangrammi. In Francia, ad esempio, il più diffuso è “Portez ce whisky au vieux juge blond qui fume”. Gli spagnoli hanno invece bisogno di due frasi per comprendere tutte le lettere e i caratteri speciali della propria lingua: “Benjamín pidió una bebida de kiwi y fresa. Noé, sin vergüenza, la más exquisita champaña del menú.”

 

Quel vituperabile xenofobo zelante assaggia il whisky ed esclama: alleluja!

  • Testi divertenti: se si desidera conferire un tocco di leggerezza ai propri testi segnaposto, un semplice copia e incolla di qualche passaggio divertente o le versioni originali e spiritose del Lorem ipsum offerte dai generatori di testi segnaposto rappresentano una simpatica alternativa ai classici testi casuali.
  • Contenuti effettivi: in determinate situazioni, potrebbe essere consigliato inserire il testo originale piuttosto che uno segnaposto, in modo da valutare visivamente l’efficacia del font all’interno del progetto e la divisione della lunghezza delle parole o di interi passaggi.

Come ottenere un testo segnaposto

Se non si dispone di un programma in grado di generare un testo segnaposto, esistono diverse alternative. La prima opzione è copiare un testo casuale a scelta ed eventualmente incollarlo a ripetizione fino a quando non raggiunge la lunghezza desiderata. Su Internet sono disponibili diversi modelli, ma la soluzione più comoda è sicuramente il nostro PDF:

Lorem ipsum e altri testi segnaposto da scaricare
Nella vastità del web si troveranno sicuramente delle soluzioni adeguate, ma perché perdere tempo quando basta cliccare sul nostro PDF per scaricarlo?

Scaricare PDF

Generatori di testi segnaposto su Internet

In rete non ci sono solo modelli da copiare, ma si trovano anche generatori di testi segnaposto. Noi abbiamo provato quelli più diffusi.

Λορεμ ιπσθμ δολορ σιτ αμετ, προ νο σιντ αδιπισcινγ ιντελλεγαμ, φθγιτ οφφενδιτ vιμ ιν.

Lorem ipsum: generatori

Essendo un servizio offerto da molti siti web, basta fare una semplice ricerca su Internet per trovare il classico Lorem ipsum, anche in versioni rivisitate. Detto questo, vorremmo comunque presentare alcuni di questi siti.

  • http://www.loremipsum.de: questa pagina mette a disposizione dei visitatori diverse versioni scaricabili di Lorem ipsum, tra cui le relative traduzioni in tedesco e inglese.
  • https://www.websiteplanet.com/it/webtools/lorem-ipsum: la tipica versione di Lorem ipsum, disponibile sia come Rich Text Format (.rtf) che in HTML.
  • https://www.atwillys.de/tools/loremipsum: questo sito dall’aspetto minimalista fornisce una versione dalla composizione leggermente diversa del classico testo segnaposto. Basta inserire il numero di parole alla voce “Number of words” e premere “Go” per ottenerlo.
  • http://generator.lorem-ipsum.info: è sicuramente il generatore di Lorem ipsum più versatile, che consente di aggiungere al testo in latino e “finto latino” frammenti in alfabeti di altre lingue, tra cui danese/norvegese, islandese, vietnamita e ceco. Inoltre, sono disponibili anche caratteri cirillici, greci (vedi l’esempio sopra), armeni e hindi.

If Trump Ipsum weren’t my own words, perhaps I’d be dating it.

Lorem ipsum generator divertenti:

Coloro che hanno spesso a che fare con i testi segnaposto, dopo qualche anno cominceranno a storcere il naso alla vista dell’ennesimo Lorem ipsum e, di conseguenza, a cercare soluzioni più creative. In questi casi, una simpatica parodia potrebbe essere proprio quello di cui il designer ha bisogno per tornare a lavorare con il sorriso. È tuttavia importante tenere sempre conto della situazione professionale quando si ricorre a questo particolare tipo di testo segnaposto. Di seguito forniamo una piccola ma simpatica selezione di Lorem ipsum (prevalentemente in inglese):

  • https://www.bobrosslipsum.com: per tutti gli amanti della rilassante voce di Bob Ross, il famoso pittore presentatore del programma “The Joy of Painting”. “Remember how free clouds are. They just lay around in the sky all day long ….”
  • https://slipsum.com: completamente opposto è invece il registro delle citazioni tratte dai film in cui ha recitato Samuel L. Jackson. Dal pulsante “Clear that shit” si capisce fin da subito che tipo di linguaggio aspettarsi da questo speciale Lorem ipsum.

  • https://trumpipsum.net: “Make Placeholder Text Great Again”. Questa divertente rivisitazione del Lorem ipsum mescola le affermazioni di un certo presidente degli Stati Uniti nella lunghezza desiderata (vedi la frase sopracitata).
  • Questi siti si trovano agli antipodi dell’universo culinario: https://baconipsum.com è perfetto per tutti coloro che si mangerebbero una succulenta bistecca a ogni pasto, mentre http://veggieipsum.com è la pagina ideale per la fazione opposta di vegani. Ma anche i più golosi e gli amanti del formaggio potranno farsi venire l’acquolina grazie a testi segnaposto fatti su misura per loro, disponibili rispettivamente ai siti http://www.cupcakeipsum.com e http://www.cheeseipsum.co.uk. Infine, le persone che non disprezzano mai un buon drink, si sentiranno a loro agio leggendo il testo casuale generato da http://liquoripsum.com.

