Direzione di lettura

Durante la creazione dei dati per la stampa nel programma di impaginazione, è importante prestare attenzione alla direzione di lettura e/o alla piegatura del motivo di stampa e allineare le pagine di conseguenza. Il motivo potrebbe altrimenti apparire sul lato superiore di una pagina del prodotto finito.

 

Di seguito alcuni esempi di prodotti utili per la creazione dei dati: 

Ecco perché la direzione di lettura del motivo di stampa è importante

prodotto desiderato. Il materiale viene quindi girato attorno all'asse verticale, proprio come quando si girano le pagine di un libro. Per ultimo viene stampato il retro. In virtù di questi processi tecnici, a seconda della direzione di lettura, possono verificarsi situazioni inattese, in particolare quando si ha a che fare con prodotti che prevedono una direzione di lettura differente su ciascuno dei due lati. 

 

Esempio: cartoline con un motivo nel formato verticale davanti e con il classico retro in formato orizzontale.

I seguenti esempi pratici forniscono indicazioni sugli aspetti da tenere in conto durante la creazione dei dati per la stampa.

Volantini

Pieghevoli

Cartoline

Cartoline piegate

Modello di piega

Per verificare meglio piegatura, direzione di lettura e orientamento delle pagine del prodotto di stampa, è possibile realizzare un modello di prova. Basta prendere in mano un foglio, piegarlo nel modo desiderato e scriverci sopra dei numeri o un testo esemplificativo.

Il nostro esempio considera un pieghevole a sei pagine (piega a portafoglio, formato verticale) con: 

  • Fronte copertina (1) 
  • Retro (6) 
  • Pagine interne (2 - 4)