Sovrastampa

Se nei layout e nelle illustrazioni due colori diversi risultano sovrapposti, esistono due possibilità: il colore in primo piano copre o "sovrastampa" il colore dello sfondo. Sovrastampare significa che tutti i colori di separazione non usati nel colore in primo piano sono trasparenti e lo sfondo filtra in queste aree. 

Ad esempio un rosso di sovrastampa (composto di giallo e magenta) nelle separazioni di colore ciano e nero è trasparente. Le parti ciano o nere del colore dello sfondo vengono dunque stampate, in maniera da ottenere un composto del colore dello sfondo e del colore in primo piano. 

I colori erroneamente definiti di sovrastampa (e non di copertura) sono un errore frequente nei documenti, in quanto spesso le composizioni risultanti del colore dello sfondo e di quello in primo piano non vengono visualizzate sullo schermo, né su molte stampanti a colore e dispositivi di output. Per questo motivo in fase di stampa si possono avere spiacevoli sorprese.

                   copre                                                    sovrastampa  

In linea di massima Onlineprinters GmbH non controlla le impostazioni di sovrastampa, perché potrebbe trattarsi di scelte concettuali. Onlineprinters GmbH non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni dell'aspetto del prodotto di stampa desiderato dovute a un'impostazione errata di questo tipo.

Riepilogo:

  • Verificare che le impostazioni di sovrastampa del file PDF siano quelle desiderate.
  • Il testo nero viene da noi impostato automaticamente su Sovrastampa.