A WONDERFUL SERENITY HAS TAKEN POSSESSION OF MY ENTIRE SOUL; LIKE THESE SWEET MORNINGS OF SPRING WHICH I ENJOY WITH MY WHOLE HEART.

Alternative a Lorem ipsum

  • https://www.blindtextgenerator.de/it: il repertorio di questo sito non potrebbe essere più ampio. Oltre a Lorem ipsum e alla versione originale del testo di Cicerone, sono infatti disponibili una lingua europea immaginaria, degli estratti da I dolori del giovane Werther di Goethe e dalle opere di Kafka e un pangramma ripetuto in continuazione. Particolarmente divertente è la famosa invettiva di Giovanni Trapattoni del 1998 (citata in precedenza).
    Lo strumento è molto intuitivo: il numero di parole, o caratteri, e paragrafi è facile da inserire e il testo è subito pronto per essere copiato.
  • http://randomtextgenerator.com: questo generatore di testi segnaposto è disponibile in 16 lingue, tra cui alcune più ricercate come finlandese e giapponese. Per quanto riguarda le lingue da noi conosciute, i relativi testi segnaposto si sono rivelati piuttosto adeguati, in quanto presentavano molte parole vere mescolate a vocaboli insensati o sbagliati.
  • http://obamaipsum.com: le somiglianze con il classico testo segnaposto iniziano e finiscono con la presenza di “ipsum” nel nome di questo sito. Il generatore utilizza infatti esclusivamente i discorsi integrali tenuti dall’ex presidente Barack Obama come base per i propri testi. Per crearne uno, non bisogna fare altro che indicare il numero di paragrafi desiderati e cliccare sul pulsante “Yes We Can”.
  • https://dack.com/web/bullshit.html: con il Web Economy Bullshit Generator basta un clic per creare frasi in inglese completamente prive di senso come “leverage best-of-breed infrastructures”, le quali, se inserite in una presentazione particolarmente noiosa, potrebbero addirittura sembrare plausibili.
  • http://www.malevole.com/mv/misc/text: questo generatore di testi segnaposto consente di creare fino a cinque paragrafi di un testo in inglese più o meno sensato.

Creare un testo segnaposto in un programma

Alcuni programmi consentono di creare un testo segnaposto piuttosto facilmente. È però importante non essere troppo selettivi.

InDesign: il comando “Riempi con testo segnaposto” consente di creare un testo casuale di Adobe. A tale scopo, cliccare con il tasto destro sulla cornice di testo o aprire il menu dei font. Dopodiché, l’intera area disponibile all’interno della cornice di testo attivata verrà riempita con il testo segnaposto.

LibreOffice: posizionare il cursore all’inizio della pagina, digitare “bt” e premere il tasto F3. Apparirà un racconto di circa 1800 caratteri.

PowerPoint: funziona come Word.

Word: non bisogna fare altro che inserire una delle seguenti formule in un documento (sostituendo lo zero tra parentesi con il numero di paragrafi desiderati), posizionare il cursore dopo la seconda parentesi e premere Invio:
=lorem(0): Lorem ipsum nella lunghezza desiderata
=rand(x,y): un’ampia selezione di testi della Guida di Word
=rand.old(0): un pangramma ripetuto quante volte si desidera

QuarkXPress: la funzione di inserimento del testo segnaposto di QuarkXPress si chiama Jabberwocky. Per aprirla basta selezionare Impostazioni > Programma e specificare lingua e formato del testo casuale. Attivare lo strumento “Contenuto” nella cornice di testo interessata e cliccare su Utilità > Jabberwocky.

Quando i testi segnaposto non servono

Nell’ambito dell’impaginazione di pubblicazioni periodiche, come una rivista dal layout ormai consolidato, è fondamentale che il testo segnaposto sia subito riconoscibile come tale: non è infatti così impensabile che nella frenesia dell’imminente chiusura di redazione vengano pubblicati per errore testi imbarazzanti in cui, per esempio, si fa riferimento a un(a) collega utilizzando scherzosi vezzeggiativi. In questi casi, con un Lorem ipsum suona se non altro un campanello d’allarme.

In caso di lavori su commissione come annunci pubblicitari e volantini aziendali, il Lorem ipsum e gli altri tipici testi segnaposto si rivelano inadeguati e nel peggiore dei casi addirittura controproducenti. Le frasi in pseudolatino o in inglese senza senso non trasmettono lo stesso impatto di un testo nella reale lingua di pubblicazione. L’effetto finale potrebbe essere completamente diverso dal modello mostrato al cliente, il quale rischia di rimanerne scontento.

Tuttavia, in determinate situazioni, anche un testo sensato nella lingua del cliente potrebbe non essere sufficiente. Qualora si stia lavorando a un layout in cui il testo occupa uno spazio molto ridotto, l’utilizzo dei contenuti effettivi è fortemente raccomandato. Infatti, è importante non sottovalutare mai la mancanza di immaginazione grafica e testuale di alcuni committenti o caporedattori.

Fonti: 

Screenshot di https://slipsum.com, Pexels & Pixabay